Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori


giovedì 8 luglio 2021
    

Coldiretti manifestazione Roma
 
 
Grande sostegno alla manifestazione di Coldiretti sulla situazione fuori controllo relativa alla presenza di cinghiali. Con gli agricoltori sindaci, presidenti di regione, parlamentari, segretari di partito e Ministri delle diverse forze politiche.

Al termine della manifestazione che ha coinvolto decine di migliaia di persone in tutti i capoluoghi di regione, a partire da Montecitorio a Roma, il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha annunciato che la struttura di palazzo Chigi ha garantito che appena arriverà la proposta del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli sarà resa immediatamente operativa.
 
“La fauna selvatica è di proprietà dello Stato e lo Stato non può creare danni ai privati – ha affermato nel suo intervento il ministro Patuanelli che ha spiegato: ”questa situazione non può continuare e il problema non sono i risarcimenti “i danni non ci devono essere”. Lo Stato deve fare la sua parte e io garantisco il massimo impegno per dare risposte che voi agricoltori avete diritto ad avere da parte dello Stato”.

Il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Renato Brunetta, ha assicurato di porre al Consiglio dei ministri la questione dell’emergenza cinghiali, perché è un problema prioritario: non è possibile buttare gli investimenti. Il ministro ha detto che occorre garantire l’equilibrio della natura che vuole dire controllo e rispetto e noi “agricoltori ha aggiunto ricordando di essere iscritto alla Coldiretti- siamo più ambientalisti degli ambientalisti da salotto.

Un impegno importante è necessario anche a livello regionale dove la Coldiretti ha chiesto un coordinamento stretto con lo Stato per operare in modo risoluto nell’attuazione delle misure previste per il controllo e il contenimento dei cinghiali, con il coinvolgimento di agricoltori, guardie venatorie, polizia municipale e cacciatori abilitati, con il coordinamento delle Prefetture, l’estensione del calendario venatorio e l’assegnazione nel circuito locale o in beneficienza delle carni degli animali prelevati.

Un obiettivo sostenuto da sindaci, consiglieri regionali, presidenti delle Regioni, parlamentari, Sottosegretari e ministri intervenuti alla giornata di mobilitazione della Coldiretti su tutto il territorio nazionale. Sul palco in Piazza a Montecitorio a Roma con il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini e il segretario generale Vicenzo Gesmundo, tra gli altri i ministri della Semplificazione Renato Brunetta e delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli insieme ai sottosegretari Gian Marco Centinaio e Francesco Battistoni. Intervenuti anche Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia, Matteo Salvini, Segretario federale Lega-Salvini Premier; Gianpaolo Vallardi, Presidente della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare), Filippo Gallinella, Presidente della 13ª Commissione Agricoltura della Camera dei deputati; Alessia Rotta presidente Commissione Ambiente della Camera,Licia Ronzulli vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato. Mino Taricco, Membro della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare); Susanna Cenni Commissione Agricoltura della Camera; Antonella Incerti commissione agricoltura della Camera; Alan Ferrari Commissione affari costituzionali Senato; Luca De Carlo, Membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio); Andrea Marcucci, Membro della 14ª Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea); Maurizio Gasparri, Presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; Gianpaolo Cassese, Membro XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA); Maria Chiara Gadda, Membro XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA); Raffaele Nevi, Membro XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA); Lorenzo Viviani, Membro XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA); Fulvia Michela Caligiuri, Membro della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare); Andrea de Bertoldi, Segretario della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro); Guglielmo Golinelli, Componente XIII Commissione Agricoltura; Fulvia Michela Caligiuri Commissione Agricoltura Senato; Fabio Gastaldi Commissione Agricoltura della Camera; Francesco Bruzzone Commissione Ambiente del Senato; Marco Perosino, Membro della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro); Patrizio Giacomo La Pietra, Membro della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare); Piero De Luca, Componente XIV Commissione (Politiche Dell’unione Europea); Roberto Bagnasco, Componente XII Commissione (Affari Sociali); Alessandro Cattaneo, Componente VI Commissione (Finanze); Sara Moretto, Segretario della X Commissione (Attivita’ produttive, Commercio e Turismo);  Francesca De Vito, Consigliere della Regione Lazio. Massimo Buconi, Presidente Federcaccia; Rosario Trefiletti, Presidente Centro Consumatori Italia.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Dai LUCA si arrenda,oramai è circondato a destra e ha manca da chi caccia il cinghiale,sono spiacente per lei,ma la caccia al cighiale e agli altri ungulati,sarà il futuro per le nuove generazioni di cacciatori,volonte o nolente lei se ne dovrà pur fare una ragione!!!!! cordialmente

da Fucino Cane 11/07/2021 23.37

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Vede Luca io sono SEMPRE calmo e sereno perchè risiedo in Brianza dove cè la fabbrica della BONOMELLI;ed il solo profumo che emana ti distende i nervi!!!!!

da Fucino Cane 10/07/2021 18.23

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Vede Luca quello che si scalda in questo forum mi sembra lei,io sono ultra tranquillo!!!!! lei invece usi il vecchio rimedio della nonna,una buona camomilla,magari romana???

da Fucino Cane 10/07/2021 9.59

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Dai LUCA che se lei fa il bravo,come simbolo dell'evangelista,al posto del Bue le mettiamo un Cinghiale!!!!!

da Fucino Cane 09/07/2021 20.44

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Frank se dovessero decidere persone per bene e oneste, padroni di fondi, gente che fatica e lavora.... Diciamo che visto il caso della tua zona.... Secondo me occorre comprare delle trappole da fornire agli agricoltori e ai coltivatori e lasciarle posate fisse sui fondi con attrattivi e mangimi magari ai bordi adiacenti ai boschi... Poi occorre immettere un po' di lupi... E autorizzare I singoli ad andare in estate e a caccia aperta ovunque nel loro ambito a parte la domenica... In un paio di anni il numero di porci a stagione se i lupi lavorano bene ti passano da 20 o 30... a 2 o 3 a stagione al Massimo... Che è il numero sostenibile...

da ... Luca 09/07/2021 16.34

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Luca, ma ti brucia ancora ? Sarà pure vero che i cinghiali sono così aumentati. Non ho a disposizione dati certi per confermare o smentire. So soltanto che la squadra a cui sono iscritto, fino a tre anni fa prelevava 120/130 cinghiali all'anno. Ora, a parità di condizioni e pur avendo le stesse zone preleviamo mediamente 30/35 animali. si vede che tutto questo incremento non interessa il ns. territorio, oppure qualcuno la spara grossa.

da Frank 44 09/07/2021 15.10

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

VISTO AL TELEGIORNALE,meloni rovinati dai corvidi NON dai cinghiali,questi li avrebbero mangiati tutti,non forati beccandoli???

da Fucino Cane 08/07/2021 21.00

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Fermo restando le ragioni degli agricoltori, non ho avuto occasione di vedere la piazza e quindi mi posso sbagliare, ma a quanto leggo probabilmente erano più nel palco che ad ascoltare.

da Etrusco toscano 08/07/2021 20.47

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Buonasera, vista la presenza di tutti questi politici, e tutte le promesse…….perche' ieri si sono opposti al senato ad affrontare il problema dell' eccessiva presenza di fauna selvatica? Non credete ai 5 STALLE, sono tra i firmatari di quella buffonata di refernedum contro la caccia!!!

da ANTOINE64 08/07/2021 19.29

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Il "porco" tira tira al "porco".

da 5 centesimi 10 Kg 08/07/2021 19.17

Re:Sul cinghiale politica e Istituzioni con gli agricoltori

Ma chi volete che creda ancora a queste promesse..... Paese di buffoni !

da A.le 08/07/2021 18.11