Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi


venerdì 18 giugno 2021
    

 
 
La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha integrato i contributi 2021 per le attività dell’Osservatorio regionale per la biodiversità. Serviranno al monitoraggio e alla gestione delle specie esotiche/aliene invasive, siano esse fauna o flora. In gergo tecnico Ias. È un contributo di 60.000 euro. Suddiviso pariteticamente tra attività di gestione delle specie vegetali aliene invasive e attivazione di task-force specie aliene invasive per la fauna. Con un supporto tecnico-scientifico.

“Abbiamo perfezionato – spiega Raffaele Cattaneo – l’incarico in essere a Fondazione Lombardia per l’ambiente (Fla) e al Centro flora autoctona (Cfa) Parco Monte Barro per le attività riguardanti l’Osservatorio regionale per la biodiversità. Il nostro obiettivo è strutturare una sezione dedicata al monitoraggio della presenza di specie aliene invasive ed anche creare un raccordo più dinamico con enti e soggetti del territorio. Così da applicare più fluidamente, ove necessario, le procedure di allerta e di rapido intervento, di supporto scientifico e di trasferimento di competenze a chi vive e opera in Lombardia. E, non da ultimo, contribuire al coordinamento degli interventi, oggi in capo a soggetti diversi. Ciò per garantire un sostegno specialistico e la più corretta trasmissione delle informazioni. E abbiamo visto quanto ne abbiamo bisogno”.

“Regione Lombardia lavora per sopperire alle mancanze del Governo. Bene quindi – come annunciato oggi - che la Giunta abbia integrato i contributi 2021 per le attività dell'Osservatorio regionale per la biodiversità, al fine di monitorare e gestire le specie aliene invasive", ha commentato in una nota la consigliera regionale Barbara Mazzali, di FdI. "Ricordo che purtroppo l'Italia è tra i 18 paesi Ue che non hanno applicato correttamente le norme Ue contro le specie aliene che invadono il nostro territorio, diffondendosi rapidamente e superando le specie autoctone, con gravi conseguenze ambientali ed economiche. La Commissione ha quindi aperto anche verso di noi le procedure di infrazione" ha aggiunto.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

Sono solo cretinate e falsi allarmismi...perché Coldiretti parla solo dei danni e omette alcun riferimento sui contributi erogati dallo Stato e quindi da noi agli agricoltori come le "sementi a perdere"...i cinghiali come gli altri animali scappano alla vista degli uomini a meno che non siano minacciati o in pericolo i loro piccoli come farebbe chiunque di noi con i propri figli...siamo noi che costruendo e non rispettando la Natura continuiamo a togliere loro gli spazi dove nutrirsi e vivere...cosa dovrebbero fare gli animali suicidarsi in massa perché non abbiamo abbastanza intelligenza per vivere in armonia con loro e la Natura...allora é meglio che il genere umano si estingue presto...anzi prestissimo

da Paolo 14/07/2021 11.03

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

Specie invasive : extracomunitari e parte di comunitari dell'est. Per queste specie cosa decide la politica ?

da bretone 21/06/2021 20.06

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

io vieterei le strade ai biciletta dipendenti che sono tutti i santi giorni a rompere i maroni in ogni dove! la Forestale dovrebbe fermare e sequestrare la bici OPPURE TASSA REGIONALE COME NOU CACCIATORI ma siccome fruiscono di tutta la settimana senza limitazioni tassa da 1000 euro cadauno. ne muoiono un paio alla settimana di questi pazzi !

da Rik 21/06/2021 9.53

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

X Luca;Il giorno Venerdi 18 Giugno alle 22,30 sulla provinciale per Venegono; a Binago(CO)due auto si sono scontrate con un branco di Cinghiali uccidendone 10 in un colpo solo;una femmina di 60 kg (la madre),e dei piccoli di circa 25 kg l'uno;grazie a dio escluso il danno alle automobili,NON ci sono stati ne feriti gravi ne morti,questi si recavano a mangiare al vicino Parco Pineta!!!come vedi al di là delle critiche la caccia al cinghiale serve!!!

da Fucino Cane 20/06/2021 22.04

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

Dove ci sono i soldi.....nasce il problema,EEEE MAGNAAAAAAAAAAA !!!

da Annibale 20/06/2021 11.31

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

BARBARA MAZZALI SINDACO DI MILANO

da Ugo 19/06/2021 6.15

Re:Specie invasive. Da Regione Lombardia ulteriori fondi

Caro assessore Cattaneo nel parco del Montebarro,NON esistono le Nutrie(nella foto);esistono invece in abbondanza nel confinante Parco Adda Nord,il direttivo del Parco Monte Barro,ringraziano sentitamente per la regalia!!!

da Fucino Cane 18/06/2021 16.16