Fidc: cordoglio per la scomparsa di Livio Caputo


martedì 15 giugno 2021
    

 
 
È scomparso a 87 anni Livio Caputo, storica firma del giornalismo italiano e per lunghi anni dirigente della Federazione Italiana della Caccia.

Veramente lungo e di tutto rispetto il suo curriculum, che lo vede intraprendere la professione giornalistica già durante gli anni di studio universitario in Giurisprudenza a Torino.

Corrispondente da Bonn per il Corriere d’Informazione e il settimanale Gente, per poi trasferirsi a Londra come inviato dei quotidiani Il Resto del Carlino e La Nazione e del settimanale Epoca, a New York, come capo della redazione dei periodici della Arnoldo Mondadori Editore, poi nuovamente in Italia dove fu inviato per Epoca, di cui divenne per un breve periodo direttore.

Amico di Indro Montanelli, entrò come inviato ed editorialista nel quotidiano Il Giornale e si distinse come uno dei commentatori di Telemontecarlo. Dal 1979 divenne direttore del quotidiano La Notte, restando in carica fino al 1984, passando poi al Corriere della Sera come capo dei servizi esteri per tornare nel 1992 al Giornale come vicedirettore e in seguito collaborare con articoli di politica estera e con la rubrica quotidiana di risposte alle missive dei lettori «Dalla vostra parte».

Il 17 maggio scorso, dopo le dimissioni di Alessandro Sallusti, aveva preso la direzione ad interim del quotidiano. Nel 1994 si è candidato al Senato nelle file di Forza Italia nel collegio di Bergamo, è stato eletto ed è diventato prima vice capogruppo vicario e poi sottosegretario agli Affari Esteri. Non è stato rieletto nel 1996, ma l’anno seguente è entrato nel Consiglio comunale di Milano, dove è rimasto fino al 2006.

Per la Federazione aveva ricoperto ruoli dirigenziali, distinguendosi sempre per la sua grande professionalità e disponibilità al servizio della caccia e dei cacciatori.

Tutta la Federazione lo ricorda con riconoscenza e si unisce al cordoglio per la perdita di una persona di grande spessore culturale e morale.
(Fidc)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Fidc: cordoglio per la scomparsa di Livio Caputo

Che riposa in pace, sentite condoglianze alla famiglia..

da Il cacciatore del paese fantasma 17/06/2021 8.20

Re:Fidc: cordoglio per la scomparsa di Livio Caputo

Quando muore un vecchio cacciatore,anche se non è della tua associazione,è sempre un dispiacere;le più sentite condoglianze alla famiglia!!!!

da Fucino Cane 15/06/2021 21.20