Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari


lunedì 14 giugno 2021
    

Domenica 13 giugno, cacciatori e semplici cittadini coordinati dalla Fidc di Spello hanno dato vita a una giornata ecologica per ripulire il Subasio dai rifiuti abbandonati. Circa 40 i volontari coinvolti, che hanno recuperato, differenziato e messo a disposizione della Valle Umbra Servizi, per il successivo ritiro – portato a termine tra lunedì 14 e martedì 15 –, lavatrici, condizionatori d’aria, ferro di ogni sorta, batterie d’auto, pneumatici di varie misure, metri quadri di guaina catramata, decine e decine di bottiglie di vetro, plastica di ogni genere, materassi, divani, damigiane, oltre cento cartoni vuoti di vino da tavola, pezzi di mobili in legno, numerosi pannelli di pericoloso eternit – che ovviamente non sono stati rimossi ma segnalati alle autorità competenti – e, infine, un incredibile numero di sacchi di plastica pieni di bossoli di cartucce da tiro al piattello, che hanno riempito un intero motocarro.

"Da notare - si legge nella nota della Federcaccia umbra - come questi bossoli non abbiano nulla a che vedere con l’attività venatoria e che, al contempo, in zona non esistono campi da tiro: per questo è già partita un’indagine contro ignoti. Si cerca tra gli ambienti associativi al di fuori dell’attività venatoria, in quelle attività che utilizzano, spesso, sacchi di plastica riempiti di bossoli a scopo ludico-ricreativo. Sarebbe bastato, terminata la propria attività – magari anche autorizzata – rimuovere il materiale così come lo si era portato".



11 commenti finora...

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Ciaone non so perché ma ho la sensazione che neanche tu ci sia mai andato a pulir le spiagge, al limite ci sarai andato un paio di volte a dir tanto e credi di essere il primo della classe che ha cambiato il mondo. Certo meglio esserci andato una volta che non averlo mai fatto, ma le prediche lasciale a chi si interessa e si spende veramente per cambiare le cose. Che poi più che prediche le tue sono le solite frecciatine infelici.

da Fabe 16/06/2021 9.10

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

IO vorrei sapere cosa centrano sacchi pieni di cartucce da tiro al piattello; con le cartucce da caccia?????

da Fucino Cane 15/06/2021 21.39

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

X "io" : prima di rispondere sarebbe opportuno imparare a leggere: non ho detto che erano cartucce da caccia (anche se visto che c'erano tanti cacciatori come dite, vien da chiedersi chissà se quelle da caccia non sia state trovate davvero o se invece siano state trovate e opportunamente occultate per non far fare figure alla categoria), ho detto che sicuramente erano cartucce sparate dagli animalisti e dagli anticaccia, vuoi scommettere? X "X ughino": ah certo perchè invece la vostra sozzeria da campagnoli fatta di lavatrici, condizionatori d’aria, ferro di ogni sorta, batterie d’auto, pneumatici di varie misure, metri quadri di guaina catramata, decine e decine di bottiglie di vetro, plastica di ogni genere, materassi, divani, damigiane .... quella non è sozzeria vero???? X "Remo" : se è per quello, nemmeno io ho mai visto un cacciatore pulire neanche il proprio di sporco (compresi i propri bossoli da caccia), figurarsi pulire lo sporco degli altri. Quindi di che cazz. stai parlando te? X "Frank": solite smargiassate da cacciatore, tipiche di chi non la vedrebbe nemmeno se andasse in un bordello

da Ughino 15/06/2021 20.04

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Ughino aggiornati. Sulle spiagge si caccia la migratoria al mattino. Poi le tedesche, le svedesi e le nordiche in genere durante il resto del giorno.

da Frank 44 15/06/2021 19.43

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Ughino, io vivo sulla costa adriatica sul mare ( lo vedo dalla finestra ) MAI VISTO UN AMBIENTALISTA PULIRE DA 50 ANNI A QUESTA PARTE!! Ma di che caz stai parlando... ?? a parte questo io lo spazzino per Rumeni , arabi e albanesi sporcaccioni non lo farò mai PAGHIAMO TASSE PER I RIFIUTI DA CAPOGIRO e io devo mettermi a pulire la mondezza degli immigrati?

da Remo 15/06/2021 8.58

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Io non lascio rifiuti in giro e non vado a ripulire quelli degli altri. Pago il 43% di tasse e a pulire ci deve pensare lo Stato. Sono contrario a queste iniziative che incentivano l’abbandono dei rifiuti (che poi tanto qualcuno toglie…). Se volete fare del bene aiutate anziani, invalidi e portatori di handicap.

da Aleandro 15/06/2021 7.25

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

X Ughino al mare ci arriva tutta la sozzeria cittadina. Cioè tutta quella merda@ animalista di cui vi vantate di rappresentare 60,36 milioni al netto dei cinquecentomila cacciatori. E chi dovrebbe pulire le spiagge se non voi ambientalisti/animalari? Noi crediamo che siano bossoli sparati in qualche campo di tiro a volo che nulla ci azzecca con i cacciatori e per questo è stata aperta un’indagine contro ignoti. Ma certo a voi basta sparare contro la caccia e i cacciatori credendo di essere furbi invece chi vi legge vi giudica in tutt'altro modo.

da X Ughino 14/06/2021 20.56

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

@Ughino prima di scrivere sarebbe opportuno informarsi..I bossoli del tiro al piattello si riconoscono..lo sapeva??

da IO 14/06/2021 20.51

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Caro Frank non so dirti quanti ambientalisti da salotto ci fossero, ma anche se ce ne fosse stato 1 soltanto, sarebbero stati di certo di più di quanti sono i cacciatori quando si puliscono le spiagge. Ah già, dimenticavo: sulle spiagge non si caccia quindi ai cacciatori non gliene frega niente di pulire quelle. E poi buffa quella dei sacchi di plastica pieni di bossoli, che vi siete affrettati a puntualizzare "non c'entrano nulla con la caccia"... ma vuoi vedere che saranno stati bossoli dei fucili degli animalisti e degli anticaccia?

da Ughino 14/06/2021 19.32

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Grande gesto di solidarietà x i colleghi cacciatori.. Ma purtroppo non veniamo nemmeno presi in considerazione

da Il cacciatore del paese fantasma 14/06/2021 19.22

Re:Spello. Alla giornata ecologica 40 cacciatori volontari

Chissà quanti ambientalisti da salotto cerano. Sarebbe interessante saperlo.

da Frank 44 14/06/2021 18.40