Maurizio Zipponi nominato nuovo Presidente di Cncn


lunedì 14 giugno 2021
    

Maurizio Zipponi
 
Zipponi, esperto in politiche industriali, internazionalizzazione d'impresa e diritto del lavoro è dal 2019 Presidente di Fondazione UNA (Uomo, Natura, Ambiente), nella quale ha fatto il suo ingresso nel 2016 e, come Presidente del Comitato Scientifico, firmato nello stesso anno con il Ministero dell'Ambiente un protocollo per le buone pratiche e la tutela della biodiversità.

È stato consulente di primari gruppi industriali e finanziari e dal 2019 ricopre il ruolo di Senior Advisor per Banca Intesa in relazione a grandi progetti industriali nazionali, tra cui la ristrutturazione dell’ex ILVA.

Zipponi intende porre al centro del suo mandato il tema della sostenibilità da sviluppare attraverso azioni progettuali, istituzionali e scientifiche che, anche con il coinvolgimento di figure di provata esperienza e professionalità politica e istituzionale, consentano all’intero settore di fare nei prossimi anni un ulteriore “scatto green”.

Focus del suo contributo in CNCN sarà quello di attuare, anche attraverso una incisiva interlocuzione con il mondo politico, con quello dell’associazionismo (venatorio, agricolo, ecologista) nazionale ed europeo e in piena sinergia con la crescita di Fondazione UNA, progetti concreti che portino a diffondere una conoscenza scientifica dell'attività venatoria, del suo rapporto con l'ambiente, della figura del cacciatore, superando stereotipi e pregiudizi, nell’ambito di un confronto aperto tra le diverse parti.

Con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra il mondo della caccia e il territorio, verranno sviluppati progetti in favore della tutela delle risorse e degli equilibri naturali e rafforzate partnership con gli altri attori del territorio, le istituzioni, le organizzazioni ambientaliste, agricole e le associazioni venatorie riconosciute, anche attraverso l’importante lavoro di mediazione della Cabina di regia del mondo venatorio.

“Sono onorato di iniziare il mio percorso da Presidente di CNCN. Tra le mie priorità c’è sicuramente quella di affermare il valore dell’attività venatoria a favore della sostenibilità ambientale e la necessità di una corretta gestione del territorio insieme agli altri stakeholders, diffondendo la figura del cacciatore quale Paladino del Territorio in piena sinergia con i valori di Fondazione UNA – ha dichiarato Zipponi alla sua nomina.

CNCN è tra i soci fondatori di Fondazione UNA; la presidenza di Zipponi in entrambe le realtà sarà dunque utile a intensificare le sinergie tra questi due enti, che hanno una visione convergente sul futuro del mondo venatorio e sugli obiettivi di salvaguardia della biodiversità.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Maurizio Zipponi nominato nuovo Presidente di Cncn

Ormai fa parte della squadra che si alterna fra Anpam, CNCN, UNA. Di tre non fanno neanche metà di quel che servirebbe se credessero davvero nella caccia. E se la conoscessero nelle sue pieghe più intime. Invece fanno solo gli interessi del'industria, più o meno spiccioli, senza una visione di prospettiva.

da Chester 15/06/2021 15.06

Re:Maurizio Zipponi nominato nuovo Presidente di Cncn

Allora sig. Presidente gli consiglio di leggere questo e prendere degli spunti/appunti. Da Big Hunter UN LIVRE BLANC POUR RENOUER LE LIEN CHASSE / SOCIÉTÉ

da Paolo 15/06/2021 13.17

Re:Maurizio Zipponi nominato nuovo Presidente di Cncn

Presidente, fra quanti anni avremo una notizia di quello che avete preventivato sopra per la caccia in modo tangibile da verificare con i nostri occhi. Un cordiale saluto

da jamesin 14/06/2021 17.13