Marche: ok al nuovo Piano per la caccia di selezione al cinghiale


lunedì 7 giugno 2021
    

 
Su proposta dell'Assessore all'Agricoltura Mirco Carloni, la giunta regionale delle Marche ha approvato il nuovo piano annuale per la gestione del cinghiale. Il documento tiene conto dei dati degli abbattimenti provenienti dai vari ambiti territoriali di caccia delle stagioni venatorie precedenti, esaminati dai tecnici della Regione e messi a sistema con rigore scientifico.

Il nuovo piano di gestione si applica a tutto il territorio regionale, con riferimento ai vari ambiti territoriali di caccia e alle varie aziende faunistico venatorie e comprende anche il calendario della caccia selettiva per la stagione venatoria 2021 - 2022.

In particolare sono previsti due periodi di prelievo, cioè di caccia:

  • dal 22 maggio 2021 al 30 settembre 2021 sarà possibile cacciare sia i maschi che le femmine di tutte le età, ad eccezione delle femmine accompagnate da piccoli, sia in territorio di zona A di conservazione e della zona B;
  •  dal 2 ottobre 2021 al 14 marzo 2022 sarà possibile cacciare sia i maschi che le femmine di tutte le età.

Il piano di gestione approvato prevede il prelievo o l'abbattimento sull'intero territorio regionale di un minimo di settemila e di un massimo di 18mila ungulati.

La caccia selettiva sarà autorizzata da un'ora prima dell'alba ad un'ora dopo il tramonto, per cinque giorni a settimana, sia con il sistema della cerca che con il sistema dell'aspetto o anche con appostamenti là dove autorizzati. Il martedì e il venerdì la caccia resterà chiusa.



Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Marche: ok al nuovo Piano per la caccia di selezione al cinghiale

Come diceva Macchiavelli;per il contenimento del cinghiale;il fine giustifica sempre i mezzi!!!!!!!

da Fucino Cane 07/06/2021 17.30

Re:Marche: ok al nuovo Piano per la caccia di selezione al cinghiale

Uguale, tale e quale alla selezione( mi vien da ridere) in ATC RM1....vero federcaccia????? Dopo aver leccato il c..o ben bene alle squadre ritardano i piani di abbattimento per non farti uscire, VERGOGNA

da Mi vien da ridere 07/06/2021 15.05