Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati


giovedì 3 giugno 2021
    

 
 
In occasione del Tavolo Verde convocato presso la sede della Regione Liguria, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) ha chiesto al vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, di attivare una campagna straordinaria di battute di selezione per alleggerire la pressione degli ungulati sui campi.

Siamo consapevoli che non si risolve con le battute né con la normale attività venatoria, ma in questa fase della stagione assai delicata per le colture agricole, serve un intervento straordinario per preservare produzioni che  rischiano danni irreversibili -sottolinea Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria-. Non si può più prescindere dalla messa a punto di un piano straordinario  di controllo e riduzione della pressione della fauna selvatica in grado di agire su più fronti : dalle difese passive, alla diffusione della gabbie di cattura, alle battute di selezione fino alla messa in atto di azioni di riduzione della capacità riproduttiva. In attesa del piano servono misure da attuare subito. Per questo -aggiunge- oltre alle battute Cia Liguria chiede l’impegno della Regione a rendere possibile la diffusione di gabbie di cattura che consentirebbero una selezione mirata e certamente efficacie”.

“Il vicepresidente Alessandro Piana ha raccolto le nostre preoccupazioni -conclude Aldo Aberto- impegnandosi ad agire per una azione di selezione da metter in atto in breve tempo, conscio che la particolarità dell’annata e l’ulteriore riduzione di catture durante la stagione di caccia ha ulteriormente aggravato il problema”.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

14 commenti finora...

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

tutti contro squadra.

da Gino 06/06/2021 14.48

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Pippo rilassati anche tu F 88 padellaro, fisicamente faresti molta fatica a sopprimermi anzi rischieresti di farti male , molto male!

da Squadra 04/06/2021 21.12

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Redazione c'è anche una bella sfilza di improperi anche su FIDC, ANLC, ENALCACCIA ALL'ATC PG1 "CACCIA USATA SOLO PER PAGARE I DANNI da parte dell'educato squadra.Se li cancellaste sarebbe un valore aggiunto al Forum.

da Pippo 04/06/2021 17.58

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Grande redazione, se fosse così facile liberarsi di individui come squadra anche fisicamente, la Caccia sicuramente non sarebbe avvulsa a questo livello

da Fede 88 04/06/2021 16.53

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Comunque anche al cinghiale nel mio periodo di pazzia in cui ho militato in una squadra ho una media abbattimenti del 90%, ma sinceramente non ho trovato emozionante andare a sedersi in un bosco ad aspettare il cinghiale, in più con le gelosie delle squadre quando il cinghiale non lo abbattono i senatori ma l'ultimo arrivato, che tra l'altro a stare ore seduto nel bosco doveva combattere la noia e l'abbiocco. Meglio a mio modo di vedere consumare gli scarponi dietro ai fagiani, rosse e pernici.

da Fede 88 04/06/2021 12.01

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Con la presenza di squadra avete toccato con mano la natura violente verbale ma nel folto della vegetazione anche manesca del 95% dei cinghialisti.

da Pippo 04/06/2021 9.52

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

mettevi d'accordo

da Franco 04/06/2021 7.10

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

è un tale paradiso che i cacciatori si sono dimezzati in pochi anni

da pittolo 03/06/2021 18.49

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Mah, in televisione ho visto gente abbattere che dal vero non prende un elicottero, figurarsi un fagiano; in provincia di Savona se non arrivano le beccacce i cani da ferma possono pure stare sul divano (perché la qualità della selvaggina di lancio e pari a quella del comitato di gestione, interdetti che a fatica sanno firmare con una X), per non parlare della PORCATA delle unità di gestione della lepre.

da Fede 88 03/06/2021 16.09

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

In Liguria, da Ventimiglua a Sarzana, abbiamo una varietà di possibilità caccia invidiabile, che ne dicono pure i detrattori ma è così. Dalla tipica alpina alle migratoria, dove vai vai c'è un'opportunità di prelievo, se poi ti follizzi solo su uno, beh, non lamentatevi. Normale che ci sono più o meno vocate per selvatici di ogni tipo, basta adeguarsi e soprattutto, rispettare tutti, cosa che ultimamente vedo mancare. Tornando all'argomento, sono piu6di 10 anni che mi rifiuto di partecipare a battute di "controllo", me ne frego della."borsa di ciccia" e aspetto che le "autorità" legiferare in merito senza paraocchi ma soprattutto con le p...e libere dalla morsa dei soliti noti.

da lupo69 03/06/2021 15.15

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

pensavo differentemente. vedo filmati su sky dove la vostra regione , a me, sembrava un eden della caccia. Pardon!

da franco 03/06/2021 13.30

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

In Liguria c'è la stanziale?, dove solo ungulati di cacca e basta e mentecatti a gestire la caccia a partire dalla regione a scendere fino agli ATC che fanno schifo

da Fede 88 03/06/2021 13.27

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

se sei cosi ben informato perchè non fai una denuncia in Procura ? cosa aspetti? le zampe imbalsamate ? ma dico sei a posto. In Liguria siete tra le regioni più fortunate per la caccia. UN PARADISO a cielo aperto. A parte che è una delle Regioni , più ricca e bella d'Italia ( grazie ai liguri che sono dei gran lavoratori) avete camosci, cervi, daini , caprioli, cinghiali ( credo anche mufloni) siete nelle line di passo migliori, la stanziale è al Top ! ma cosa ve ne frega dei cinghiali ?

da Franco 03/06/2021 12.05

Re:Cia Liguria chiede battute straordinarie per gli ungulati

Da cosa so io se un danneggiato prende 100 di danni, 50 ritornano in nero alla mafia degli ATC; in più so benissimo di finti danni con tanto di impronte di cinghiale fatte con zampe imbalsamate per A chiedere i danni e dividere il malloppo e B poter fare le battute fuori stagione così la squadra vende le borsette

da Fede 88 03/06/2021 11.45