Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico


venerdì 28 maggio 2021
    

 
 
"Dopo più di 3 anni di stop, ora i cacciatori potranno tornare ad aiutare le guardie provinciali nelle azioni di controllo del cinghiale in Lombardia". E' quanto sottolinea in una nota Federcaccia Lombardia in merito alla recentissima approvazione della norma che introduce per la Polizia provinciale l’obbligo e non più la sola facoltà di avvalersi degli operatori volontari specificatamente formati e abilitati nell’esecuzione dei piani di abbattimento delle specie più invasive.

All’interno della legge di revisione normativa ordinamentale, è stato approvato anche un articolo che autorizza la stipula di specifici accordi di collaborazione per ottimizzare la gestione e il funzionamento degli ambiti territoriali di caccia, condividendo servizi e personale e facilitando così le operazioni di contenimento e abbattimento dei cinghiali.

“Si tratta di una decisione forte della Regione, che ha deciso di far rompere gli indugi ai corpi di Polizia Provinciale –spiega il Presidente di Federcaccia Lombardia Lorenzo Bertacchi-. Nonostante sia stata chiarita dalla Corte Costituzionale la piena legittimità del ricorso a personale appositamente formato con esame regionale da parte della Polizia Provinciale negli interventi di contenimento extravenatorio, in molte province non si coinvolgevano gli operatori, pur a fronte di organici troppo esigui per intervenire efficacemente. Il controllo è necessario laddove non sia possibile esercitare la caccia, già autorizzata ormai tutto l’anno al cinghiale”.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico

P.S,mi sono dimenticato di scrivere che per i (piccoli geni della lampada della Fidc Lombarda) la modifica era dell'art 22 comma 7 della 26/93!!!

da FucinoCane 29/05/2021 17.00

Re:Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico

X Frank 44 l'art 13 delle nuove nodifiche alla 29/93,parla che al comma 7 dopo le parole"sul posto di caccia"sono aggiunte le seguenti"dopo gli abbattimenti o l'avvenuto recupero"del capo di selvaggina,quando la 159/92 dice un'altra cosa;vuoi vedere che anche questa volta, su questa norma,ci saranno ricorsi da parte degli anticaccia;per a quanto ha scritto la Regione Lombardia????? cordialmente

da Fucino Cane 29/05/2021 16.51

Re:Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico

Rolfi e la sua banda non smettono mai di smentirsi con decisioni molto molto discutibili ma comunque sempre a favore di caccia come se ciò rappresentasse una vera e propria ossessione.....e pagando le tasse contribuisco al loro stipendio

da Mirko 29/05/2021 14.43

Re:Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico

Cara Regione Lombardia:Ora basta che le guardie provinciali,nel contenimento dei cinghiali,e altre specie invasive;coinvolgano le guardie delle associazioni venatorie che hanno fatto il corso;NON i soliti noti???

da Fucino Cane 28/05/2021 17.16

Re:Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico

Le molte province che non coinvolgono i cacciatori fanno molto bene, dimostrano di essere avvedute al punto di non voler far correre rischi ai cacciatori partecipanti. Perchè fintanto che non si modifica la legge nazionale, il rischio di una denuncia aleggia sempre. E' appena il caso di ricordare che una legge regionale non può consentire ciò che la legge nazionale vieta, perché quella regionale é una legislazione subordinata o sbaglio?

da Frank 44 28/05/2021 16.03

Re:Fidc Lombardia: i cacciatori torneranno a fare controllo faunistico

oramai sembra che l'unico problema sia solo il cinghiale, facessero pagare alle squadre i danni causati dai cinghiali, invece li devono pagare gli altri e loro vendono la carne. le volpi le gazze le cornacchie non ne parla nessuno tanto i danni li fanno solo ai cacciatori..... cari politici la vs fortuna e' che ci sono una massa di coglioni e masochisti che continuano a votarvi

da LUCA BF 28/05/2021 13.38