Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella


giovedì 27 maggio 2021
    

 
 
Incrementare le azioni di controllo su alcuni predadori per tutelare la sopravvivenza delle pavoncelle nidificanti. E' l'Europa che ce lo chiede attraverso il Piano d’Azione Internazionale Multispecie, approvato dalla Commissione Europea e  dall’accordo AEWA, il quale sancisce che il controllo è un’azione prioritaria, insieme ad alcune pratiche agricole, per riportare la specie a uno stato di conservazione favorevole.

"I predatori della specie sono numerosi: volpi, tassi, cornacchie, gazze, gabbiani reali, alcuni aironi. Per salvare la pavoncella è quindi urgente estendere e intensificare su molte specie il controllo dei predatori, altrimenti l’Italia non adempie le prescrizioni del Piano d’Azione Internazionale", scrive l'Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-Ambientali Federcaccia.
 
"La pianura padana, ambiente fortemente antropizzato e coltivato intensivamente, ospita però una popolazione di pavoncelle nidificanti di circa 6.000-7.000 coppie, giudicata in aumento negli ultimi anni, in contro tendenza rispetto a quanto accade in molti Paesi europei, dove la specie è in declino proprio come nidificante".  Federcaccia si augura che le Amministrazioni Pubbliche coinvolte agiscano in questa direzione, così come viene normalmente fatto per le prescrizioni europee che chiedono di limitare l’attività venatoria.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

Gabbiani reali,garzette,aironi bianchi,cenerini e rossi ,sono presenti in grandi quantita' basso veneto orientale, Cornacchie ,gazze e ghiandaie in forte espansione ,Le rane sono sparite " grazie" a loro . In una campagna che frequento come operatore abilitato al contenimento di........ vedo abitualmente una cinquantina di pavoncelle stanziali che sopravvivono tra i competitori sopra elencati

da Vito Canevese 29/05/2021 22.01

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

X Fco:per i gabbiani reali a Roma;deve rigraziare un certo Fulco Pratesi ex presidente WWF??? cordialità

da Fucino Cane 28/05/2021 17.20

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

A Roma i gabbiani ti levano il panino dalle mani mentre fai una passeggiata

da Fco 28/05/2021 6.08

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

I nocivi ormai hanno preso il sopravvento ovunque. Volpi, martore, cornacchie, gabbiani, sono disseminati ovunque. Per non parlare dei gatti randaggi che dovrebbero essere i primi a prendere tante di quelle botte. Ma nessuno fa nulla. Anzi....guai a toccare queste bestiole così carine. E' finita amici miei.

da Hunter74 27/05/2021 23.19

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

È dal 1987 che è vietata in Olanda la raccolta di uova di pavoncella!

da Remo 27/05/2021 18.10

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

La diminuizione delle pavoncelle,in Europa specialmente in Olanda,incominciate a vietarne la raccolta delle uova della prima nidiata?????

da Fucino Cane 27/05/2021 17.33

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

non è vero. All'estero di sono milioni di cornacchie come in Italia solo che la gestione è differente.

da Piero 27/05/2021 15.15

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

Se solo vi capitasse di andare all'estero... anche appena fuori il confine di questa piccola Italietta... durante tutta la vostra permanenza vedreste si e no 4 o 5 cornacchie in cielo. Di contro però vedreste tanta ma tanta selvaggina. Che strano... eh ??!!

da A.le 27/05/2021 13.53

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

Vietassero anche la raccolta uova delle pavoncelle nei paesi nidificanti.

da jamesin 27/05/2021 13.07

Re:Aumentare controllo predatori per preservare la pavoncella

Che l erba cresce

da Old Man 27/05/2021 12.49

Re:Aumentare controllo predatori per salvare la pavoncella

Campa cavallo

da Bagareo 27/05/2021 11.23