Umbria. Scontro su bilancio Atc1 tra agricoltori e cacciatori


mercoledì 26 maggio 2021
    

Cinghiali Regione Umbria
 
 
E’ guerra sul bilancio dell’Atc1 Perugia. Non è stato possibile approvare il documento a causa degli aumenti imposti alle squadre di cinghialai in caso non raggiungano il numero dei capi da abbattere. Federcaccia, Anlc ed Enalcaccia hanno fatto mancare il numero legale adducendo tra le altre cose che non è stata una responsabilità dei cacciatori se sono state ridotte le giornate di caccia e se nell’ultimo anno è stato praticamente impossibile portare avanti le battute a causa delle restrizioni Covid.

Ora le associazioni venatorie chiedono un nuovo accordo con la Regione che eviti gli aumenti di quote a carico del mondo venatorio e di rinviare dunque il voto sul bilancio dell’Atc. In aperta polemica con la Cia, in particolare, Fidc Umbria evidenzia che in realtà chi ha voluto il ritardo del prelievo lo scorso anno sono stati proprio gli agricoltori “quando chiunque conosca veramente la caccia sa che in territorio cacciabile i cinghiali a gennaio sono quasi spariti, come è nettamente dimostrato che sono le aree impenetrabili e quelle protette a costituire solide basi per l’irradiamento del suide in primavera” scrive Fidc.

"Le tre più grandi associazioni venatorie hanno chiesto il rinvio del bilancio consuntivo e sono concordi nel bocciare totalmente il bilancio dell’ATC PG1, reo di colpire pesantemente buona parte dei distretti della caccia al cinghiale addebitando cifre astronomiche nonostante l’aver proibito per legge, per settimane, la caccia per via delle norme Covid-19. Questo assieme all’avere praticamente azzerato le risorse verso le ZRC, con conseguenze nefaste sul ripopolamento e in vista di regole in arrivo che vieteranno l’importazione di animali di qualità. Quindi quale futuro ha il ripopolamento? Purtroppo ci dispiace che pur avendo simili intenzioni non abbiano seguito l’esempio associazioni venatorie come Arcicaccia e associazioni venatorie e ambientaliste che, sulla carta, dovrebbero essere con i cacciatori come EPS, evidentemente appagate dal colpo mortale inferto alla sola caccia al cinghiale che inevitabilmente si rifletterà su tutta la caccia".

 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)

 


2 commenti finora...

Re:Umbria. Scontro su bilancio Atc1 tra agricoltori e cacciatori

Ho pagato il tesserino mensile 125 Euro per un ATC Basilicata e non ho potuto cacciare perchè la Regione era chiusa per Covid, che vogliamo fare adesso ? Ad essere seri si dovrebbe andare quest'anno senza pagare un centesimo o a limite dividere e farci pagare metà "biglietto" mi sembra più che onesto. Care associazioni ci muoviamo ? Salutiamo

da jamesin 26/05/2021 13.03

Re:Umbria. Scontro su bilancio Atc1 tra agricoltori e cacciatori

Eliminate questi benedetti ATC. Ancora non lo capite che sono la rovina della caccia. Ritorniamo alla caccia libera, con un unico calendario in tutta Italia. Basta restrizioni, deroghe ecc. Altrimenti siamo destinati a scomparire.

da Giovanni 26/05/2021 11.41