Mazzali soddisfatta per emendamenti sulla caccia approvati


martedì 18 maggio 2021
    

Barbara Mazzali
 
“All’interno del testo del Progetto di Legge n. 164 “Prima legge di revisione normativa ordinamentale 2021”, approvato oggi in Consiglio, sono stati inseriti i miei emendamenti approvati in Commissione agricoltura sul tema della caccia. Ho depositato inoltre un altro emendamento approvato in Aula durante la seduta".  Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia.

Questi - scrive - i risultati che ho ottenuto per il mondo venatorio:

- Anellini per gli uccelli da richiamo: il controllo dovrà essere svolto verificando unicamente la presenza dell’anellino sull’animale e nel rispetto del suo benessere. Inoltre è stata decisa la possibilità di utilizzo di anelli plastici, superando l’obbligo di quelli metallici molto dannosi per gli uccelli.

- Capanni: semplificazione della procedura per il rinnovo decennale delle autorizzazioni. Basterà una domanda in carta semplice per rinnovarla per altri 10 anni. Inoltre è stata decisa una proroga di 12 mesi delle autorizzazioni dei capanni in scadenza quest'anno e nella stagione venatoria 2022/23.

-  Capanni: il subentro nella titolarità di un capanno potrà essere accettata anche in assenza della riconsegna della precedente autorizzazione cartacea.

- Cinghiali: c’è la possibilità di cacciare in tutti gli ambiti di pianura (ATC) il cinghiale in selezione anche su terreno innevato.

- Tesserino: c’è la possibilità di segnare il capo di selvaggina sul tesserino dopo l'abbattimento e il recupero.

- Richiami vivi: viene soppressa la banca dati dei richiami vivi e la relativa sanzione.

- Abiti alta visibilità: viene eliminato l’obbligo del giubbino e cappello ad alta visibilità per chi pratica la caccia di selezione. Può essere sostituita con un qualunque capo di vestiario ad alta visibilità.

- Zone rosse: viene prevista la possibilità di istituzione da parte degli ATC/CAC delle zone rosse nelle quali sarà consentita solo la caccia da appostamento fisso e di selezione (tranne che in quelle zone per la protezione degli ungulati); 

- Carne di cinghiale:  è consentito, fino a un massimo di due capi all’anno, che l’operatore volontario in caccia di controllo porti a casa il capo a tutolo di ricompensa per il lavoro svolto.   ATC, CAC ed Enti gestori delle aree protette possono individuare un CLS a cui cedere i cinghiali prelevati in controllo potendo così evitare l'attivazione della procedura di evidenza pubblica per ogni capo.

- Cambio della forma di caccia: viene introdotta una deroga al termine del 31 marzo per il cambio della forma di caccia per i cacciatori che non hanno praticato l'attività venatoria nell'anno o negli anni passati.

- Capanni: previsto l'esonero dalla procedura di vincolo idrogeologico per la realizzazione di capanni fissi.

- Addestramento cani:  le zone di addestramento cani potranno avere durata fino a 10 anni.

Il mio impegno è rivolto al mondo venatorio. Alcune procedure necessitano di essere snellite al fine di aiutare l’organizzazione delle stagioni venatorie e tutte le pratiche collegate. La tradizione della Lombardia in questo campo è secolare ed è compito delle istituzioni rendere più semplice la legislazione. Ringrazio l’assessore Rolfi per aver accolto queste necessità”.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

4 commenti finora...

Re:Mazzali soddisfatta per emendamenti sulla caccia approvati

Caro Luca, una manomissione si vede tranquillamente senza misurare,forse ti da fastidio che non potranno sequestrare richiami con anelli immacolati come successo più volte da parte del famigerato corpo speciale mandato da Roma che altro non è che una banda di esaltati anticaccia che in 20 anni mai e dico mai durante le loro scorribande si sono imbattuti in quella massa esseri di basso livello che vanno in giro a spaccare capanni privati..

da Niko 19/05/2021 21.27

Re:Mazzali soddisfatta per emendamenti sulla caccia approvati

E' partita la gara per intestarsi il merito delle modifiche. Mazzali, Massardi, poi un brutto commento di Fiocchi. E dire che alcuni di questi emendamenti sia in commissione che in consiglio sono passati per merito del PD e di altri partito no?

da Ivan 19/05/2021 17.53

Re:Mazzali soddisfatta per emendamenti sulla caccia approvati

Mazzali Sindaco di Milano? NO meglio di Mortarone(LC)

da Fucino Cane 19/05/2021 13.20

Re:Mazzali soddisfatta per emendamenti sulla caccia approvati

Barbara Mazzali SINDACO DI MILANO

da Ugo 19/05/2021 8.45