Umbria: bozza calendario venatorio in Commissione


lunedì 10 maggio 2021
    

 
In Terza commissione è iniziata la discussione sulle modifiche al calendario venatorio in vista della stagione di caccia 2021-22. Il documento, in via di elaborazione, ricalca lo schema delle precedenti stagioni, con 3 giorni di preapertura nel mese di settembre (giorni 1, 5 e 12) e l’apertura generale domenica 19. La novità consiste nell’introduzione della caccia di selezione anche per il cinghiale.

In braccata si potrà cacciare dal 3 ottobre al 2 gennaio mentre la data per la caccia di selezione agli ungulati sarà il 13 giugno, fino al 31 marzo 2022 per il cinghiale. Solite limitazioni, dal 1 al 31 gennaio, con la sola attività da appostamento, qualche limite in più nel carniere per quanto riguarda tortore e allodole, come chiesto dal Ministero in quanto trattasi di specie in sensibile diminuzione.

Perplessità desta l’inserimento di ulteriori valichi montani, Bocca Trabaria e Passo Carosina, quali rotte di migrazione dell’avifauna, chiesto dall’Ispra e in conformità col Piano faunistico venatorio che richiama la legge 157 circa l’individuazione di aree interessate da flussi migratori. Non si potrà cacciare per un raggio di mille metri dal valico.

Il consigliere della Lega Valerio Mancini ha già fatto sapere che voterà contro un siffatto provvedimento, “perché anche nelle zone dei valichi indicati gravano massicce presenze di cinghiali che continuano a costituire un enorme problema e anche perché non è chiaro se analogo provvedimento verrà preso dall’altra parte dei valichi, ovvero dalla Regione Marche. Non vorremmo si creasse disparità fra cacciatori umbri e marchigiani e, restando così le cose, il mio sarà un voto contrario”. Anche il capogruppo della Lega, Stefano Pastorelli, ha manifestato perplessità sulla questione e ha chiesto di approfondirla nei dettagli, sentendo anche i colleghi delle Marche.

In ogni caso la vicenda è solo agli inizi: la presidente Pace ha annunciato che su queste scelte vi sarà interlocuzione con le associazioni venatorie e con quelle agricole, auspicabilmente alla presenza dell’assessore regionale Roberto Morroni. (Regione Umbria)

 


4 commenti finora...

Re:Umbria: bozza calendario venatorio in Commissione

Due primi e un terzo posto Renault 5 biturbo Gruppo B 1600. E chi se le dimentica quelle cronoscalate San Giustino Bacca trabaria.

da Bei tempi andati 11/05/2021 15.41

Re:Umbria: bozza calendario venatorio in Commissione

X Umbertide diciamo di si ma mai mi sarei aspettato che togliessero il FRINGUELLO da voi tanto amato nel passo ottembrino(S.Anna Montecastelli) mi sbaglio o anche voi siete andati con la pronta caccia? Spero di no perchè era troppo bello fare i lanci di FAGIANI STARNE COTURNICI LEPRI....Un saluto

da MARCELLO64 11/05/2021 9.15

Re:Umbria: bozza calendario venatorio in Commissione

Bocca trabaria non si tocca!!!!attenzione a fa cazzate!!!politici sveglia.....

da LUCAS 10/05/2021 21.08

Re:Umbria: bozza calendario venatorio in Commissione

Era meglio quando c’erano i comunisti!

da Umbertide 10/05/2021 19.26