Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE


venerdì 7 maggio 2021
    
 
Il 19 aprile scorso il Ministero della Transizione Ecologica ha inviato una lettera alle Regioni Italiane, al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e all’ISPRA in cui si manifesta l’inadempienza di alcune Regioni rispetto agli obbiettivi previsti dal Piano di Gestione Nazionale dell’Allodola, in particolare sottolineando che diverse Regioni non avrebbero inviato i dati di prelievo e i risultati dei miglioramenti ambientali, tutte azioni previste dal Piano di Gestione approvato.

Nella lettera, come conseguenza, si paventano restrizioni al prelievo della specie, in assenza di risposte concrete a quanto stabilito dal piano, nonostante quest’ultimo non contenga alcun riferimento alla riduzione dei limiti di carniere previsti, ma al contrario la possibilità di aumentarlo a determinate condizioni (paragrafo 6.2.2 punto 4).

La Cabina di Regia ha preso immediatamente posizione sul tema, inviando una lettera circostanziata al MITE, per stigmatizzare la scelta di penalizzare i cacciatori per l’inadempienza di alcune Regioni ed evidenziando inoltre che questa non è la strada corretta da seguire, soprattutto alla luce del fatto che non si è mai realizzato un preventivo momento di verifica delle misure di attuazione del piano.

In particolare, le scriventi Associazioni hanno evidenziato al MITE che non è mai stato convocato il più volte annunciato tavolo tecnico previsto dal piano stesso, alla presenza di rappresentanti del mondo venatorio, che rappresenta la sede idonea per fare il punto della situazione e sollecitare la raccolta dei dati, che la Cabina di Regia ritiene ovviamente prioritari. La Cabina ha anche sottolineato al MISE che esistono diversi studi pubblicati su riviste scientifiche riguardanti il monitoraggio dell’allodola e diverse iniziative di miglioramento ambientale, informazioni che andrebbero approfondite nei tavoli tecnici.

Pertanto la Cabina di regia continuerà a seguire l’evolversi della situazione e chiede fermamente la convocazione urgente dei tavoli tecnici e un approccio costruttivo per la realizzazione degli obbiettivi di raccolta dati, miglioramenti degli habitat e monitoraggio della specie.


(Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina, CNCN - Comitato Nazionale Caccia Natura)

22 commenti finora...

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

ma ciappate la ciccia e puortatevela a casa e sticazz

da Ntonio 50 10/05/2021 21.52

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Caro Jamesin,cosa vuoi pretendere per la migratoria,quando in agricoltura nel syd bruciano ancora le stoppie di grano,i campi di mais trattati con i diserbanti e sotto sono puliti come un pavolo da biliardo,i prati vengono falciati solo con le rotanti;che sopra i 3 cm d'altezza non esiste più niente,tutto a scapito delle specie che nidificano per terra,quaglia,starna e allodola in primis,tralasciando il resto della selvaggina!!!! cordialmente

da Fucino Cane 10/05/2021 21.38

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Marcello64 hai perfettamente ragione! Ma di fronte a cacciatori che si lamentano dei 30 o 100 euro annui pagati per un ATC come pensi sia possibile tornare alla agricoltura non intensiva? La minor produzione, i minori introiti chi li rimborsa agli agricoltori? Cosa direbbero i cacciatori se gli fossero chiesti 1.000/1.500 euro l’anno?

da Duccio x Marcello64 10/05/2021 19.24

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

X jamesin....ancora che ti arrabbi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire è come la TORTORA è come tutta la MIGRATORIA senza habitat non si va da nessuna parte ancora non hanno capito che limitarla è come chiuderla ma il problema rimane bisogna tornare ad un'AGRICOLTURA NON INTESIVA ma questo lo diciamo NOI qualcuno forse lo sa ma fa finta di niente diciamoci la VERITA' LA MIGRATORIA NON INTERESSA QUASI PIU' A NESSUNO.....E quei pochi ne pagano le conseguenze nelle limitazioni o chiusure un saluto

da MARCELLO64 10/05/2021 16.33

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Abbiamo dei Dirigenti che invece di battere i pugni sui tavoli opportuni e dire cose giuste sull allodola ,come scritte da utenti qua sotto,interpretano il loro mestiere in difesa dei Cacciatori italiani come una Caporetto annunciata.

da Badoglio. 10/05/2021 16.12

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

sono finite per chi non conosce i posti, per chi va allodole solo per qualche giorno al mese e si lamenta. Occorre darsi da fare , cercare e avere tanto tempo a disposizione. Cosa che nessuno ha piu e questo è il vero problema.

da Gino 10/05/2021 15.02

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Le allodole meglio lasciarle stare se ne contano pochissimissime ,anzi dalle mie parti sono proprio sparite roma nord

da Saro 10/05/2021 14.01

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Le stragi altrove non giustificano ulteriori abbattimenti in Italia!

da Ridateci lo storno, prendetevi l’allodola! 10/05/2021 13.53

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Ma questi hanno capito che in africa adesso mettono le reti chilometriche nei posti di entrata e prendono uccelli a migliaia ogni giorno ?! Dovete smetterla con l'Italia che tanto a proteggere da noi non concludete niente ! A parte il fatto che non rimanendo territorio adatto vedi zappare tutto prima che arrivino i migratori si puo sapere senza prati incolti e senza stoppie di grano e granoturco che cazzo si devono mangiare per stare fermi sul posto durante il passo ? Questi passano e se ne vanno cosa volete vedere, neanche con il cannocchiale li vedete. E che cavolo battete sempre lo stesso chioda INUTILMENTE vi entra o non vi entra nella zucca ??? Salutiamo

da jamesin 10/05/2021 12.52

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Si paga lo scotto su un problema causato da modifiche dell'agricoltura, dei terreni e dei territori. La caccia, come ben specificato poche settimane fa anche dall'Unione europea, incide sulle specie per una percentuale sotto l'uno per cento. La caccia è però l'unico strumento che attraverso la gestione ha interesse per il mantenimento o il ripristino di ambienti naturali e idonei alla conservazione delle specie. Dove non c'è la caccia si perde l'interesse per mantenere una natura equilibrata. Le allodole come molte altre specie possono essere cacciate con dei piani accurati ma tutti devono collaborare. Solo cinque regioni hanno inviato il resoconto del piano di gestione sulla specie allodola negli ultimi anni. Dove sono gli studi delle restanti regioni che hanno applicato il prelievo della specie di cui sopra ?

da Flavio romano 10/05/2021 12.43

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Anche per l'allodola, stiamo subendo le conseguenze che non siamo stati in grado di prevenire (avvelenamento dei terreni). E comunque se non ci fossero state le associazioni venatorie (che sono l'espressione più vera del nostro comune pensare: purtroppo ha ragione questo che scrive qui sotto), l'allodola l'avremmo persa già una decina d'anni fa. Ma la colpa non è delle associazioni, è colpa nostra che puntiamo a consumare quel che resta piuttosto che a prevenire gli sconquassi ambientali. Dovremmo essere noi i più ambientalisti. Ci gioverebbe molto di più che fare la voce grossa, che ormai - vista la situazione - si perde nell'immenso brusio di fondo di una società che non ci considera più come categoria che ha voce in capitolo.

da recovery 10/05/2021 10.29

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

GENNY LO HAI CAPITO O NO CHE I CACCIATORI NON SONO IN GRADO DI RINNOVARSI DA SOLI I PERMESSI DI CACCIA? LO HAI CAPITO O NON CHE NON SANNO COMPILARE UN BOLLETTINO DI CCP? LO HAI CAPITO O NO CHE NON SONO IN GRADO DI PAGARE UN ATC? LO HAI CAPITO O NO CHE NON SONO CAPACI DI FARSI DA SOLI UNA ASSICURAZIONE CACCIA? IL 90% È UN SEMIANALFABETA! Solo per questo rinnovano la tessera associativa!

da X GENNY 4BOTT 09/05/2021 19.34

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

le allodole sono finite

da lodolo 09/05/2021 19.22

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Ci risiamo ,come per la pavoncella ,il moriglione,poi la tortora ,ora l allodola, pian piano ci tolgono tutto,praticamente dobbiamo pagare solo e portare a spasso il fucile il tutto grazie alle care AAVV. NOI TUTTI A LAMENTARCI E QUESTI SIGNORI FANNO I COMODI LORO,VOGLIO VEDERE QUEST ANNO QUANTE PERSONE SI RIBELLERANNO ALLA TIRANNIA DELLE AAVV? SE AVETE LA FORZA DI RIBELLARVI NON DATE I VOSTRI SOLDI A QUESTI CHIACCHIERONI, FATEVI LE ASSICURAZIONI PRIVATE.

da GENNY 4 BOTT 09/05/2021 16.25

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

la cabina dei super suonati!!!

da Yes 09/05/2021 15.57

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Questi sono una metastasi per la caccia. Quando le provincie erano delegate a fare ripopolamenti vi era selvaggina in discreta quantità e qualità. Dopo che i ripopolamenti sono passati di mano e sono stati delegati gli organi degli atc è un desertico faunistico nella maggior parte delle province regioni italiane.

da vanno presi a calci e senza sconti 09/05/2021 12.05

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

la cabina di regia la cabina di regia a cabina diregia e' anni che la cabina di regia fa fa e non fa un cacchio. cabina diregia pensate che anno scorso abbiamo pagato e non avete fatto niente, state a casa che e' meglio.

da aleandro 09/05/2021 7.31

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

CaroPino sino ad alcune decine di anni fà lo storno NON VENIVA CALCOLATO COME CARNIERE GIORNALIERO,poi per un accordo sottobanco politico tra il mortadella (Prodi)ed ilpastore di ovini/caprini(Pecoraro Scanio)lo storno fu tolto dalle specie cacciabili,per le tortore dal collare.ed i piccioni torraiali,gli agricoltori sno felici come una pasqua se vengono inseriti subito tra le specie cacciabili(visto i danni che creano nelle semine di soia,frumento,orzo)ora l'inserimento di queste tre specie; è solo una decisione politica cordialmente

da Fucino Cane 08/05/2021 18.21

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Togliere allodola e altre specie in declino dalle cacciabili e mettere storno, piccione e tortora dal collare.

da Pino 08/05/2021 17.33

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Ma cosa volete scrivere, non vi calcola nessuno,ormai la caccia stà morendo e voi con lei

da Atc sa2 08/05/2021 15.51

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

Io ho pagato 120 Euro per il tesserino a Potenza fuori regione che è stata zona rossa mese nel mese di caccia che ho richiesto che facciamo gli ho dato 120 a scatola chiusa e quest'anno gliene do altri 120 e non so se ci posso andare ? Allora come minimo si dovrebbe dire almeno per quest'anno sorvoliamo sui pagamenti ATC e si va quando si può senza pagare un centesimo. Saluti

da Leo SA 08/05/2021 12.44

Re:Piano gestione allodola. Cabina di regia scrive al MITE

IO vorrei sapere adesso dai capi associazione come la mettiamo quest'anno con il rinnovo per andare a caccia ? Se nel caso a Ottobre si ricominciasse con le chiusure ( si ricorda che anche con la zona arancione è impossibile cacciare ) ci dobbiamo rimettere ancora 400 euro per starcene a casa ??? Già non si parla più dei risarcimenti per quello che abbiamo perso quest'anno ne tantomeno di darci almeno 2 mesi gratis, e allora che facciamo. Salutiamo

da jamesin 08/05/2021 12.41