Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale


venerdì 16 aprile 2021
    

Emilia Romagna possibile rinvio caccia
 
A seguito della recente approvazione del Calendario Venatorio Regionale per la stagione 2021-2022, la Sezione Provinciale della Federcaccia di Forlì-Cesena esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto dalla Regione Emila Romagna: un lavoro articolato e costante nel tempo.

In breve, le principali novità in vigore la prossima stagione venatoria:

  • libera scelta delle tre giornate di caccia nel mese di gennaio, al fine di consentire l’autoregolamentazione dei tempi di caccia, diluendo conseguentemente la concentrazione delle presenze e aumentando l’indice di sicurezza venatoria;
  • apertura al 1° settembre della caccia al colombaccio, specie abbandonate e in costante aumento, anche al fine di tutelare le colture agricole;
  • confermata la fine del periodo di caccia alla beccaccia a mercoledì 19 gennaio;
  •  ripristinata a giovedì 19 agosto l’avvio delle attività di addestramento cani;

Si aggiunge inoltre che, nonostante la proroga concessa ai cacciatori per la riconsegna del tesserino venatorio al 30 di Giugno, oltre il 90% di questi erano già stati consegnati, ed i nuovi, non ancora disponibili presso gli Uffici competenti, avrebbero posticipato l’inizio della Caccia in Selezione.

Per ovviare a questa eventualità e permettere il regolare inizio dell’attività sopra detta, il cui inizio è fissato al 15 di Aprile, è stata inoltre approvata una modalità provvisoria di segnatura delle uscite della caccia in Selezione: i capi di cinghiale abbattuti dovranno essere annotati in un apposito modulo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (avente gli stessi contenuti del tesserino venatorio), per poi successivamente  trascrivere le uscite effettuate e  i capi abbattuti nel tesserino venatorio vero e proprio quando sarà ritirato nel proprio Comune di Residenza.

Per tutto ciò che è stato fatto, ovvero per il costante aggiornamento dello stato di avanzamento dei lavori dei quali i dirigenti e gli associati Federcaccia sono sempre stati resi partecipi, intendiamo ringraziare il Consiglio Regionale della Federcaccia Emilia Romagna ed in particolare il nostro Presidente Regionale Massimo Bulbi.

6 commenti finora...

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Purtroppo ANLC non ha nè le competenze, nè il peso politico per reclamare i risultati ottenuti dai cacciatori sul nuovo calendario venatorio. Ciò che ANLC può fare è di collaborare attivamente per compattare il fronte del mondo venatorio regionale (cosa che a volte gli riesce), condividendo le proposte avanzate dalla stragrande maggioranza dei cacciatori regionali che si riconoscono in Federcaccia Emilia-Romagna (lo dicono i numeri). Spiace e lascia di stucco il consolidato vizietto (un po’ puerile) di ANLC nel reclamare risultati che, oltre che appartenere a tutti i cacciatori, intellettualmente non sono suoi nè per primogenitura, nè per argomentazioni a supporto. Saluti

da Ermes74 19/04/2021 22.14

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Il porto d'armi è 20 anni che lo rinnovo da solo se poi tu non ci riesci capisco.

da Incazzato nero 18/04/2021 15.38

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Tanto non siete in grado di rinnovare il porto d’armi da soli senza le aavv!

da X questo qua sotto 18/04/2021 13.46

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Comunque non paghiamo gli ATC come sempre al 31 maggio se non abbiamo certezza di poter cacciare come anno scorso escluso i cinghialai logicamente unici eletti.Comunque quest'anno assicurazione privata e come me tanti amici l'anno scorso care associazioni avete fatto solo porcate in Emilia Romagna cacciatori di serie A (cinghialai) e cacciatori di serie A però i soldi li volete uguali per tutti e a scadenza.

da Incazzato nero 18/04/2021 11.14

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Gran lavoro di ANLC!! Questi sono i punti portati avanti da loro! Bene così! Anche che FIDC ne sia contenta! Bel risultato portato a casa, gran calendario!

da Finalmente 17/04/2021 14.25

Re:Fidc Forlì Cesena: bene nuovo calendario venatorio regionale

Ma come ?non ci chiamavate quelli degli stronconi lo scorso anno ? Quando chiedevamo il colombaccio in pre apertura . Ora tutti sul carro .passano gli anni ma FDCI non combina . Purtroppo .

da Passatore 16/04/2021 21.15