Obbiettivo Natura. A Bruxelles il confronto continua


giovedì 15 aprile 2021
    

 
 
Nell'aprire i lavori il 13 aprile scorso dell'incontro fra parlamentari europei dell'intergruppo Biodiversità, Caccia, Agricoltura, organizzato da FACE e da ELO (Organizzazione degli imprendotori agricoli) il presidente Alvaro Amaro ha sottolineato che gli obiettivi di ripristino costituiscono un elemento centrale per il successo o il fallimento della Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030. Inoltre, ha sottolineato che "il coinvolgimento delle parti interessate regionali e locali, pubbliche o private - come i comuni, le ONG o le associazioni di settore - saranno fondamentali per garantire che il ripristino possa tradursi in innumerevoli iniziative di successo in tutta Europa ... Non avremo risultati se non seguiamo un approccio olistico e dal basso verso l'alto, che promuove un'efficace co- titolarità degli obiettivi politici e delle soluzioni ricercate ”.

L'europarlamentare Simone Schmiedtbauer ha dichiarato: "Sono convinto che una conservazione della natura, delle specie e dell'habitat di successo possa essere raggiunta solo attraverso il coinvolgimento attivo delle persone sui territori: agricoltori, silvicoltori, cacciatori e proprietari terrieri, comunità. Tutte le loro voci devono essere ascoltate e riconosciute. Abbiamo bisogno della loro volontà e del loro sostegno per raggiungere gli obiettivi di ripristino della natura dell'UE ".

L'eurodeputato Alexander Bernhuber, relatore ombra per il rapporto sull'iniziativa sulla strategia per la biodiversità per il 2030, ha dichiarato: "Cercheremo tutti di ottenere un buon rapporto all'interno del Parlamento europeo, che dimostrerà che tutti vogliamo intensificare le nostre ambizioni sulla protezione della biodiversità, ma anche tenere sempre presente che gli obiettivi proposti dovrebbero essere raggiunti e raggiunti insieme agli Stati membri”.

Stefan Leiner, capo unità, Capitale naturale-Biodiversità, DG Ambiente della Commissione europea, ricordando il contesto politico generale e gli elementi chiave della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 ha presentato lo stato di avanzamento dei lavori e la tempistica per lo sviluppo della proposta della Commissione sulla natura giuridicamente vincolante obiettivi di ripristino e ha fatto riferimento alla valutazione d'impatto in corso su cui si fonda la proposta.


1 commenti finora...

Re:Obbiettivo Natura. A Bruxelles il confronto continua

All'incontro NON avete invitato el Gardena? VILLANI!!!

da Fucino Cane 17/04/2021 17.05