Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio


mercoledì 31 marzo 2021
    

Eps Campania ha scritto al Presidente del Comitato Faunistico Venatorio regionale avanzando le proprie proposte in merito al Calendario Venatorio Campania 2021-2022 al fine di dare certezze di diritto ai cittadini cacciatori campani ed evitare ricorsi al TAR.

"Ci auguriamo, che il prelievo per specie sia conforme a quanto previsto dall’art. 18 della Legge quadro nazionale sulla caccia L.157/92 nel periodo compreso dal 1 settembre 2021 al 10 febbraio 2022. Posticipando nei limiti del possibile, al 10 febbraio la chiusura per la specie Colombaccio e per quelle specie definite opportuniste “Corvidi” magari eliminandone la pre-apertura, per  poterne posticipare la chiusura al 10 febbraio 2022, così come previsto dalla normativa vigente" scrive il Presidente Eps Filippo Venditti.

Stessa valutazione per il Cinghiale: "tre giornate fisse a settimana per il periodo massimo di tre mesi previsto dalla legge quadro nazionale 157/92, andando ad inserire e prevedere tutte le forme di caccia previste e non in contrasto con il medesimo art. 18 della  legge nazionale 157/92, per tale specie".

Per l’addestramento cani, nei territori dove la caccia non è vietata e nei periodi consentiti dalla attuale normativa regionale di riferimento, Eps chiede di consentire l’addestramento, anche in periodo di Covid 19 e con le limitazioni previste, almeno nell’ATC di Residenza Venatoria e/o nell’Azienda Faunistica ove il cacciatore è iscritto per l’annata corrente. Infine: Inserire, una norma di salvaguardia, che possa consentire, almeno nell’ATC di Residenza Venatoria e/o nell’Azienda Faunistica ove il cacciatore è iscritto per l’annata corrente, di poter esercitarne l’attività, anche in periodo di Covid 19 e con le eventuali limitazioni previste, nel rispetto delle norme di sicurezza.


18 commenti finora...

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Ora chiarissimo. Grazie per la gentilezza

da Hunter74 03/04/2021 17.18

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Il SVI ( sindacato venatorio italiano ) tramite perizia dei tecnici sul territorio ASP Campano ha stabilito che i parchi in Campania e zone protette varie superavano il 30% che dice la legge e per questo ha inoltrato ricorso al TAR il quale gli ha dato ragione, solo che dopo i 60 giorni che il TAR aveva dato per mettere le cose a posto fino ad ora per mancanza di soldi da parte del SVI la sentenza non si è tutt'ora portata a termine. Se vuoi leggere la sentenza vai sul sito del Sindacato Venatorio Italiano ci sta tutto. Leggi anche il post di jamesin sotto. Spero sia stato chiaro.

da Leo SA 03/04/2021 15.12

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Leo SA. Continuo a non seguirti. Cerca di essere ancora più elementare x un povero ignorante come me. Che la questione parchi (leggasi PORCHI), interessa anche noi in Sicilia.

da Hunter74 02/04/2021 22.55

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Quando si fa il calcolo del territorio ASP (Agro Silvo Pastorale) di una regione bisogna togliere tutto il territorio edificato case etc. territorio già protetto, riserve, zone demaniali et. et. Poi le strade e quant'altro che non sia terreno coltivato o lasciato allo stato naturale e poi si calcola il 30 % di territorio da adibire a parco. Con un calcolo del genere sono quasi sicuro che ad occhio e croce sono poche le regioni che rientrano nel 30 % di aree protette.

da Leo SA 02/04/2021 14.08

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Carmelo ti ringrazio del suggerimento. Io sul sito del SVI ho letto la sentenza e non mi sembra che ci sia qualcosa di anormale. Ma l'avvocato che dici tu la sentenza l'ha letta. In Campania che si sia sfociato oltre il 30% solo guardando la cartina delle zone parchi sul sito regionale legale Campania Caccia si puo vedere che è realtà. Io telefonai al SVI e loro mi dissero che la sentenza per andare a compimento ci volevano altri soldi che loro non avevano. Il discorso di come stanno le cose secondo il mio punto di vista è quello che ho descritto sotto, se comunque puoi dirmi qualcosa di più al riguardo visto che non sei stato molto chiaro è sempre bene accetto, in quanto l'argomento interessa tutti i cacciatori italiani. Un cordiale saluto

da jamesin 02/04/2021 13.13

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

EPS...ha perso un'occasione di stare zitto...a questo punto facciamo copia incolla del calendario dell'anno scorso...forse è meglio.. ma dove vogliamo andare...noi dobbiamo chiedere 10 per avere 5 .. figurati se chiediamo già la metà!!!!! buona giornata...

da Beretta 02/04/2021 11.22

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

per jamesin...per quanto alla sentenza gatta ci cova...se non sivda esecuzione ... forse forse non e proprio come dici tu sul 30 per cento... ho chiesto ad un legale che ha letto il dispositivo e mi ha spiegato una cosa diversa...fallo pure tu... Quelli del Svi non sono sciocchi e sanno bene com e andata... occhio !!!

da Carmelo 01/04/2021 23.51

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Jenny ma chi sono questi del MOVIMENTO SCELTA ETICA ? Saluti

da jamesin 01/04/2021 21.09

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

ciao JAMESIN scusa ma cosa pretendi dalle AAVV se sono pappa e ciccia con gli animalari ambientalisti?Ormai è lampante la cosa ,i signori delle aavv se ne fregano,anzi quanto più ci restringono per loro meglio è in modo che i cacciatori vanno nelle aziende faunistiche venatorie o all estero , logicamente dove lor signori hanno i loro introiti,per cui voglio vedere gli amici cacciatori quando si svegliano e non pagano più ne tessere ne assicurazioni.Adesso si sta facendo avanti il MOVIMENTO SCELTA ETICA speriamo che almeno noi cacciatori riusciamo a portarlo avanti, e che loro non ci deludono

da genny 4 bott 01/04/2021 20.29

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Corvidi e piccioni fino al 10 febbraio.. Mentre tordi e beccaccia fino a metà gennaio.. Una proposta migliore non la potevano fare? Che in altri paesi europei la beccaccia si caccia fino a fine febbraio... Solo presa x i fondelli da parte delle ns associazioni.. Con simpatia saluti.

da Il cacciatore del paese fantasma 01/04/2021 14.45

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

EPS dove vogliamo andare se con una sentenza del TAR Campania che potrebbe essere recepita da tutte le altre regioni non si prende provvedimento di far mettere in atto tale sentenza che darebbe giustizia ai cacciatori di far rientrare nel 30% le aree vietate alla caccia e a tutte le altre cose che si possono fare in territorio libero. Cari presidenti c'è bisogno di qualche soldo per dare atto alla sentenza perchè il Sindacato Venatorio Italiano che ha fatto ricorso al TAR vincendolo non ce la fa. Ma voglio dire a queste associazioni e lampante ormai che hanno tolto territorio alla caccia e a loro stessi che da presidenti si suppone siano cacciatori e questi è possibile che non sanno niente o non vogliono far niente ? E' passato piu di un anno dalla sentenza e da allora che lo stiamo dicendo. Rispondete, perchè non cacciate i soldi per attivare questa sentenza prendendovi tutti il consenso dei cacciatori facendo anche voi una bella figura. E' questo è, ma non si ha il coraggio di dare spiegazioni in merito. Questa è una buona occasione per rispondere a quello che hanno fatto con le aree contigue ai parchi togliendoci altro territorio comprensivo dei migliori posti di caccia. Salutiamo

da jamesin 01/04/2021 12.59

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

La caccia è un ricordo, agli ultimi temerari che ancora credono alle favole.......fatevene una ragione,ormai è finita

da domenico R 01/04/2021 10.26

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Mi viene da piangere x queste proposte oscene: magari niente preapertura, nella speranza, molto improbabile di poter sparare due palombe e due cornacchie il fino al 10 febbraio. E la vergogna degli accordi tra pseudo pro-caccia e animalisti continua sotto banco prendendosi gioco dell'intelligenza della gente onesta. Anzichè scatenare la guerra perchè ci vogliono togliere la preapertura e la tortora dalle specie cacciabili. Grande proposta EPS. Complimentoni

da Hunter74 31/03/2021 23.53

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Buona sera Jenni, si può dire di aver cacciato in zona rossa se la caccia era definitivamente chiusa ! Noi in periferia del paese solo in zona arancione siamo usciti solo per far girare i cani, di zone gialle poi ne abbiamo avute ben poche. E per chi ha fatto il tesserino fuori regione come la mettiamo se non è stato mai possibile uscire fuori. Per cui la decurtazione c'è stata. Saltare il pagamento 2021 c'è lo.possiamo sognare mi sono già espresso sotto cosa farò. Per quanto riguarda il colomba ciò si potrebbe cacciare sia a settembre che a febbraio perché la specie è addirittura in soprannumero, ma qua bisogna fare quello che dicono i protezionisti'. Pace e bene

da Jamesin 31/03/2021 21.28

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

buonasera JAMESIN chi era in zona arancione e nel suo comune di residenza c erano zone cacciabili si è usufruito lo stesso del periodo di caccia, o sbaglio?Diciamo piuttosto le AAVV perchè non fanno saltare il pagamento dell annata 2021 2022? Perche i colombacci che sono in sovrannumero non si dovrebbero sparare in preapertura? Meglio spararli in preapertura anzichè fino al 10 febbraio.

da genny 4 bott 31/03/2021 20.26

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

nel calendario dell anno scorso c era la pre apertura oltre al prolungamento al 10 febbraio per colombaccio e corvidi. quest anno sembrerebbe niente pre apertura niente colombaccio al 10 febbraio..

da Roby 31/03/2021 19.27

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

Cosa cambia rispetto al vecchio calendendario? Anzi il precedente calendario anche se per qualche giorno avevamo la preapertura a colombacci e corvidi ... boooo..a volte sembra una presa in giro.

da Beretta 31/03/2021 19.05

Re:Eps Campania avanza proposte su Calendario Venatorio

E al risarcimento dei giorni di caccia che la regione ci ha tolto come la mettiamo ! Quest'anno se non ho garanzie certe prima dell'apertura niente tasse esco a funghi con il cane.

da jamesin 31/03/2021 17.26