CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto


venerdì 26 marzo 2021
    

 
 
A differenza di coloro che inondano il web di comunicati allarmistici, senza alcun proposta operativa per risolvere i problemi della caccia, noi riteniamo che sia necessario lavorare e informare in modo diverso, puntando alla concretezza dei risultati perseguibili.

Recentemente, il Ministero della Transizione Ecologica ha diramato una nota alle Regione, al MIPAAF e ad ISPRA, dove si evidenziava l’intenzione di giungere ad una “moratoria” per il prelievo della specie in assenza di un accordo tra le Regioni sul Piano di gestione della Tortora selvatica (Streptopelia turtur).

In queste ore la questione sembra destinata a trovare uno sbocco positivo.

L’assessore all’ Ambiente della regione Sardegna Piras starebbe lavorando ad una proposta condivisa con le varie realtà regionali per consentire il prelievo della Tortora in pre-apertura, con un preciso limite alle giornate ed al carniere giornaliero e stagionale.


I tempi per questo processo sono molto stretti (entro il 30 marzo), ma le condizioni per giungere ad un risultato positivo sono sicuramente a portata di mano.

Sull’argomento anche la regione Toscana sta sviluppando in queste ore un ruolo incentrato sulla necessità di giungere ad un risultato unitario per consentire al coordinamento della Commissione Ambiente, di esprimere una posizione chiara sul piano di gestione della Tortora da comunicare sia al MITE che alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Dall’Assessorato Regionale all’ Agro-alimentare, caccia e pesca ci informano che questa iniziativa riguardante il prelievo della Tortora e del relativo piano di gestione vede la Toscana impegnata ad ottenere una posizione condivisa e responsabile. Ci siamo già attivati per favorire una intesa che possa garantire il prelievo della Tortora in pre-apertura senza venir meno agli aspetti di conservazione e corretta gestione della specie”.

Anche sul piano tecnico scientifico ci sono tutti i presupposti per evitare una incomprensibile “moratoria” non giustificabile dato anche lo stato di conservazione della specie a livello europeo.

Infatti la Tortora è studiata da anni con alcuni programmi nazionali di monitoraggio delle popolazioni che sono confluiti nel Piano Internazionale in discussione in seno alla Commissione Europea. Il piano prendendo spunto dallo studio di Marx et al., 2016, ha suddiviso in tre sub popolazioni l’areale complessivo europeo. Secondo questo schema per la Tortora esistono tre “Flyways”, quella occidentale, quella centrale e quella orientale. 

Le Flyways in cui è inserita l’Italia presentano le condizioni più favorevoli, pertanto non si presentano giustificati allarmismi per la caccia nel nostro paese. 

Inoltre in Italia il Progetto MITO 2000 è il più importante programma di monitoraggio delle popolazioni di uccelli nidificanti; il risultato nazionale per la Tortora selvatica che emerge dal progetto è di una popolazione stabile che dimostra come il prelievo venatorio nel corso degli anni non ha influito negativamente sulla demografia della popolazione italiana riproduttiva.
 
 
(Confederazione Cacciatori Toscani)

 


16 commenti finora...

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

peppone e nun se famo conosce l'anno scorso pavoncella e moriglione,Questo anno la tortora! L'anno prossimo...(allodola e...) Tutto è perduto.

da hihihi 29/03/2021 15.50

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Lo zingaro ora prenderà la palla al balzo e niente tortore e pre apertura

da Grazie compagni e 5% 29/03/2021 12.42

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

l'hanno scorso pavonella e moriglione,cuesto hanno la tortora! L'hanno prossimo...(allodola e...) Tutto è perduto.

da peppone 28/03/2021 18.10

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

il vegghio proverbio non sbaglia mai CHI DI SPERANZA VIVE DISPERATO MUORE, ora con la prospettiva di togliere la tortora dalle specie cacciabili si stanno passando la palla l un l altro ,i signori delle AAVV non sanno che dire ,hanno paura che se si avvera che 19 specie cacciabili vengono eliminate dai calendari venatori,tra cui anche la tortora molti di noi non rinnoveranno più e loro perdono la pappatoia, solo questo è il loro problema,come quel signore che tempo fa ha postato il video della raccolta delle ali di tortora,quando poi avvengono stragi tutt intorno a noi.bha?

da genny 4 bott 28/03/2021 16.19

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Differenziazione!!! Questa è una delle possibili soluzioni. Se a contribuire al raggiungimento del numero massimo di capi abbattuti nel carniere partecipano più specie, va da se che l'impatto venatorio sarà sicuramente minimo.La soluzione è quindi fare pre-apertura contemporaneamente a specie quali la Tortora Africana, Tortora dal collare (ce ne sono davvero moltissime), storno (A milioni), Colombaccio, ghiandaia, Gazza e merlo

da Bluwarrior 27/03/2021 22.17

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Proposte e azioni ben congeniate e finalizzate e basta con inutili e controproducenti proclami. Lavorare signori, lavorare in difesa della caccia con azioni concrete e supportate da studi in materia incontestabili. Basta chiacchiere !!!

da bretone 27/03/2021 10.06

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Ma dico sono 15 anni che in medioriente avvengono mattanze con le reti e quasi hanno fatto fuori tutte le tortore,quaglie, ecc ecc ..Ma il WWF e i politici italiani hanno paura di rimproverare i cari islamici se no la capoccia cade..Ecco cari ambientalisti andate la a rompere e poi vediamo invece di stare tutti belli seduti sulle poltrone

da Giuseppe 69 27/03/2021 0.57

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Berlato continua a fare caciara per non perdere quei pochi illusi che lo seguono. Invece di rivangare vicende del tempo che fu (peraltro contestualizzabili) ci dica lui quante delle promesse che lui ha fatto in questi ultimi vent'anni si sono avverate. Nessuna, e non faccia come Salvini, Di Maio Berlusconi, che hanno giustificato gli insuccessi perché non hanno ottenuto i pieni poteri (cioè + del 50% dei consensi). Aspetta e spera. Ma se dicono che non ha neanche il 5% dei cacciatori.

da Nessuna 26/03/2021 21.47

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Concordo che la caccia non influisce sulla popolazione di tortora selvatica, ma che sia in declino è palese. La scienza deve scoprire i motivi.

da Pier 26/03/2021 21.21

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

L’assessore Della RAS si chiama Lampis,nn Piras,giusto x.......a Giuseppe dico,la Tortora come è prelevata in Italia,nn incide assolutamente sullo stato di conservazione.........vi è un progetto ideologico ,contro la caccia ,in un paese dove ,i ns nemici ,sono nelle stanze delle LEVE del potere............bisogna curare gli habitat e le specie selvatiche ,si fermeranno .........

da Lisandru 26/03/2021 14.04

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Caro Zero Assoluto....quando si hanno metastasi col male venatorio assoluto....e si cura il CANCRO CON L ASPIRINA promettendo roboanti azioni e risultati.....poi...queste sono le cartelle cliniche.

da Annibale 26/03/2021 13.35

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

la tortora selvatica come cacciatore sono favorevole alla sua conservazione e dalla sua salvaguardia,abbiamo il colombaccio che e' in forte espansione e se ben regolamentato dara' soddisfazioni per questo tipo di caccia.

da giuseppe 26/03/2021 13.12

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

belin ma che scienziati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! """"" TORTORA IN PREAPERTURA CON UN PRECISO LIMITE ALLE GIORNATE ED AL CARNIERE GIORNALIERO E STAGIONALE """"" ma che state a dì?????????? Ma quando siamo andati a tortore ( al plurale visto che se ne può abbattere mediamente tre al giorno con eccezioni rarissime di cinque capi giornalieri ) dicevo dopo il primo giorno te ne puoi anche stare a casa visto che apre i primi di Settembre dove la maggior parte ha portato via il belino per prendere fucilate all'estero !!! Quella del carniere stagionale altra puzzonata!!!! ma quando mai , e smettetela di imbottirci la testa di ca@@ate lo sbloggo positivo sarebbe mandarvi a lavorare in campi e poderi !

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 26/03/2021 12.24

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Cara CCT battaglie di retroguardia come al solito, come le abbiamo fatte negli ultimi trent'anni e sempre con lo stesso risultato.

da 1 toscano 26/03/2021 11.57

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Per i motivi del decremento della Tortora selvatica;chiedasi alle nazioni della sponda sud del Mediterraneo(Tunisia,Marocco,Egitto.Libia)NON all'Italia,grazie?????

da Fucino Cane 26/03/2021 11.46

Re:CCT: Piano gestione Tortora, non tutto è perduto

Forse era il caso di svegliarsi prima, visto che la palla è in mano alle regioni.

da Tic tac 26/03/2021 9.35