Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti


mercoledì 17 marzo 2021
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo la seguente precisazione del Presidente dell'Atc 3 Siena Nord, Roberto Vivarelli, rispetto alla nota (pubblicata anche da questo portale) emessa dalla Cia senese negli scorsi giorni che lamentava lo stop completo degli abbattimenti causa chiusura temporanea del centro lavorazione carni.
 
"In relazione alle dichiarazioni del Presidente della CIA senese sul blocco degli abbattimenti che, a suo dire, sarebbe stato deciso dagli ATC senesi, Vivarelli Presidente dell’ATC Siena Nord, precisa che la notizia risulti completamente destituita di qualsiasi fondamento.

Per quanto attiene l’ATC 3 abbiamo comunicato ai selecontrollori e coloro che effettuano gli abbattimenti in contenimento art. 37, che i nostri sette centri di sosta, celle frigo dove vengono portate le carcasse degli animali, non potevano restare operanti in quanto la ditta di Bologna che ritira le carni, ci aveva avvisato che per problemi interni causa Covid-19 non avrebbero potuto effettuare i ritiri.

Questo non impedisce lo svolgimento della caccia in selezione al cinghiale, capriolo, daino e cervo; infatti il nostro portale di prenotazione dei punti sparo è rimasto attivo per consentire lo svolgimento della caccia. Nulla è cambiato anche per quanto riguarda il contenimento in art. 37 nelle varie forme: non abbiamo imposto nessun tipo di blocco.

Spiace constatare che un’Associazione come la CIA possa trasmettere queste notizie che potremmo definire fake news. C’è bisogno di chiarezza e queste dichiarazioni non aiutano. Sarebbe stato più opportuno fare una verifica presso la nostra struttura, perfettamente operativa al proprio posto ed in presenza nell’ufficio.

Che poi vi sia un problema ungulati nessuno lo può negare tanto che il sottoscritto a fine dicembre 2020 lanciava un preoccupato allarme sul calo degli abbattimenti al cinghiale nella Regione, causa Covid.  Dobbiamo però anche ricordare che la Toscana, prima in Italia, ha consentito, grazie alle coraggiose ordinanze emanate, di poter operare sia con le squadre che nelle altre forme di prelievo e contenimento.

Come afferma il Presidente della CIA, la sua Associazione, per propria scelta, da due anni non è più presente nel Comitato di Gestione. In questo periodo è venuto a mancare un apporto importante di una delle voci del mondo agricolo senese. Ho richiesto da tempo, invano, spiegazioni e un confronto con i vertici di quella Associazione.

Ma arrivano buone notizie dalla Regione.  Su proposta del Vicepresidente e Assessore Saccardi in queste ore la Giunta regionale ha approvato una delibera con la quale proroga di un mese la caccia di selezione al capriolo nelle aree vocate. Si potranno effettuare gli abbattimenti dei caprioli maschi fino al 15 Aprile. Una grande notizia che da tempo aspettavamo e di cui più volte avevamo fatto richiesta. Infatti è proprio in questo periodo di proroga in cui si concentra la maggior parte dei danni da brucatura ai vigneti di pregio del nostro territorio e il nostro ATC non opera solo per l’esercizio venatorio ma anche per la tutela delle nostre colture".

 
 


12 commenti finora...

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

x IO ...Ti stimo per il rispetto altrui che equiparo al mio ! Per l'altro piccolo uomo , denigratore ed irrispettoso sparacaxxate,ogni parola è fiato sprecato !

da Cacciatore senese 20/03/2021 15.28

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

@cacciatore senese ho ribadito il mio IO maiuscolo,solo per non confondermi con l'altro io che ha scritto il messaggio il 19/3 alle ore 14,45! Per il resto io caccio solo le beccaccie con il cane,non rompo le scatole agli altri e soprattutto rispetto tutti i cacciatori!

da IO 20/03/2021 12.48

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

Proprio te hai il coraggio di apostrofare zelante il prossimo ? Ma va via va via "sparacaxxate di professione..." Informati prima di aprire bocca per dare aria al cervello ! Preoccupati in casa tua che credo tu ne abbia molto bisogno.....

da Cacciatore senese 20/03/2021 11.20

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

La CIA doveva venire a vedere nella cella frigo prima di emanare caxxate. Stesso invito vale per te ! E per l'altro maiuscolo che è rimasto un pò indietro..

da Cacciatore senese 20/03/2021 9.36

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

Non confondete i vari io.. IO sono quello tutto maiuscolo,per correttezz

da IO 20/03/2021 9.04

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

Luca..come al solito stai dicendo una marea di cazzate ! Abbi il pudico senso di non sbraiterare su situazioni che non conosci. Abbiamo capito che i porchi li consideri come ratti ( e ognuno può pensarla come vuole) ma le tua sbraiterate caxxate non devono passare in silenzio. ps: Stiamo sempre andando a Cinghiale e caprioli in selezione ed articolo 37.

da Cacciatore senese 20/03/2021 8.36

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

IO ... anche io abito a Siena e non è del tutto vero quello che dici te.

da cacciatore senese 19/03/2021 19.42

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

Ma tutti questi sotto che sanno vita morte e miracolo di ciò che accade a Siena,ma dove abitano?? Perché parlare per dare aria alla bocca,sono capaci tutti.. P.S.sono Senese e non caccio i cinghiali!

da IO 19/03/2021 14.51

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

il problema è semplice a siena sono le squadre che fanno pressione che avvengano fatti meno abbattimenti possibili anche quando fanno interventi art 37 partecipano sempre le solite persone che sono cacciatori legati alle quadre e se viene trovato gruppi numerosi di cinghiali ne viene abbattuto 1 massimo 2 e poi richiamano i cani.

da io 19/03/2021 13.45

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

Luca non curarti di Siena e dei senesi. Dai retta.....

da cacciatore senese 19/03/2021 11.31

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

a ragione la cia a siena si fa di tutto per lasciare più cinghiali possibili alle squadre che sono loro che dettano legge in materia.

da io 18/03/2021 10.25

Re:Atc 3 Siena smentisce Cia: nessun blocco abbattimenti

CIA ..che figura di m..da

da senese 17/03/2021 17.12