Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento


venerdì 26 febbraio 2021
    

 
 
In occasione di un incontro (via webinar) organizzato per giovedí 25 febbraio, dall’intergruppo caccia, biodiversitá e cultura rurale si è discusso del tema dello status degli uccelli cacciabili in Europa. Durante l'evento si è discusso dello status di diverse specie quali tortora, i trampolieri, e varie specie di anatidi e anseriformi ed è stata evidenziata, in particolare, l'azione positiva della caccia nei confronti di alcune oche tra cui l’oca selvatica, che negli ultimi decenni ha fatto registrare un sensibile aumento della popolazione, rendendosi responsabile di ingenti danni alle colture agricole ed in particolare sui cereali autunno-vernini in fase di crescita.

All’incontro é intervenuto anche il Vicepresidente Marco Dreosto, che nel suo intervento ha evidenziato le incongruenze della CE riferite ai piani di azione per le specie in declino, citando il caso di moriglione e pavoncella. "Nel caso di queste due specie infatti - scrive Dreosto - , non é stata inclusa l’attivitá gestionale in ambito venatorio e la Commissione nel 2019 ha suggerito agli Stati membri di vietarne semplicemente la caccia, in considerazione della loro classificazione in AEWA. Un comportamento incoerente rispetto alla gestione di altre specie, come nel caso della tortora. Per Dreosto, la CE non considera l’importanza nel mantenere le due specie prelevabili pur in quantitá limitata, in relazione al mantenimento degli habitat da parte del mondo venatorio, direttamente interessato".
 
Chiede ancora Dreosto: "Perché la CE non ha mai proposto di facilitare la caccia alle specie in aumento o stabili che non siano cacciabili per la Direttiva Uccelli, per esempio applicando una deroga? Questo potrebbe bilanciare gli interessi dei cacciatori, sostenendoli nel mantenere gli habitat naturali e rendendoli consapevoli che la CE ha un approccio equilibrato e considera i cacciatori parte del programma conservativo. Se la CE continua a suggerisce solo di sospendere la caccia, semplicemente la lista delle specie cacciabili sarà ridotta, ma questo non è in linea con i principi biologici e la situazione attuale degli uccelli selvatici in Eurasia, aggiungendo una percezione negativa della Commissione nei cacciatori europei.”
 
Lo stesso piano d’azione per i trampolieri nidificanti ha identificato quali siano le azioni prioritarie per raggiungere il recupero delle popolazioni, ovvero cambiamenti nelle pratiche agricole e controllo dei predatori, ma la CE non ha fornito ancora alcun indirizzo, agli Stati membri, per il raggiungimento delle azioni prioritarie. Dreosto ha chiesto il perché di un comportamento cosí diverso, che fa presupporre che le azioni decise all’interno dei piani d’azione, non vengano considerate  importanti dalla stessa Commissione.


7 commenti finora...

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

Per la precisione....Ha risposto con un'altra domanda e ripeto chi oltre a loro ci mette la faccia? Poi dove erano....impegnati con altre battaglie(basta leggere altri post)Per quanto riguarda federcaccia(e non solo)stendiamo un VELO PIETOSO MOLTO PIETOSO per chi come me ricorda cos'era la CACCIA prima del 1992 dove sbarcò la legge 157 voluta con le mani e i piedi da federcaccia e company....saluti

da MARCELLO64 01/03/2021 18.38

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

Allora, caro Marcello64, le grandi asssociazioni venatorie italiane c'erano, visto che hanno organizzato tramite la Face la conferenza. Peccato che di GRANDI nella Face ce ne sia solo una, la solita bistrattata Federcaccia, che paga per tutti. Da quello che si legge in giro, non sembra che ci fossero i due dioscuri di Fratelli d'Italia. Difficile pensare che fossero a caccia, visto che da noi la caccia è chiusa. Allora dov'erano?

da Per la precisione 01/03/2021 17.18

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

Marcello....l indirizzo lo da l UE (agli italiani il meno possibile)...e le grandi Associazioni si appecorano.totalmente d accordo.

da Amici eh !!! 01/03/2021 16.08

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

x Amici eh.....mi dice oltre alla LEGA e FRATELLI D'ITALIA che ci mettono la faccia e provano a fare qualcosa x la caccia? Per non parlare delle GRANDI ASS.VEN. che voi pagate profumatamente e che hanno ridotto la caccia come è messa oggi...cordialità...

da MARCELLO64 01/03/2021 11.47

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

Indirizzo.....agli italiani togliete il più possibile.

da Amici eh !!!! 28/02/2021 9.43

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

Caro onorevole Dreosto,giusta la sua richiesta.mah lei crede che la CEE ci fornisca questi dati??????? PER ME' E' PURA UTOPIA!!!!! Cordialmente

da Fucino Cane 27/02/2021 17.16

Re:Dreosto: Commissione UE fornisca indirizzi per prelievo specie in aumento

la legge NON è uguale x tutti.

da gianni 26/02/2021 18.42