Caccia e grande stampa


lunedì 1 febbraio 2021
    

 
 
 
"Noi e loro. Rispettare la natura, amarla, di fronte allo scempio che l'uomo ha provocato, serve a poco se non la si conosce. L'autore, cacciatore convinto da sempre, la racconta nel vissutro di mille esperienze.  La propone nella magia del bosco, esplorando i segreti degli animali, ritrovando la Storia,  anche dell'uomo. E all'origione, ci fu quel patto coi lupi." E' con questa premessa firmata da Carmen Lasorella, che il quotidiano QN La Nazione propone da giovedì 4 febbraio l'abbinamento in edicola con "Il Patto coi Lupi" di Giorgio Salvatori, ambientalista e cacciatore, per anni animatore della redazione cultura del TG2. Un'iniziativa editoriale di grande valore, in un epoca in cui l'argomento caccia è avversato dai grandi media nazionali. Complimenti.


23 commenti finora...

Re:Caccia e grande stampa

X fabe: lei è quello che scriveva sotto l'altro articolo "non ho mai sentito di cacciatori che commettono omicidi" :-))))) Ecco, adesso vada a leggersi i post sotto l'altro articolo così viene a conoscenza di quanto compiuto da certi suoi colleghi; e per il futuro si compri un apparecchio acustico , così non potrà più dire "non ho mai sentito di cacciatori che commettono omicidi". X io: E' stato accontentato, nell'altro articolo... ma se non si ritenesse ancora soddisfatto, me lo faccia sapere che continuiamo con altri fatti di cronaca! Adesso non resta che aspettare i suoi carpiati per cercare di negare in qualche strambo modo tutto quello che quegli articoli riportano. X Bullo: no, caro signor bullo, non confondo proprio niente, è lei tenta di confondere... io parlo proprio di OMICIDI VOLONTARI compiuti da CACCIATORI, come mi ha chiesto il carissimo sig io! Anche se conoscendovi non dispero che pur di difendere la categoria tenterete di spacciare dei conclamanti omicidi volontari, per incidenti fortuiti! Vada, vada!

da Ciaoneee 04/02/2021 21.52

Re:Caccia e grande stampa

Forse Ciaoone confonde la parola "omicidio" con "incidente fortuito (non volontario) di caccia. Certo, quelli ci sono e purtroppo ci saranno, ma allora i dispersi nei dirupi in montagna? i provocatori di slavine? le cordate funeste di alpinisti? ecc..Vogliamo chiudere la montagna per questo???

da bullo 04/02/2021 13.17

Re:Caccia e grande stampa

Ciaoone,chiacchiere e chiacchiere .le ripeto:tutti questi omicidi che lei dice dove sono? Riporti i dati,numeri o quello che vuole..su via,sia più credibile..se le riesce

da Io 03/02/2021 21.45

Re:Caccia e grande stampa

Ciaone ma non ti stanchi di scrivere sempre le solite stronz@te? Ti ripeto la domanda che ti ho posto sotto l’altro articolo: ci sono (purtroppo) casi di agenti delle forze dell’ordine che hanno commesso omicidi, anche in questo caso vorresti criminalizzare tutta la categoria come fai per i cacciatori?

da Fabe 03/02/2021 21.27

Re:Caccia e grande stampa

X io : io non vi accuso (e mi riferisco alla categoria dei cacciatori) di niente che non abbiate commesso come riportato dalle cronache, quindi di pubblico dominio. Di casi di cacciatori che abbiamo commesso omicidi se ne trovano tanti, ma proprio tanti. Si tratta di fatti di cronaca, caro (m)io! Se lei non è a conoscenza, è lei che si deve 'rendere conto', perchè o fa finta o vive su marte! In merito ai lupi, è estremamente raro che un animale selvatico, anche un predatore, attacchi un essere umano. Difatti non risultano casi di persone uccise dai lupi da decenni e decenni; al contrario voi cacciatori per praticare la vostra passione di morti nello stesso arco di tempo ne avete fatti a centinaia. Per cui lo ‘stare alla larga’ non era certo riferito ai lupi, ma a quelli della sua combriccola venatoria, considerato che numeri alla mano quelli pericolosi per le persone sono i cacciatori a caccia e non i lupi.

da Ciaoneee 03/02/2021 20.43

Re:Caccia e grande stampa

Luca..è diventato pesante..io dico quello che cavolo mi pare prima cosa. Poi ancora jna volta stravolge i discorsi.. Lei che caccia pratica?

da Io 03/02/2021 20.32

Re:Caccia e grande stampa

Ecco egregio... Benissimo... e allora sul problema o risorsa lupi non dica niente... Perche per prendere la tastiera e scrivere "gli allevatori dovranno tener chiusi gli animali... E quando saranno chiusi gli animali i lupi mangeranno le persone... Però io non abbattere i un lupo..." cosa che testualmente ha affermato sotto... e' una opinione che lascia presagire l apocalisse se qualcuno (ma non lei) non abbatterà i lupi....

da Lu a 03/02/2021 19.31

Re:Caccia e grande stampa

Ecco egregio... Benissimo... e allora sul problema o risorsa lupi non dica niente... Perche per prendere la tastiera e scrivere "gli allevatori dovranno tener chiusi gli animali... E quando saranno chiusi gli animali i lupi mangeranno le persone... Però io non abbattere i un lupo..." cosa che testualmente ha affermato sotto... e' una opinione che lascia presagire l apocalisse se qualcuno (ma non lei) non abbatterà i lupi....

da Lu a 03/02/2021 19.31

Re:Caccia e grande stampa

Luca,la chiudo qui perché proprio non la seguo..non ha capito che io non voglio eradicare proprio niente, non ha capito Luca che io rispetto tutta la caccia ed i cacciatori, non ha capito caro Luca che il borsone della domenica ecc.,è tutta roba fuori dal mio mondo. Arrivederci

da Io 03/02/2021 19.10

Re:Caccia e grande stampa

Luca abbia pazienza,io non ho scritto di sterminare proprio niente,ho solamente fatto presente che il problema lupi,per gli allevatori,esiste. Mi sembra che lei però si spinga sempre un tantino oltre a ciò che è riportato nei vari commenti,tra cui anche il.mio. La verità non è in tasca di nessuno,per cui,lei tenga pure le sue idee ci mancherebbe,ma questo suo pontificare mi sembra eccessivo...non è che lei è la saggezza e noi un'orda di senza arte e ne parte. Caccio da sempre sono figlio, nipote,cugino di cacciatori,so bene come comportarmi.

da Io 03/02/2021 17.53

Re:Caccia e grande stampa

Luca per farle capire..io caccio solo la beccaccia con il cane,pensi lei quanto me ne frega dei suini.. Le dico però che amici allevatori ,non cacciatori,che questi lupi stanno mettendo a dura prova,almeno nelle mie zone.

da Io 03/02/2021 14.16

Re:Caccia e grande stampa

@Luca..personaggetto lo dica a quelli con cui passa le sue serate! Eppure mi pare di aver scritto in Italiano..ma da ciò che esprime è evidente che non ha capito ciò che intendevo dire..eppure è semplice. Provi di nuovo.Grazie.

da Io 03/02/2021 12.18

Re:Caccia e grande stampa

Ciaoone..lei continua ad accusarci di aver commesso degli omicidi..se ne rende conto?? Per quanto riguarda il faccia a faccia con il lupo,dalla sua risposta si capisce bene che a malapena,forse,conosce come è fatto un lupo. Guardi che non è lei che decide se stare alla larga..è il lupo che,casomai, la cerca Non hanno ancora ucciso nessuno,umani perché forse non sa che di cani,ovini ecc molti,perché per ora trovano facilmente animali di allevamento per.loro facilmente attaccabili. Se.continua così,gli allevatori saranno costretti a dover tenere chiusi i loro animali,in quel caso,se delle volte gli capitasse di andare in un bosco vero e non quelli visti dalla poltrona,può facilmente incontrare i lupi. Ecco,poi provi pure a stare alla.larga specialmente se sono affamati..anzi provi ad instaurare un dialogo con loro come fanno vedere i vari film bamby ecc.

da Io 03/02/2021 11.00

Re:Caccia e grande stampa

X Luca: tu sei un cacciatore "vero" come Renzi è un "politicamente corretto"

da bullo 03/02/2021 10.32

Re:Caccia e grande stampa

"la.vorrei vedere faccia a faccia con uno di questi lupi e dall'altra parte un cacciatore,a chi chiederebbe aiuto?" ottima domanda: non chiederei aiuto a nessuno, anzi il + semplice buon senso mi direbbe stare ben alla larga da quelli come lei, visto e considerato che i lupi negli ultimi 100 anni non hanno ucciso nemmeno una persona, mentre i cacciatori ne hanno uccise a centinaia. Anche perchè a chiedere l'aiuto di gente come lei rischierei di fare la fine di quello che mentre scappava da un cinghiale è stato ammazzato da un cacciatore. Vuole il link all'articolo o lo trova da solo?

da Ciaonee 02/02/2021 22.18

Re:Caccia e grande stampa

Ahhh ma guarda, ai cacciatoti i lupi non interessano affatto. Però intanto i vostri rapprentanti politici cacciatori e le associazioni di categoria non fanno che chiedere gran voce che si possa aprire la caccia ai lupi, nascondendola dietro le parole "controllo","abbattimenti selettivi" "prelievo degli esemplari in eccesso", e altre idiozie simili.... Ah no, ma ai cacciatori non interessa affatto sparare ai lupi, infatti qui - su un blog di caccia , per l'appunto - di lupi se ne parla continuamente da quanto non vi interessano! Sono anni che ci provate...

da Ciaone 02/02/2021 22.04

Re:Caccia e grande stampa

X Luca: forse di lezioni dovresti prenderne tu. Evocheresti tutti i lupi del mondo solo per far dispetto ad un'altra categoria di cacciatori. Sei come il marito che si taglia le p....e per far dispetto alla moglie. Patetico...

da bullo 02/02/2021 19.23

Re:Caccia e grande stampa

X Luca:la natura è una bilancia perfetta,lo spostamento del piatto a DX o SX,comporta scompensi. I Lupo va solo riportato nei parametri di una sostenibilità territoriale della sua specie,la stessa cosa vale per tutte le specie animali,pesci e insetti compresi!!!!

da Fucino Cane 02/02/2021 15.23

Re:Caccia e grande stampa

Ciaoon.non perde occasione per dire cavolate ..io mai e poi ma abbatterei un lupo sia chiaro! Però però...chi vive di allevamento e deve giornalmente lottare contro i raid di questi lupi ,cosa dovrebbe dire? Le cose sono gestite all'italiana come sempre... Già, ma lei è anche contro chi alleva per alimentazione,per cui non vede altra soluzione che il prolificare dell'esemplare lupo ,del resto,tipico atteggiamento animalista,non gliene frega proprio niente. Una cosa le dico;la.vorrei vedere faccia a faccia con uno di questi lupi e dall'altra parte un cacciatore,a chi chiederebbe aiuto?

da Io 02/02/2021 13.52

Re:Caccia e grande stampa

e' proprio come dici il lupo e' un fondamentale tassello ambiendale ,vallo a spiegare anche a chi si procura da vivere allevando animali e che ha a che fare con il lupo ogni giorno e notte e poi conterai quanti calci nel c@lo riesci a prendere.

da argo 02/02/2021 9.16

Re:Caccia e grande stampa

Ciaone ma che c@zzo scrivi? Si vede proprio che non ne conosci neanche uno di cacciatore. Ogni volta che parli di caccia sembri un terrapiattista che cerca di spiegare l’astrofisica.

da Fabe 02/02/2021 3.24

Re:Caccia e grande stampa

Il patto coi lupi... ovvero quelli a cui i cacciatori non vedono l'ora di sparare. Un cacciatore sta all'ambientalismo, quanto cicciolina alla verginità.

da Ciaone 01/02/2021 22.58

Re:Caccia e grande stampa

Mi aspetterei commenti anche da quei "signori " che solitamente mettono in cagnara ogni argomento venatorio solo per il fatto di esistere, sono invece proprio queste iniziative che ci possono dare rispetto e recuperare il vero senso ambientale. Grazie per questa iniziativa e per la premessa firmata da una autorevole giornalista. Buona lettura.

da A.Z. 01/02/2021 15.26