Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale


giovedì 21 gennaio 2021
    

 
 
E' di questi giorni il bilancio "amaro" sull’abbattimento dei cinghiali in Toscana di Coldiretti Toscana: - 48% negli ultimi 3 mesi del 2020 rispetto all’anno precedente, con le ovvie conseguenze in fatto di danni all'agricoltura. I dati sono tratti dal bollettino delle ATC della Toscana, che rilevano quasi 16.784 cinghiali abbattuti in meno da ottobre a dicembre 2020.

“Le campagne sono in balia di migliaia di cinghiali, con le limitazioni agli spostamenti imposte dalle misure per contenere l’emergenza pandemica causata dal Covid che hanno reso ancora più agevole per i cinghiali proliferare e scorrazzare con danni ingenti a carico dei nostri agricoltori”, dichiara Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana.

“Occorre un impegno forte e condiviso di tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione definitiva al problema, continuando nello sforzo che stiamo portando avanti con l’Assessorato, anche autorizzando le battute perse nel lockdown nel prossimo febbraio, con un’assunzione di responsabilità di tutto il sistema senza che prevalgano interessi di parte”, conclude Filippi.

Coldiretti aggiunge che l’agricoltura in Toscana non si è mai fermata, garantendo l’approvvigionamento alla famiglie toscane grazie al lavoro di oltre 40mila aziende agricole e stalle, di 2mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi. 

 


39 commenti finora...

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Nessun esempio... Ma che vuoi che ti esempi questo... Ma il tema, seppur involontariamente questo lo ha centrato... infatti I suini devono essere assolutamente trattenuti da chi se la vuol mangiare vendere o regalare!!!!! E la peculiarità sfruttiamola!!!!! I lupi sono nocivi... Pure i ratti... Le nutrie... I pesci gatto...Le gazze... E I porci.... Ma quelle è la differenza tra uno e tutti gli altri????? Che la carne di suide è commestibile!!!! Occorre far leva su questo....se si vuole falcidiare (è speriamo anche eradicare) la popolazione dei nocivi suini occorre sfruttare e la commestibili.... E parificarli agli altri nocivi.... Così magari ci saranno volenterosi che poseranno trappole in ferro con attrattive e cibo... Magari ci saranno volenterosi con porto d armi che avranno voglia di passar la notte in bianco con visori o torce.... Magari ci saranno cacciatori con un buon cane da cerca che nelle giornate in periodo venatorio di lunedì giovedì e sabato avranno voglia di andare ovunque singoli o con amici a suini metti che è un periodo che tordi ne passa pochi e vanno, poi la domenica le classiche squadracce della domenica ne raccatteranno un paio in meno e che problema c'è...pazienza... E soprattutto se chiunque è sorpreso nei mesi di caccia chiusa a trasportare o cacciare un suide o è sorpreso con un suino in macchina da un controllo di forze dell ordine.... essendo parificati ai ratti.... nessun problema.... Due pacche sulla spalla si controlla che il porto d armi non sia scaduto e via... Uno in meno andate pure e tante grazie!!! Esattamente come se ti sorprendono in cantina mentre hai catturato un sorcio.... Altro che sanzione o multa... Hai capito coldiretti!!!!!!!!!

da Luca 24/01/2021 21.44

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Mi fai per piacere un esempio, uno solo, di carne data in beneficenza (dopo i controlli sanitari)? Grazie

da X bullo 24/01/2021 20.54

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Frank ho risposto... Hai letto l articolo... Delle due l una frank... O lupi.... O contenimento dei lupi essendo mocivi ma contestuale immediata defenestrazione a pedate dai tavoli di gestione degli ungulati di questi che da 20 anni a mezzo di vergognosa gestione esclusiva hanno impestato i tavoli di gestione a loro comodo... Pedate nel sedere e lanciafiamme fisso a deterrente per evitare che gli venga voglia di riprovare... Considerare di eradicate il suide nocivo utilizzando chi prospera coi suidi e ci giocherella la domenica al fine di strascicarsene un pesantissimo borsone a casa follia pura...oltre che malafede... E per il resto la caccia è altro... Queste speciali categorie da nocivi ovvero gli Scovasuini della domenica, i cacciaratti e i pescatori di pesci gatto non dovrebbero aver nulla a che fare con noi cacciatori...

da Luca 24/01/2021 18.57

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Luca non mi hai risposto. Come mai al mio paese i lupi si sono sbranati 19 cani quando potevano prendere altrettanti succulenti cinghiali? Sta a vedere che si sono accordati coi caccia suini domenicali per non disturbarsi a vicenda. Potrebbe essere, d'altra parte da lupi e cinghialari ci si può aspettare di tutto. Si sa, sono entrambi predatori.

da Frank 44 24/01/2021 14.56

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Bravo... Come i bisonti... Se passa il concetto che chi tiene tanto ai suidi sia catalogato in una speciale categoria da nocivi coi cacciaratti e i pescatori di pesci gatto... E defenestrato a pedate dai tavoli di gestione degli ungulati così le decisioni le prendono chi vedono i suini come un problema da risolvere con soluzioni tipo sotto... In due ranni o si erradicano i suini o quasi.... Se invece non passa il concetto della defenestrazione di questi la nostra unica speranza sono i lupi... Se ci danno dentro bene x 365 gg all anno e soprattutto se aumentano....qualcosa faranno....

da Luca 24/01/2021 14.48

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

mandare gente a caccia all'aspetto tutto l'anno è sbagliatissimo questa non è caccia è tiro a segno come facevano i bianchi coi bisonti in america che gli sparavano dai treni......che tristezza!la caccia è tutto l'opposto per me di cinghiali ce ne sono di meno fidatevi i lupi sono in aumento e sempre piu' pericolosi.la gente vede migliaia di cinghiali come mosche?forse vivo su marte....ma non credo.w la caccia al cinghiale col cane da seguita il resto discorsi...

da simon 24/01/2021 13.44

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Rassegnati, anche se ti chiami LUCA, le tue parole non sono vangelo!

da Frank 44 24/01/2021 10.07

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Poi io non devo trovare soluzioni...Fosse x me ad esempio investirei i 500 euro annui che pagano questi che da 20 anni vanno a giocherellare 20 domeniche all anno in squadrigliette, per comprare visori e cartucce a chi va fuori stagione di notte....trappole in ferro a chi ha voglia di piazzare da febbraio a fine agosto.... gia che ci fanno il favore di andare di notte o di piazza le trappole che si incentivino tanto sti 500 euro a testa di questi ci sono.... Poi la parificazione azione legale ai ratti è importante metti che viene colto un possessore di porto d armi da chi delegato dalla vigilanza con un suino in macchina a agosto senza autorizzazione del proprietario del fondo cosa fai??? Gli agenti lo considerano come se in macchina avesse un ratto in macchina due pacche sulla spalla e via.... Grazie che ce ne hai liberato... Uno in meno... Ciò detto io non devo trovare soluzioni... Vergognoso e che si mantenga a risolutore e gestore del nocivo chi usa i suini per giocherellarci la domenica e strascicarseli a casa porzionati in borsoni la sera.... Coldiretti!!!!!!!!!!! Questi devono essere cacciati a pedate dai tavoli di gestione venatoria e posizionati nella speciale categoria amici del suino e giocherelloni della domenica a seguito di pagamento di specifica tassa.

da Luca 24/01/2021 8.08

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Oh.. cacciatore sotto mentite spoglie, l'esistenza e l'attuazione di tutti sti provvedimenti li conosce anche la Rossa proteggi nutrie, svegliati che siamo nel 2021.

da Bullo 24/01/2021 7.19

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

No scusa... Nn ci capiamo... Io ho solo qualche idea mica sono uno scienziato.... Comunque fosse x me.....Cacciatori con porto d armi:sparo consentito al suino ogni giorno di caccia a parte la domenica riservata ai giocherelloneli del suino(vai singolo con o senza cane dove vuoi e puoi abbattere i suini che ti pare, vai al sabato nei posti buoni prendi che ti pare, se vai col cane buono da cerca meglio, vorrà dire che la domenica chi va ai suini in squadracce si prende quel che resta). Trappole in ferro: il privato che ha voglia se le fa costruire dal suo fabbro, se le piazza ci si mette gli attrattivi che gli pare mais pane ecc 365 gg all anno e si tiene il suino. (se non ha voglia delega volenterosi che vanno nel suo fondo zingari rumeni o chi gli pare piazza le trappole posiziona gli attrattivo e si tiene il suino o i suini). Proprietari di fondi e porto d armi: autorizzazione allo sparo 365 gg all anno anche con visori notturni e torce per proprietari con porto d armi agricoltori ma anche proprietari con porto d armi non agricoltori ma anche delegati con porto d armi da proprietari di fondi sia condotti da agricoltori che da altri soggetti, si va si prende quando si vuole e quel che resta resta se non resta niente meglio..... Selettori : tutti i giorni + notte con visore notturno come dice riolfi in Lombardia 365 gg anno.Aspetti legali: dato che sono ben più nocivi e ben più dannosi, parificazione dei suini a topi ratti e nutrie:chi munito di porto d armi colto in possesso di un suino ad agosto senza delega del proprietario o autorizzazione sia parificato legislativamente a chi colto in possesso di un ratto o di una nutria.Quanto sopra secondo te esiste già?????? Vivi su saturno?????????? Coldiretti!!!!!!!!!!!

da Luca 23/01/2021 22.52

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Forse sei tu che non capisci. Ti ripeto: trappole anche nei parchi, selettori 365 gg.possibilità ai proprietari dei coltivi se in possesso di licenza o loro delegati 365 gg., caccia all'aspetto, individuale con il cane previo pagamento della fascetta di abbattimento, o alla girata. Non manca niente tra le cose che ambisci. Tranne gli amministratori, ma quelli si sà, siamo in Italia, chi li caccia?

da bullo 23/01/2021 22.27

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Egregio non ci siamo capiti.... Misure???? Che ne so.... Io dico solo che a me piacerebbe: trappole di privati in ferro segnalate e posate privatamente dai proprietari di fondi (agricoltori o non anche un bancario o un becchino può mettersi una trappola in ferro nel podere) o loro volenterosi delegati che hanno tempo..... Per 365 gg all anno.... Magari con attrattive o pane mais ecc.... Sparo ai possessori di porto d armi proprietari dei fondi (agricoltori o non) 365 giorni all anno nei fondi privati.... Selettori 365 gg all anno snellire e semplificare il più possibile.... Cacciatori che a parte la domenica (con o senza cane ma molto meglio con cane e buono) possono abbattere suidi ovunque nel proprio ambito... Tipo al sabato vanno col cane nella zona dei cercasuini e ne levano un po', poi alla domenica a questi da porco cosa resta resta...... Parificazione dei suini a nutrie e ratti insomma....Cacciata a pedate dai tavoli di gestione di questi giocherellone che danno la loro domenica al suino dato che prosperano coi suini come fanno a considerarli come un problema da eradicate, x loro sono una benedizione che ci stanno a fare ai tavoli di gestione... Che si prenda o a pedate.... ...... Coldiretti!!!!!!!!!!! Dato che sono molto più dannosi e nocivi di ratti e nutri (corvi gazze ecc) che si parifichino legislativamente a ratti e nutrie subito!!!!!!!!!! Ci sono già queste cose??????? Per ora io non credo amico.....

da Luca 23/01/2021 21.47

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

x Luca leggo con dispiacere che, oltre che arrogante e presuntuoso sei anche pochissimo informato: non c'è bisogno di attivare tutte quelle procedure che hai detto. ESISTONO GIA' TUTTEEEEE, ma da anni. Le squadre sono chiamate a fare contenimento anche a ferragosto nelle oasi, ZRC, e ogni dove ci sia bisogno, e la carne, dopo controlli sanitari viene data in beneficienza,quindi prima urudisciti e poi parla..

da bullo 23/01/2021 21.32

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Bravo frank..giù la mascuera... Mon ti auguro buona caccia perché sei troppo forte... Spero che domani sera ti trascini a casa un borsone di porzioni di suide pesante all inverosimile.... Ma lo capisci che così siete più normali... Se tu dici io non sono utile... Io vado a giocherella re coi suini alla domenica... Spero di raccattare più suini possibile... Spero che il territorio accolga orde di suini così il mio borsone pesa all inverosimile.... Io prospero coi suini e non li vedo come un nocivo ma come una fortuna..... Tu sei credibile!!!!!!!!!! Ma se dici io sono utile.... Io data la mia utilità pretendo di essere il gestore esclusivo dei suini per legge..... Sei un ridicolo spara fregnacce che si fa sganasciare dietro anche dal gatto?????? E in base a quanto sopra coldiretti!!!!!!!!!!! Se volete eliminare il problema.... Lasciate questa gente come Frank al giocherello dato che pagano 500 euro che giocherellino... Pagano.... Ma cacciateli a pedate da tutti i tavoli di gestione dei suini... Allontanateli coi lanciafiamme.... Una volta defenestrati questi dopo 20 anni... Che si parta da zero e si proceda a affidare il problema a chi lo vede e lo sente come tale... Le soluzioni ci sono....

da Luca 23/01/2021 19.52

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Bravo frank..giù la mascuera... Mon ti auguro buona caccia perché sei troppo forte... Spero che domani sera ti trascini a casa un borsone di porzioni di suide pesante all inverosimile.... Ma lo capisci che così siete più normali... Se tu dici io non sono utile... Io vado a giocherella re coi suini alla domenica... Spero di raccattare più suini possibile... Spero che il territorio accolga orde di suini così il mio borsone pesa all inverosimile.... Io prospero coi suini e non li vedo come un nocivo ma come una fortuna..... Tu sei credibile!!!!!!!!!! Ma se dici io sono utile.... Io data la mia utilità pretendo di essere il gestore esclusivo dei suini per legge..... Sei un ridicolo spara fregnacce che si fa sganasciare dietro anche dal gatto?????? E in base a quanto sopra coldiretti!!!!!!!!!!! Se volete eliminare il problema.... Lasciate questa gente come Frank al giocherello dato che pagano 500 euro che giocherellino... Pagano.... Ma cacciateli a pedate da tutti i tavoli di gestione dei suini... Allontanateli coi lanciafiamme.... Una volta defenestrati questi dopo 20 anni... Che si parta da zero e si proceda a affidare il problema a chi lo vede e lo sente come tale... Le soluzioni ci sono....

da Luca 23/01/2021 19.52

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Ragazzi: propongo Luca for President. Lui si che sà come affrontare democraticamente i problemi. Tanto uno più o meno a dir fregnacce in Parlamento, chi se ne accorge.

da bullo 23/01/2021 19.47

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Non sono mai stato un appassionato della caccia al cinghiale, ma a forza di ascoltare le tue farneticanti esternazioni mi sono appassionato anch'io. Così domani, per noi ultimo giorno di braccata, porterò a casa una bel borsone ( parole tue ) e con tutta quella ciccia cucinerò del bel cinghiale in umido con polenta. Quest'inverno, in tavernetta con gli amici, mentre lo gusteremo il nostro pensiero non potrà che andare a chi la pensa come te.

da Frank 44 23/01/2021 19.20

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Frank... Ma sempre fregnacce... Cioè tu ti stai preoccupando perché... Allora... Dato che i lupi si avvicinano alle case... Prima o poi ma non ora, poi, ma non si è capito quando, ci scappa la tragedia... Bene.... Ma le centinaia di incidenti stradali da ungulati guarda che è 20 anni che esistono Frank...Allora.....gli eradichiamo?????? Coldiretti!!!!!!!!!! Ti piacciono le trappole in ferro posate sui fondi da proprietari o delegati 365 gg al giorno???????? Sparo consentito a tt i cacciatori tranne la domenica e mercoledì con o senza cane da cerca??????? Meglio con... Selettori 365 gg all anno??????? Proprietari Con porto d armi o delegati dai proprietari (per proprietari si intende agricoltori o non agricoltori anche un bancario che ba un campo di patate non citato può sparare o delegare)????????? E poi vediamo che gli resta ste 20 domeniche a sti giocherelloni del suino... A sti amministratori della gestione... A sti utili....A utiliiiiiii!!!!!! Le applichiamo 2 anni queste cose così vediamo come va????? Coldiretti!!!!!!!!!!!!!! Io non vorrei fare il veggente ma secondo me noi cacciatori pagheremo meno danni.... Voi agrari avrete meno danni.... Gli automobilisti avranno meno incidenti.... Il paesaggio meno dissesti.... Il nostro patrimonio es muretti a secco verranno magari mantenuti..... Coldiretti dove sei!!!!!!!!!!!! Essegigio invece ma che stai a di.... Io faccio tutte le cacce... A parte la guerraalsuino della domenica... Non mi va di calcarmi in una maculata uniforme e passare la domenica in guerra con un suino ululando non si sa che cosa con al piede attaccata la zampa di un maleodorante suide mente sto cercando sudaticcio trascinarlo furtivamente su e giù per la boscaglia spinosa.... Io non ho bisogno ne di nocivi.. Ne di allevare nocivi per giocherellarci la domenica.

da Luca 23/01/2021 19.01

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

A domanda il test non risponde !!! Luca ci seiii!!

da essegigio 23/01/2021 17.48

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Ho l'impressione che questi impropriamente chiamati lupi, ma che in realtà sono cani rinselvatichiti, poiché un vero lupo non si avventurerebbe certo nel cortile di un'abitazione per predare un cane mentre un rinselvatichito sì perché non ha paura dell'uomo. Proprio per questa caratteristica diventano estremamente pericolosi e presto o tardi, temo presto, ne dovremo tragicamente prendere atto. Solo allora, secondo la tipica tendenza italiana, dopo che c'é scappato il morto si decideranno ad affrontare e gestire il problema in modo razionale. In tutto questo i suini domenicali non c'entrano niente, trattasi infatti di una fantasia di Luca & company cioè di una fregnaccia.

da Frank 44 23/01/2021 17.05

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Luca, scopri un pò le tue carte. Dicci che caccia fai (ammesso che tu la faccia, perchè sorgono molti dubbi). E' importante perchè alla fine potremmo, noi tutti capire l'origine del tuo astio

da essegigio 23/01/2021 16.42

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Frank... Ma fai coppia fissa col tuo compare tu... Sempre fregnacce... Ti ho già spiegato... Vogliamo eradicate i lupi????? Bene... Facciamolo.... Ma contemporaneamente prendiamo a pedate nel sedere chi prospera coi porci, ci va a giocherella re Alka domenica organizzato in squadracce, e contemporaneamente pretende la gestione in esclusiva dei porci ai tavoli di gestione degli ungulati in primis suini....questi ovviamente dopo esser stati presi a pedate devono essere definitivamente allontanati coi lanciafiamme.... Sei d accordo Frank 44????perche se non sei d accordo la tua pretesa di sceglierei il nocivo.... Cioè lupo no perché mi da fastidio eradichiamolo... Porco si perché ci devo andare a giocherellare per 20 domeniche in esclusiva per raccattarmelo a casa porzionato in un pesantissimo borsone....E Cioè la pretesa di scegliere in natura il nocivo che ti piace e eradicate quello che non ti piace non trovi sia un po' da superuomo megalomane. Frank 44...

da Luva 23/01/2021 15.19

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Nel mio paese i lupi hanno già sbranato 19 cani, alcuni nel cortile di casa. Eppure hanno a disposizione anche i cinghiali. Come si spiega ciò, forse che ai lupi piacciono più i cani dei cinghiali. Luca, tu che sembri sempre avere la verità rivelata, me lo spieghi?

da Frank 44 23/01/2021 14.47

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Essegigio... A parte che il tema è agricoltura e porci scavatori quindi il tuo quesito è un fuori tema sulla discussione.... Ma poi il tuo quesito è in generale fuori tema sul forum... Cioè se io devo dire che sono contro i luipi ai sensi di quello che dici tu faccio meschina figura... Giù la maschera amico.... Chi si dà ai suini e' contro i lupi non per solidarietà verso qualcuno.... Tutti sanno che questi mascherandosi dietro alla categoria che gli fa comodo via via parassitate (allevatori... Cacciatori.. Vecchiette che si sono smarrite in cerca di funghi.. Escursionisti... Lattanti che si sono smarriti nella boscaglia...) Frignano come lattanti perché i lupi gli devastano i piccoli di suino!!!! Questi vogliono orde di suini in esclusiva liberi di scavare e ingrassare nel paesaggio altrui....Dei danni dei lupi agli allevatori o alle vecchiette che si sono smarrite in cerca di funghi a questi che alla domenica vanno in squadrigliette a giocherellare coi porci, frega meno del 2 della briscola.....!!!!!questi devono arraffare e macellare e quai se qualcuno gli ficca i piedi in macelleria... altro che tutela Dell agricoltura... E chi gli ficca i piedi in macelleria perché sono riusciti a aggirare le loro norme salvaporco??? I lupi.... Quindi chi detestano a morte costoro???? I lupi...

da Luca 23/01/2021 14.11

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Essegigio... A parte che il tema è agricoltura e porci scavatori quindi il tuo quesito è un fuori tema sulla discussione.... Ma poi il tuo quesito è in generale fuori tema sul forum... Cioè se io devo dire che sono contro i luipi ai sensi di quello che dici tu faccio meschina figura... Giù la maschera amico.... Chi si dà ai suini e' contro i lupi non per solidarietà verso qualcuno.... Tutti sanno che questi mascherandosi dietro alla categoria che gli fa comodo via via parassitate (allevatori... Cacciatori.. Vecchiette che si sono smarrite in cerca di funghi.. Escursionisti... Lattanti che si sono smarriti nella boscaglia...) Frignano come lattanti perché i lupi gli devastano i piccoli di suino!!!! Questi vogliono orde di suini in esclusiva liberi di scavare e ingrassare nel paesaggio altrui....Dei danni dei lupi agli allevatori o alle vecchiette che si sono smarrite in cerca di funghi a questi che alla domenica vanno in squadrigliette a giocherellare coi porci, frega meno del 2 della briscola.....!!!!!questi devono arraffare e macellare e quai se qualcuno gli ficca i piedi in macelleria... altro che tutela Dell agricoltura... E chi gli ficca i piedi in macelleria perché sono riusciti a aggirare le loro norme salvaporco??? I lupi.... Quindi chi detestano a morte costoro???? I lupi...

da Luca 23/01/2021 14.11

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Delle due l una.... O ci teniamo il paesaggio invaso da orde di porci ai sensi del giocherello di 20 domeniche riservato a 4 gatti e i lupi ci mettono una pezza.... Oppure..... Che si contengano i lupi ma che contemporaneamente che si caccino a pedate e che si tengano lontani coi lanciafiamme dai tavoli di gestione degli ungulati questi che per 20 domeniche all anno ci vanno a giocherellare e da 20 anni impestano la gestione di suidi e ungulati... Cioè se io devo risolvere il problema (es coldiretti!!!!!!!) io non devo affidare la gestione del problema suini a chi coi suini prospera!!!!!!! Cioè se io sono ebreo non cerco come autista Hitler per portare un pullman di ragazzi ebrei in gita........

da Luca 23/01/2021 12.08

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

x Luca: e basta con questa implicazione cinghiali e cinghialai con l'argomento lupo. Parlami di tutte le altre persone che hanno interessi economici, professionali che subiscono danni o semplicemente dilettevoli che hanno paura nei boschi. Altrimenti sei ripetitivo diventi monotono e anche ridicolo

da essegigio 23/01/2021 12.05

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

X Luca.guarda che i lupi presenti sul territorio italico,NON solo stammo mangiando i Cinghiali,ma stanno anche mangiando i cani da caccia dei cacciatori???

da Fucino Cane 23/01/2021 11.37

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Amico io premetto sempre la buona fede Dell interlocutore... Se uno in modo meschino si traveste da allevatore per dar contro ai lupi.... Quando gli sganascia dietro anche il gatto.... Guarda che tutti sanno benissimo che questi che danno la domenica al suino hanno una paura matta dei lupi perché i lupi ma solo perché sono l unica cosa capace di alleggerirgli il borsone che si strascicano a casa la sera...Altro che allevatori!!!!!!!!!!!!!! I lupi sono l unica variante capace di aggirare le loro ridicole leggi salvaporco - usucapione del paesaggio da parte di orde di porci che ai tavoli di gestione da 20 anni riescono a var passare... Per la loro prosperità e dei loro suini alla faccia di tutti gli altri... Quindi io le opinioni in ridicola e palese malafede non le calcolo.... Come giustamente fanno tutti del resto.

da Luca 23/01/2021 11.21

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

x Luca, o tu soffri di bipolarismo, oppure hai un'idea molto distorta della democrazia. Prima dici che si devono accettare tutte le idee anche contrarie alle proprie, poi metteresti alle fiamme (parole tue) chi non ha le tue stesse preferenze. Fatti un esame di coscienza.

da bullo 23/01/2021 10.00

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Per come la vedo io l opinione di chi coi porci prospera e vede nel lupo l unico vero antagonista dei suoi porci,e quindi il suo grande obbiettivo da eradicare per salvarsi il giocherellone della domenica...e il borsone di suino che si va a trascinare la domenica.... Non conta assolutamente nulla........ E se questi meschinamente ora si stanno spacciando per i "disinteressati"paladini degli allevatori peggio ancora!!!!! Senza la cacciata col lanciafiamme di questi che la domenica si danno al suino,da tutti i tavoli di gestione degli ungulati a cui da 20 anni sono accozzati.... E senza lupi... Almeno delle due l una!!!!! O lupi.... O in alternativa pedate nel sedere e allontanamento a mezzo lanciafiamme di questi che si danno al suino dalla gestione degli ungulati... Diversamente, coldiretti, gli agricoltori possono cambiare lavoro seduta stante.

da Luca 23/01/2021 9.00

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Dalle mie parti, (con sentenza TAR) hanno cominciato a far pagare i danni causati dal cinghiale alle squadre. Parere discutibile, ma i danni da lupo perchè non li addebitano alle società aderenti al Wolf Life ??

da essegigio 23/01/2021 8.52

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Senti Luca: visto che tu sei in pace con tutto il mondo agricolo, rurale, fungaioli, tartufai, camminatori della domenica, vai tu a parlare con loro del tuo sbrodolato parere sul lupo. Ah..non tralasciare i superstiti allevatori, che, oltre a non ricevere più 1 cent. di risarcimento, devono pagare anche lo smaltimento della carcassa.

da bullo 23/01/2021 8.06

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Benedetto progetto dei lupi... Dato che sono gli unici che negli ultimi 20 anni hanno dimostrato di funzionare con i porci soldi ben spesi.... Occorre abbinarlo alla cacciata coi lanciafiamme di questi che alla domenica si danno ai suini dai tavoli di gestione degli ungulati... E 20 anni che lavorano egregiamente per la proliferazione dei suini al fine della loro prosperità durante il loro giocherellone domenicale... Gli agricoltori dovrebbero capire che il primo passo per risolvere il problema è pretendere la totale eradicazione di questi personaggi da "domenica del suino" che prosperano coi suini, dai tavoli di gestione degli ungulati... Altrimenti è inutile...

da Luca 22/01/2021 21.02

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Semplice da capire,nessuna di quelli che hanno partecipato alla pappatoia con i fondi eurepei,sul progetto Wolf Life,sanno dirti quantè l'incremeto utile annuo(I.U:A) del lupo???? Per me esendo un canide a spanne dovrebbe variare attorno dal 100 al 200%

da FucinoCane 22/01/2021 18.02

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Spiegatemi una cosa: come mai 20 anni fà c'erano 20 coppie di lupi giusto nel Parco naz. Abruzzo (censiti e sorvegliati a vista) e qualcuno di transito sulle Alpi dalla Slovenia, e ora sono diventati migliaia (sono dappertutto). Non sarà che sono più prolifici dei cinghiali ???

da essegigio 22/01/2021 17.26

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Nella stagione venatoria del 2019 non c'era il Covid, eppure i carnieri erano già drasticamente diminuiti, ciò è dovuto all'esponenziale aumento del lupo. E' infatti grazie a lui che si trovano sempre meno selvatici nei boschi e sempre più sulle strade e vicino alle abitazioni, aumentando sia i danni all'agricoltura che il pericolo di incidenti.

da Mauro 22/01/2021 16.35

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

Fosse per me tre anni di fermo agli ungulati poi ci si siede a tavolino e si contratta Utopia lo so ma funzionerebbe, Le AAVV dalla prima all’ultima, non hanno le palle per fare ciò

da Trump is my President 22/01/2021 9.09

Re:Toscana: in calo del 48% abbattimenti cinghiale

A volte mi piace fantasticare e pensare di essere il monarca assolto di tutti i cacciatori, per vedere cosa succederebbe, se dicessi alla regione e al governo quanto segue. Da oggi in poi, non si cacciano più gli ungulati (tutte le specie e in tutte le forme) e non facciamo più interventi di controllo (ungulati, avifauna, e "nocivi"), se non reinserite in calendario le seguenti specie: peppola, fringuello, pispola, storno, verdone, oca,frosone etc. Potremmo poi parlare anche di tempi (calendario) troppo ridotti, di caccia in fasce rosse covid-19 ,di guardie venatorie volontarie( wwf, lipu, empa etc) da abolire, di restituzione denari quando non fanno esercitare la concessione per cui abbiamo pagato etc. Questa è la caccia moderna e definitiva! Il Cinghiale. Associazioni , è finita la ricreazione, sveglia!

da l.b. 21/01/2021 11.34