Umbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaio


martedì 12 gennaio 2021
    

Cinghiali Regione Umbria
 
 
La Regione Umbria ha chiesto all'Ispra di poter allungare il periodo di caccia al cinghiale. Lo ha spiegato l'Assessore Roberto Morroni martedì in consiglio regionale rispondendo a un’interrogazione del consigliere Dem Michele Bettarelli. Sul finire dello scorso anno – ha detto il vicepresidente della giunta – gli uffici regionali hanno avanzato richiesta di parere all’Ispra per avere l’avallo riguardo l’allungamento del calendario fino al 31 gennaio per il prelievo specie cinghiale. Siamo in attesa del parere, che speriamo arrivi prima del 17 gennaio, giornata di chiusura da calendario venatorio, così da poter procrastinare il calendario al 31 gennaio. Oltre non è possibile".

Nella sua interrogazione Bettarelli aveva chiesto alla giunta anche provvedimenti specifici per ridurre i costi di abilitazione per la prossima stagione venatoria, a ristoro dei costi sostenuti per questa stagione.  Secondo Morroni la Giunta valuterà "quali provvedimenti eccezionali mettere in campo per derogare rispetto a un percorso che prevedere dinamiche per le squadre dei cinghialisti. Siamo consapevoli che a situazioni straordinarie si risponde con provvedimenti straordinari".


3 commenti finora...

Re:Umbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaio

Concordo con Mauro. Ci deve essere un tempo per cacciare ma non deve venir meno il rispetto per gli animali.

da Frank 44 14/01/2021 11.37

Re:Umbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaio

E bravo assessore....ma perchè non la apri prima invece di elemosinare due cacciate alla fine della stagione? ma come intendete gestire la caccia in generale ripetete sempre gli stessi errorri ora le scrofe sono gravide e non gli si dà la caccia anche se il cinghiale deve sparire dal territorio

da Mauro 14/01/2021 11.17

Re:Umbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaio

Se lo scopo è quello di riportare,o almeno tentare di farlo,la specie cinghiale,nei parametri di una "sostenibilità di un determinato terrirorio",BEN VENGA.Macchievelli sosteneva"CHE IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI!!!!!

da Fucino Cane 13/01/2021 15.16