Regione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionale


lunedì 28 dicembre 2020
    
 
 
“Il consiglio regionale ha approvato un emendamento alle disposizioni collegate alla legge di stabilità che riguarda alcune modifiche alla legge regionale sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e sul prelievo venatorio”.

Lo hanno riferito il consigliere regionale Alessio Piana (Lega), primo firmatario del provvedimento approvato mercoledì scorso in aula, e il vice capogruppo regionale Sandro Garibaldi.

“In sostanza - hanno spiegato Piana e Garibaldi - abbiamo modificato gli articoli 30 e 33 della legge regionale inserendo la possibilità della fascetta inamovibile per l’inanellamento dei richiami vivi, sia per il benessere dell’animale sia perché altre Regioni già lo prevedono (quindi per riconoscerlo reciprocamente).

Inoltre, abbiamo modificato l’articolo 34 in modo tale da consentire di sospendere temporaneamente l’attività venatoria a una determinata specie, senza che il periodo di sospensione debba essere necessariamente collocato all’inizio o al termine dell’arco temporale massimo previsto per tale specie.

Un’altra modifica riguarda l’articolo 37, grazie alla quale vengono snellite le procedure sull’immissione della fauna selvatica proveniente da allevamenti italiani al fine di non duplicare i controlli.

Infine, l’emendamento prevede la modifica dell’articolo 47 per specificare meglio il concetto di caccia di selezione”.



3 commenti finora...

Re:Regione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionale

Le fascette ai richiami dell'amico mio, che l'anello al tordo adulto non lo poteva più mettere :-)

da furbetti 28/12/2020 19.42

Re:Regione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionale

Bruzzone .....,caro Francesco....nn sarebbe il caso di assistere ERegione Piemonte e Lombardia per il proseguimento della Caccia sino al 10/02 per la migratoria????

da Annibale 28/12/2020 14.28

Re:Regione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionale

Non hanno modificato l’articolo pinco pallino per modificare la caccia sulle giornate perse,brava lega siete dei fenomeni.

da No2 28/12/2020 11.57