Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu


mercoledì 25 novembre 2020
    

Caccia Capanno AnuuIn una nota Anuu Migratoristi commenta la recente notizia che riguarda una particolare forma di caccia tradizionale, ancora attiva in Francia per la cattura di richiami vivi. Come abbiamo visto, infatti, l'avvocato generale della Corte di giustizia dell'UE ha ritenuto che la tradizione francese della "glue" (catture col vischio) possa essere autorizzata se limitata a "piccole quantità".
 
Ecco quanto scrive Anuu:

"Come noto, quasi alla vigilia dell’apertura della stagione 2020 delle catture dei richiami vivi di Turdidi in Francia, realizzate utilizzando la “glu” – in buona sostanza, il vischio – il Presidente Macron era personalmente intervenuto sospendendo l’attività, nell’attesa della pronuncia della Corte di Giustizia europea a seguito di un ricorso in precedenza promosso dal Consiglio di Stato. L’Avvocato Generale della Corte di Giustizia, la tedesca Juliane Kokott, ha precisato nel suo parere emesso pochi giorni orsono che la “chasse à la glu” può essere autorizzata se si limita alle piccole quantità, stimando che può essere compatibile con la Direttiva Uccelli se riveste una rilevanza culturale. È noto che i giudici componenti la Corte non sono obbligati a condividere tale parere che, comunque, è una posizione ufficiale di uno degli organi comunitari aventi titolo ad esprimersi nelle controversie aventi ad oggetto l’applicazione nazionale delle normative comunitarie. Ovviamente, tale pratica deve limitarsi a prelievi di piccole quantità delle specie di uccelli interessate, nell’ottica di un utilizzo giudizioso, a condizione, sostiene l’avv. Kokott, che le competenti autorità francesi pervengano ragionevolmente alla conclusione che il mantenimento di una forma di “caccia” tradizionale, a fini ricreativi, distribuita a livello regionale, abbia un’importanza culturale. In altre parole “un metodo di caccia può essere riconosciuto come sufficientemente selettivo se è accertato che la cattura involontaria di specie di uccelli differenti e le conseguenze di una tale cattura siano accettabili rispetto all’importanza culturale del modo di cattura” (tradotto dal francese, N.d.A.). Ovviamente, oltre al rispetto delle piccole quantità, l’avv. Kokott sottolinea la necessità di controlli e sorveglianza stretti, nonché del rispetto del criterio della selettività del metodo: in buona sostanza, invocando il rispetto delle condizioni di cui all’art. 9, par. 1, lett. c) della Direttiva. Per la cronaca, ricordiamo che la cattura col vischio di tordi e merli da impiegare come richiami vivi nella caccia da appostamento è praticata in cinque Dipartimenti del sud-est della Francia, ossia Alpes-de-Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Bouches-du-Rhône, Var e Vaucluse. Un buon passo avanti in attesa della pronuncia della Corte che ormai non dovrebbe tardare".


8 commenti finora...

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

Enrico Torino sapessi quanto so boni l’ucelletti allo spiedo, con la polenta o in camicia di pane, intanto che tu ti scaldi ci sono migliaia di italiani soprattutto non cacciatori che mettono a tavola passeriformi alla facciaccia tua e dei quattro animalari contronatura come te W il pettirosso allo spiedo

da Buon pranzo pecorella 28/11/2020 12.20

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

Attaccatevi da soli con il vischio insieme ai francesi e rimanete cosi fino a Natale... Pure questa è cultural.

da C. R. 28/11/2020 8.30

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

E voi come associazioni tutte comprese in italia non riuscite a far aprire la caccia siete dei falliti a casa dovete andare.

da Partigiano 27/11/2020 8.19

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

Ma non vi vergognate neanche un po ad ammazzare animali che pesano poche decine di grammi a dir tanto con piume ed ossa? Ma davvero vi divertite cosi? Posso capire animali che pesano decine di kg, ma passeriformi? Magari sfiniti per aver fatto migliaia di km? Ma che persone siete?!?!

da Enrico Torino 26/11/2020 17.52

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

Cattura a fini ricreativi di importanza culturale?.... Bracconaggio legalizzato... Tutto qui.

da Cristiano C. 26/11/2020 16.34

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

LE associazioni venatorie Fancesi lottano per tutelare le tradizioni venatorie, in Italia le associazioni lottano per tutelare la loro sedi.

da Partigiano 26/11/2020 9.18

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

Scarucabarili, come fai a non capire che le decisioni italiane si prendono in Europa almeno da quarant'anni e che in Europa siamo considerati una cenerentola proprio perchè i nostri avversari (ambientalisti annimalisti) contano e noi da una parte abbiamo la Federcaccia e l'ANUU che ci sostengono tramite la FACE, dall'altra Liberacaccia e Arcicaccia (non presenti in FACE) sostengono posizioni contrarie (in totale contrapposizione fra loro, fra l'altro) attraverso parlamentari e gruppi di diversi schieramenti? Arci con sinistra e verdi, Libera con destra e Lega. Ci vorrebbe una voce unica, tramite FACE, che rappresenta sette milioni di cacciatori e quindi può avere molta più voce in capitolo. Ci vuole un'associazione uncia, altro che scaricabarili.

da Vinattiere 25/11/2020 15.54

Re:Cattura richiami vischio. Il parere di Anuu

Intanto noi in italia - in questa povera italia - non possiamo cacciare a testa alta gli storni perchè..... in diminuzione. Ma dove vogliamo andare ???

da A.le 25/11/2020 11.09