Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"


martedì 17 novembre 2020
    

 
 
 
Fidc Piemonte in queste ore ha scritto alla Regione per chiedere che quest'ultima rinunci alla tassa regionale per la stagione venatoria 2021 - 2022 dato il diffuso malcontento dei cacciatori che a causa le recenti misure governative, "restano ora impossibilitati ad esercitare la propria passione senza comprenderne le reali motivazioni se non, ancora una volta, motivazioni di carattere ideologico".

"A girovagare per campi e boschi ci possono andare realmente tutt'ora un po' tutti, dai runner ai ciclisti e cercatori autorizzati di tartufi, mentre ai Cacciatori che vivono la natura in modalità del tutto simile e con ampia se non superiore sicurezza sanitaria ciò viene negato" si legge nella lettera.

C'è poi la questione del controllo faunistico, di fatto reso salvo da restrizioni e sdoganato come attività essenziale di pubblica utilità. "Deduzioni perfettamente condivisibili sotto il profilo gestionale e normativo - scrive Fidc Piemonte -, ma nel reale ora più che mai giustificatamente creano un ampio discrimere". Si stanno infatti creando delle conflittualità tra chi partecipa e chi no ad attività se pur surrogata ma che venatoria non è, forte risentimento sulle considerazioni delle Istituzione del Cacciatore solo recepite come prestatore d'opera gratuito al servizio altrui.

In tal senso Fidc Piemonte chiede ai propri soci interessati al contenimento del cinghiale di astenersi dall'esercizio di interventi, in particolar modo in territorio libero, quale doverosa forma di rispetto verso la maggioranza dei colleghi ora fermati, solidali con essi nel dare un fermo segnale alle Istituzioni sul problema".


32 commenti finora...

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Vede Gardena,emerito@@@@@@@@@@,se le proposte al governo le faceva la FIDC,lo definivate il non plus ultra che si poteva richiedere;E NON ERA UNA STUPIDAGINE, SVEGLIA "CUCU'"

da Fucino Cane 19/11/2020 15.11

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

La proposta è più che apprezzabile,è quello che i cacciatori chiedono da tempo,io inviterei la FIDC piemonte,che ritengo seria,a mettere un freno al linguaggio di certi invasati che, dietro ad uno schermo,invece di aiutare la la caccia,la dannrggiano.

da Mino 51 19/11/2020 11.34

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Vede Gardena,chissà il perchè se le proposte anche se contro la caccia ed i cacciatori,vanno bene!!!! Se invece le proposte per gestione migliore nella caccia e dei cacciatori,queste le fà un altra associazione venatoria,NON vanno bene??????? "SVEGLIA CUCU'"

da Fucino Cane 19/11/2020 9.51

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Sciacallo a me della tua associazione di pellegrino non frega nulla, tranne quando fate queste proposte stupide che vanno incontro a tutti quelli che vogliono i cacciatori relegati a spara cinghiali e ungulati dove fanno danni. Evidentemente la tua associazione di pellegrini alla Mecca non ha ancora capito che si DEVE SALVARE LA CACCIA RICREATIVA DISTINGUENDOLA TOTALMENTE DAL CONTROLLO. Ma a voi basta mandare in giro quattro selettori e siete contenti delle vostre quattro (forse meno) tessere da pellegrini. DOVETE TACERE PERCHE' SE PARLATE FATE DANNO. A CASA INETTI

da Gardena 18/11/2020 23.37

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Ho letto commenti ridicoli.. la cesena scrive federcaccia piemonte numero uno .Sono anni che cacciano con le piu' estese limitazioni .E poi federcaccia che consiglia ai cacciatori di tagliarsi i co - sidetti per far dispetto alle pubbliche amministrazioni notoriamente animalare .. Premesso che di questo consiglio a mio parere demenziale i cacciatori delle altre associazioni se ne fanno un baffo ..Ma a quando tutti insieme a chiedere convintamente qualcosa? chiedere ,non fare capricci da bambini !

da Vito Canevese 18/11/2020 22.13

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Spiegami come fanno ad aumentare gli incidenti stradali se in zona rossa non si può girare in auto se non per comprovati motivi

da x da Pietro Curto 18/11/2020 18.02

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Gardena.....sta bravo su.....se nn rra prr un Ligure che venivs a insegnsrvi due o tre cose.....in Piemonte sareste ai minimi termini. Vedi di nn rompere .il c.....con i tuoi artifizi....in Piemonte....avete fatto schifo ...punto e basta

da Annibale 18/11/2020 15.28

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Per una volta complimenti a fidc piemonte; su fidc liguria stendiamo un velo pietoso anche se sarebbe meglio un colata di cemento a presa rapida.

da Fede 18/11/2020 12.20

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

sciacallo avete fatto un altro passo verso la scomparsa della caccia e per farci diventare controllori di specie dannose E BASTA. Fareste meglio a stare a casa e zitti invece di fare quelle proposte che ci affossano. Poveri inetti senza cervello!

da Gardena 18/11/2020 11.24

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Vede Gardena,l'Italcaccia tramite il suo presidente nazionale,ha chiesto sd alcuni responsabili del governo.di averer la possibilità di gestire i territori,tenendo in equilibrio l'ambiente riducendo le specie che creano danno alla natura e alla società civile,il mondo politico ha risposto che saranno prese in considerazione le proposte Italcaccia,il nostro presidente ha chiesto inoltre che venga rimborsata una percentuale della tassa di concessione governativa per le zone Aranciione e Rosse,oppure che la percentuale da rimborsare vemga utilizzata per la dalla dell'annata venatoria 2021/2022!!!! Come vede NON è solo Fidc che avanza proposte al governo"CUCU'"

da Fucino Cane 18/11/2020 11.19

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Come finirà la cosa è presto per dirlo. Ma da non associato e libero da qualsiasi associazione venatoria, devo ammettere che l'iniziativa di Fidc Piemonte è un'iniziativa nobile. Sono certo che i cinghialai piemontesi accetteranno l'invito all'astensione di abbattere ungulati a solo scopo di contenimento. Dovrebbero farlo in tutta Italia. I cighiali fin dentro il parlamento. E dentro casa di C.R.

da Hunter74 18/11/2020 0.54

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Penso che come al solito tutta la cosa svanirà come una bolla di sapone . Siamo sempre stati divisi !!

da Mario 17/11/2020 21.16

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

In Toscana, zona rossa,Lockdown, niente caccia di qualundue tipo, anche nel Comune di residenza.Nel frattempo aumentano i danni a cose (raccolti) e persone (incidenti stradali)e tutti zitti.E' stato abbassato a 9 il numero di cacciatori per la braccata al cinghiale, ma è durato poco, solo x 2/3 giornate di caccia durante la zona arancione.

da Pietro Curto 17/11/2020 20.29

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Condivido!

da Fabio 17/11/2020 20.07

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Ma ancora volete gestire la fauna... Fate solo danni andate solo per sparare due botte... Siete incapaci ed incompetenti i cinghiali dall'est li avete liberati voi praticamente uccidendo il cinghiale autoctono... State attenti a non sparare agli asini non sono cinghiali.

da C. R. 17/11/2020 19.48

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

La solidarietà tra noi cacciatori è la carta vincente.

da bretone 17/11/2020 18.48

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Ci devono rimborsare e basta ci prendono x stupidi

da Massimo 17/11/2020 18.01

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

È una bellissima idea da fare anche in tutta Italia....ma il bello i cacciatori di cinghiale non lo accetteranno mai....loro pensano x cavoli loro anche fra cacciatori nn siamo assolutamente legati...i cinghialari se ne sbattono se uno nn va a beccaccie o ai Tordi è uno schifo

da Fagiano 17/11/2020 17.30

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

GRANDE FEDERCACCIA PIEMONTE Come sempre più avanti di tutti

da Gardena 17/11/2020 17.24

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Allora io caccio in Lombardia peggio che peggio tutti parlano nessuno ottiene niente ma fino quando noi cacciatori non parleremo con una sola associazione non otterremo mai un cazzo.????????

da Faust boia chi molla 17/11/2020 17.08

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

La caccia è finita per il selecontrollo e Selezione

da Tucci 17/11/2020 17.03

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Finalmente qualcuno che difende la ns categoria mortificata da una mentalità costruita in modo ipocrate Si ricordano di noi quando fa comodo

da Riccardo manetti 17/11/2020 16.48

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Mandateci i lecchini di Costa a sparare ai porcelli....E vediamo..in capo a 2 anni verranno a pregarvi in ginocchio di abbattersi..Agricoltori in primis

da SAN ZENO 17/11/2020 16.43

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Ottimo e lode. Il rispetto dei cacciatori paganti avanti tutto. Bravi. VM

da VMannozzi 17/11/2020 16.18

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Lascerei però uno spazio al dialogo, almeno con gli agricoltori. Non vorrei che passasse l'ipotesi che - nella fattispecie - si autorizzassero (gli agricoltori) a fare da soli. Già ci sono segnali in giro per l'Italia per soluzioni del genere. E di questo si discute nella conferenza stato-regioni, fra Bellanova e rappresentanti dei territori. Per ora senza alcun accordo, anche se l'urgenza per la peste suina vorrebbe altrimenti. Ma anche per quel problema, si continua a far orecchio da mercante da parte del ministero, che non capisce la specificità positiva dell'intervento dei cacciatori.

da Boscato T. 17/11/2020 16.01

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Questa è la via!!!!!!!! Indipendente da federcaccia o altro QUESTA E' LA VIA !!!!!!! Vogliamo la nostra dignità

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre ) 17/11/2020 15.17

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Spero che succeda anche in Toscana un'iniziativa simile. Questa volta è stato passato il limite; se tutti uniti minacciamo di non abbattere più ungulati ed altri dannosi vedrai che tocca agli amici politici scegliere da che parte stare se dalla nostra o da quella degli animalisti.

da bino 17/11/2020 15.13

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Bellissimo " per far dispetto alla moglie si taglio'l'u c c e l l o" .

da Vito Canevese 17/11/2020 14.46

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Condivido la posizione assunta in materia da Federcaccia Piemonte. Caccia chiusa, allora astenersi da prestazioni che comportano l'uso del fucile. Se non altro per un puro motivo di coerenza.

da Scorza 17/11/2020 14.42

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

sarebbe ora ma dubito che riusciremo a capirlo

da tempo al tempo 17/11/2020 13.47

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

L'astenersi al controllo de cinghiale tutte le associazioni dovrebbero ordinarlo ai loro associati e non solo contro il provvedimento covid' ma anche contro le restrizioni che ogni anno subiamo sui calendari venatori.

da LEO SA 17/11/2020 12.57

Re:Protesta Fidc Piemonte: "astenersi al controllo del cinghiale"

Qual He ragionevole provvedimento contro questo provvedimento Anti virus vedo che si incomincia a prendere per solidarietà tra cacciatori.

da Jamesin 17/11/2020 12.39