Cinghiali, sveglia Italia!


giovedì 22 ottobre 2020
    

 
Mentre la tv generalista e quella pubblica di Stato si occupano con grande slancio emotivo in prima serata di una famiglia di cinghiali fatta fuori in un parco cittadino di Roma per eutanasia, portando in evidenza come se fosse sensato (e non lo è) il commiato e la disperazione degli animalisti per queste vite spezzate (ma lo sanno questi giornalisti che la stessa cosa avviene da anni in ogni zona urbana del mondo  quando i cinghiali invadono gli spazi pubblici e mettono a rischio la pubblica incolumità?), una ragazza di appena 21 anni, nell’indifferenza generale, muore a seguito di un incidente stradale causato proprio da un cinghiale.

Fior fior di approfondimenti sulla carta stampata e in tv sulle proteste animaliste per la decisione di sopprimere scrofa e cinghialini, con tanto di esibizione di improvvisati altari volitivi all’ingresso del parco in via della Cava Aurelia dove  i suidi sono stati immolati per mano del comune di Roma, ma dell’ennesima vittima umana, una giovane vita poco più che adolescente spezzata a causa dell’incontrollato numero di cinghiali sulle strade, si parla pochissimo.

La giovane è morta all'ospedale di Cremona in seguito alle ferite riportate per l'incidente avvenuto martedì scorso sull'auto del fidanzato, anche lui rimasto ferito, mentre procedevano sulla strada provinciale da Torricella del Pizzo verso Scandolara Ravara. Dalle ricostruzioni dell'accaduto, pare che l'auto si sia imbattuta in un grosso cinghiale che ha attraversato la strada.
 
Purtroppo le stime ci dicono che questo tipo di sinistri sono in aumento e che ancora troppo poco si fa per evitare la presenza di selvatici sulle strade. Che sia più rilevante parlare dei risvolti etici di una battuta di cattura finita con la sopressione di alcuni animali, rispetto al tema dei danni causati dal suide, e al pericolo diretto per la pubblica incolumità, è oggettivamente assurdo e preoccupante.


33 commenti finora...

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

GV, tu e il tuo espertone dell'ist. zooprofilattico di Teramo, mi sa che la scienza non la conosciate del tutto. Ti assicuro che in un branco di cinghiali, dove la matriarca l'ha fatta franca, sono state abbattute 4 femmine giovani, di circa 7 mesi di età, ed erano tutte gravide. Allora: o la matriarca o matrona prendeva dei contraccettivi, oppure la vostra scienza di scientifico ha molto poco. Con simpatia

da Hunter74 25/10/2020 1.27

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

@gv, se ti riferisci al progesterone sei in errore, esso non pregiudica l’estro delle altre femmine, anzi negli studi fatti sono sempre stati presi in considerazione gruppi in cui tutte le scrofe si riproducono (poi se ti riferisci a qualche ormone che non conosco perdonami). Le problematiche che si evidenziano in alcuni di questi studi sono invece l’eventuale destrutturazione dei branchi e lo sfasamento degli estri tra le scrofe, dai quali conseguono più picchi di nascite durante l’anno. Non è detto né provato comunque, almeno per adesso, che la pressione venatoria porti ogni volta a questi eventi. Poi non dimentichiamoci che tutti gli studi fatti finora concordano sul fatto che l’aumento delle aree boschive e protette, assenza di predatori e riscaldamento climatico hanno influito moltissimo sull’aumento della popolazione di ungulati.

da Fabe 24/10/2020 15.02

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

No fabe, in un branco di cinghiali partorisce solo la matriarca, poiché produce un feromone che blocca l' estro delle altre femmine del branco. Se la matriarca o matrona viene uccisa tutte le altre femmine vanno in calore e partoriscono!!!!

da Gv 24/10/2020 9.35

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Scusa gv ma per me la scienza è ben altra cosa... questo “esperto” ho il dubbio che le sue “ricerche” le abbia condotte da dietro una scrivania senza mai verificare effettivamente sul campo.

da Fabe 24/10/2020 9.10

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Quella di Caterina non è una teoria, bensì è scienza.... e'una relazione di un esperto dell' istituto zooprofilattico di Teramo!!!

da Gv 24/10/2020 6.36

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

@caterina ma ste teorie da dove le hai tirate fuori? Mi sa che tu un cinghiale dal vivo non lo hai mai visto.

da Fabe 23/10/2020 21.58

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Che uomo!!!!!!! Peccato che fai solo chiacchere!!!

da Gv 23/10/2020 21.42

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Una guardia venatoria non parla in codesto modo. Ti fregi di essere un guardicaccia ma sei un guardia CACCA di una delle tante sigle animalre di merda e come tale non conti un cazxx. Se non vieni accompagnato dal babbo rischi tante di quelle pedate nel posteriore che per rimetterti a sedere passano mesi. Condito anche con una innumerevole serie di sberle e dovrai mangiare con la cannuccia.

da sei una zecca per la comunit� 23/10/2020 21.36

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Per xx.....piantala, sei il disonore dell' umanità!!! E fai anche schifo

da Gv 23/10/2020 19.43

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Si è firmato guardia venatoria per fare una goliardata ma se lo fosse veramente farebbe scifo. La natura bisogna studiarla per capirla . Te lo immagini se avesse collocato svedesi , norvegesi con quella pelle color latte in africa? sarebbero tutti morti arrostiti e i negretti posizionati da quelle parti tutti surgelati come stoccafissi. L’ essere umano e stato delegato a essere il guardiano delle terra. Punto.

da xx 23/10/2020 19.20

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Testimonianza reale: i cacciatori ammazzano x puro divertimento!!!!

da Gv 23/10/2020 19.15

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

I cacciatori quando ammazzano esseri viventi si sentono uomini!!!! No affatto seguono i dettami del creatore o della natura come anche la nutra a creato uomini e donne con organi riproduttivi diversi per uno scopo ben preciso. Poi sono arrivati quelli in confusioni di sessi e quelli che credono che la natura sia un cartone animato che a fuso i loro cervelli. Ma la natura è questa e voi siete fuori posto.

da Siete uno sbaglio della stessa 23/10/2020 19.05

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Mi ripeto:lasciate che il problema lo risolvano loro, quando i cinghiali saranno tanti come i topi ci chiameranno ed allora detteremo noi le regole.in qualsiasi paese del mondo le specie invasive vengono cacciate costantemente.... Ma noi non siamo un paese normale.

da Il tordo 23/10/2020 18.59

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Ma chi è quel povero mongolo che ha scritto questo articolo.

da Riccardo 23/10/2020 18.17

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

I cacciatori quando ammazzano esseri viventi si sentono uomini!!!! La cosa più orrenda e che sono padri di famiglia, dovrebbero capire il senso della vita!!! Diciamo no alle uccisioni ingiustificate!!!!

da Guardia venatoria 23/10/2020 18.07

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

L’attività venatoria, colpisce soprattutto gli adulti e innesca quindi risposte compensative tra i cinghiali, diffondendoli maggiormente nel territorio. In altre parole, la destrutturazione della popolazione del cinghiale, che si ha attraverso l’azione dei cacciatori (anche di coloro che hanno acquisito il ruolo dei cosiddetti “sele-controllori”), ne determina l’aumento del tasso riproduttivo, la riproduzione precoce delle femmine e un maggiore tasso di dispersione sul territorio tra i giovani, che sono poi quelli che creano maggiori danni alle coltivazioni agricole e che producono più incidenti stradali.

da Caterina 23/10/2020 17.02

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Io , cacciatore, faccio il tifo per i cinghiali, cosi' anche i piu' disinformati fra i cittadini, capiranno che l' ambientalismo italiano e' puro e semplice fondamentalismo, condizionato da subcultura animalista, e sostanzialmente antiumano.

da fabrizio 23/10/2020 16.59

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Giovy, che la vita sia preziosa per tutti è indiscutibile animali o vegetali che siamo. A questo punto, preoccupiamoci anche di quello che fanno leoni, iene, lupi, coccodrilli ecc. i quali non fanno altro che spezzare vite come l'uomo. Questa si chiama sopravvivenza. E se la natura (e la natura non si sbaglia mai!!!) ha stabilità che l'uomo sia onnivoro, beh fatevene una ragione.

da Renato 23/10/2020 15.42

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

La colpa e' solo vostra.Siete voi che avete reintroddo i cinghiali, per poter poi andare a divertirvi a ucciderli.E così avete sulla coscienza anche quella povera ragazza.Parlate sempre a vostro tornaconto quando vi resta comodo.Non dite nemmeno una parola su quel cacciatore rimbambito,al quale si dice sia partito un colpo e ha fatto fuori un vostro collega di 40 anni!!!!!!Oppure non avete il coraggio di dirle tutte.E guardate salvatori dell'ambiente che chi ama gli animali, non e' che sia animalista.Voi invece cosa siete? Beh lasciamo perdere altrimenti sarò censurato dalla vostra democrazia di parte.Adesso dalla Vostra, avete anchequei criminali dei 5 stelle.Siete contenti.Il parlamento e' tutto vostro.

da P.R. 23/10/2020 15.17

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Lasciamoli tutti a Giovy i cinghiali. Che come in un cartone animato della walt Disney, parlerà con i cinghiali dicendo "NON SI FA, MONELLI". E i cinghiali ritorneranno nel parco insieme a Bambi e a Simba.

da Hunter74 23/10/2020 14.46

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Non cacciamo più i cinghiali, lasciamo questo compito ai carabinieri forestali, alla polizia provinciale autorizzati dalle regioni, siano loro "i cattivi", non rispondiamo più alle provocazioni degli animali non capiranno mai la nostra passione.

da Sergio no Costa 23/10/2020 12.19

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

La vita in generale, è preziosa ed uguale per tutti..Noi esseri umani non siamo superiori a nessun essere vivente..ficcatevelo bene in mente..criminali!!

da Giovy 23/10/2020 10.00

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Cari amici, purtroppo parliamo di gente, (gli animalisti o animalari che dir si voglia) che giustificano l'aggressività di un orso nei confronti di un escursionista, perchè quest'ultimo si è spinto troppo oltre ed ha invaso il territorio della bestiola. Però accusano inferociti la polizia perchè ha giustamente abbattuto un gruppo di cinghiali che avevano invaso il nostro di territorio. Purtroppo con questa gente non si può ragionare. Continuiamo a sprecare fiumi di parole e tempo, rivolgendoci a chi non sente o meglio non capisce. I nostri cari animalari da salotto, parlano sempre di soluzioni alternative e non cruente. Che le attuino però, anziche far solo una gran caciara e nulla più.

da Hunter74 22/10/2020 23.48

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Ma lasciamoli stare questi cinghiali, mangiassero chi penso io al posto della monnezza...amate gli animali tenetevi anche i cinghiali ,

da Paolo 22/10/2020 19.27

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

A questo non lo chiamerei nemmeno per la spartizione di una nocciola.

da hjhjhj 22/10/2020 19.20

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Con l'aumento esponenziale del lupo è chiaro che i cinghiali lascino i pericolosi boschi per portarsi nelle tranquille città e in prossimità delle strade. Inutile demonizzare il cinghiale bisogna intervenire a monte

da Mauro 22/10/2020 19.14

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Avvocato; ammasso che tu sia avvocato o no è certo che di fauna e ambiente sei a digiuno. Prima di scrivere o anche solo di pensare certe cose è meglio che ti informi da chi conosce e gestisce la fauna del ns. paese eviteresti figure da incompetente.

da bretone 22/10/2020 18.42

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

dovreste pagare voi cacciatori i danni, siete stati voi ad introdurli nei territori

da avvocato 22/10/2020 18.29

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Vi odio

da La caccia fa schifo 22/10/2020 18.02

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

X w la caccia...che ragionamento di merda UNA VITA UMANA E' SEMPRE UNA VITA UMANA CHE SIA ANIMALISTA VEGANA VEGETARIANA ECC.ECC. e anche in questo non dobbiamo mostrare il fianco e poi che il 99 x cento dei cacciatori usa un fuoristrada è un'altra grande cazzata forse volevi dire cacciatori di porci.....

da MARCELLO64 22/10/2020 17.01

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

ragazzi non scherziamo...Povera ragazza!!...e chissà le famiglie, saranno distrutte., quindi cari animalisti smettetela di strumentalizzare la caccia e le povere bestiole!!! non vedete che tutto grazie a voi non va come dovrebbe andare!?!

da marcus 22/10/2020 16.59

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Io propongo di non abbatterli, ma di affidarli in adozione alla signora Brambilla, alla sindaca di Roma, ed agli animalisti! Questi ultimi nipotini prediletti del cancelliere tedesco degli anni 30 del 900, animalista vegano e nemico acerrimo della caccia…...aveva altre qualita'………...

da ANTOINE64 22/10/2020 15.02

Re:Cinghiali, sveglia Italia!

Diciamo che almeno il 99% dei cacciatori è motorizzato con fuoristrada per cui,anche se non scontato che il morto ci può scappare, è sempre meno rischioso di chi viaggia con le babbucce. Considero che i numeri che forniscono le lucrose spa animaliste sono all'incirca il 90% contrari alla caccia e viaggiano in babbucce, le statistiche vorrebbero che in mezzo a loro ci sia un buon numero di contrari alla caccia. Personalmente non mi strapperei le vesti per incidenti stradali con il porco e mi farei i casi miei.

da W la caccia 22/10/2020 14.26