Calabria. "Sospensione caccia cinghiale Zps e Sic aggrava emergenza"


venerdì 2 ottobre 2020
    

 
 
“La sospensione della caccia nelle aree naturalistiche Zps e Sic, imposta dalla decisione del Tar che ha assoggettato il calendario venatorio alla procedura di Valutazione di incidenza ambientale, rischia di aggravare ulteriormente le situazioni di pericolo legate alla presenza di cinghiali, che continuano a creare danni ingenti alle imprese agricole e zootecniche, oltre ad invadere strade trafficate e centri abitati”.

E’ quanto afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Filippo Pietropaolo, che aggiunge: “Gli assessorati regionali all’Ambiente e all’Agricoltura hanno già annunciato di essere al lavoro per la valutazione di incidenza ambientale, e ieri in Consiglio regionale abbiamo condiviso e approvato un ordine del giorno sulla riapertura della stagione di caccia con particolare attenzione al contrasto all’emergenza cinghiali.

Auspico che la procedura di valutazione ambientale possa essere conclusa in tempi brevissimi, in modo da consentire al più presto la ripresa dell’attività venatoria, per porre un freno al proliferare incontrollato dei cinghiali sul territorio, salvaguardando la sicurezza dei cittadini e tutelando le aziende agricole dalle continue devastazioni provocate dagli ungulati”.

 


4 commenti finora...

Re:Calabria. "Sospensione caccia cinghiale Zps e Sic aggrava emergenza"

a mio avviso dico che noi cacciatori calabresi(poveri pecoroni)siamo rappresentati da politici e associazioni venatorie(tutte indistintamente)incompetenti in materia meglio se vanno a zappare la terra(con rispetto dei contadini)

da cacciatore calabrese disgustato 05/10/2020 11.37

Re:Calabria. "Sospensione caccia cinghiale Zps e Sic aggrava emergenza"

Io sono disgustato dal fatto che, ogni anno, succede sempre qualcosa solo dopo aver pagato centinaia di euro per il tesserino. E sono ancora più disgustato a chi abbia istituito le aree rete 2000 su certe zone non di certo potenzialmente dannose all'ambiente e alle specie

da Hunter1515151515 03/10/2020 7.30

Re:Calabria. "Sospensione caccia cinghiale Zps e Sic aggrava emergenza"

Ancora con ZPS e SIC? La loro istituzione non ha mai escluso l'attività venatoria entro il loro perimetro. Ma in Italia le leggi le fanno i legislatori o i TAR?

da Hunter74 02/10/2020 23.27

Re:Calabria. "Sospensione caccia cinghiale Zps e Sic aggrava emergenza"

No problem.....purché i proponenti paghino i danni entro i confini zps contigue e Natura 2000....e in parte quelli esterni......visto che i cinghiali hanno le zampe e girovagando senza confini .

da Portafoglio 02/10/2020 14.37