Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna


venerdì 20 dicembre 2019
    

 
 
 
Nelle scorse settimane vi avevamo dato conto delle proposte emendative alla Legge di Bilancio, presentate un po' da tutti i gruppi politici, M5S a parte, che miravano a colmare quel gap legislativo che al momento non permette alle Regioni di avvalersi di coadiutori abilitati al controllo della fauna selvatica. Oltre alle tante proposte previste per normare l'avvio della filiera della selvaggina, sotto un marchio definito, e a quelle che stabilivano fondi ad hoc per prevenire e risarcire i danni della fauna selvatica, dando quindi risposte certe agli agricoltori.

Ebbene tutto quanto è stato cancellato (o forse meglio dire rimandato?) con il maxi emendamento su cui il Governo ha chiesto il voto di fiducia del Senato. Lunedì 16 dicembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato infatti l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo della prima sezione del ddl di bilancio 2020, spazzando via 101 articoli e relative proposte emendative e inviando il testo blindato alla Camera.

Un déjà vu. Dopo il ritiro alla Camera della proposta Gallinella nell'ambito della legge di semplificazione del settore agricolo, anche al Senato il Governo, probabilmente di fronte ad inconciliabili posizioni, ha deciso di fare un passo indietro su questi temi, reinviando, presumibilmente, la discussione su questo tipo di proposte in altri contesti, nel 2020.

Ci sono anche delle notizie positive. La Legge, ora al vaglio della Camera, per l'approvazione entro fine anno, resuscita il Comitato faunistico nazionale. Il riferimento è contenuto nel seguente passaggio:
"il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato, per l'anno finanziario 2020, a provvedere, con propri decreti, al riparto del fondo per il funzionamento del Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale, per la partecipazione italiana al Consiglio internazionale della caccia e della conservazione della selvaggina e per la dotazione delle associazioni venatorie nazionali riconosciute, di cui all'articolo 24, comma 1, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, tra i competenti capitoli del medesimo stato di previsione, secondo le percentuali indicate all'articolo 24, comma 2, della legge 11 febbraio 1992, n. 157".


9 commenti finora...

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

Pisa55 hai perfettamente ragione sulla durata del governo perchè i nostri 1000 parlamentari in fondo al mese percepiscono uno stipendio che non a tutti toccherà in seguito. per cadere il governo (che molti di noi sperano)bisogna lo decidano gli intoccabili.

da Francesco 22/12/2019 10.58

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

Sempre io un consiglio: trova di meglio da fare...

da Bingo 22/12/2019 10.52

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

Stiamo ancora ridendo dalla contentezza. Vi pubblico volentieri sui social onde favorire la marea di commenti a sfavore.

da Sempre io. 21/12/2019 18.20

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

Le proposte sulla fauna non possono entrare nella legge di bilancio semplicemente perchè col bilancio dello Stato non hanno nulla a che vedere. Basterebbe spiegarlo a chi propone cose in modo incompetente.

da Zollar 21/12/2019 8.21

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

Forse l'unica cosa positiva che verrà ripristinato il CTFVN???

da Fucino Cane 20/12/2019 21.02

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

cialtroni che governeranno uniti dal loro odio fino al 2023 ci potete giurare speriamo non facciano danni sulla caccia ci credo poco ---per me questo il governo piu anticaccia da che esiste la repubblica

da pisa55 20/12/2019 19.53

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

PD E CINQUE STELLE A FAVORE DEI CACCIATORI?MA NON DICIAMO STRONZATE QUESTI SONO PEGGIO DEI TALEBANI!MA DURERANNO ANCORA POCO A SGOVERNARE IL POVERO POPOLO ITALIANO SUCCUBE DI QUESTI POLTRONISTI ANTIDEMOCRATICI!A DA VENI SALVINI E LA MELONI!QUELLO CHE PIU' MI FA INCAZZARE E' CHE PER COLPA LORO TANTA GENTE DEVE RIMETTERE LA VITA PER GLI INCIDENTI STRADALI CON GLI UNGULATI!A NOI CACCIATORI CI CHIAMANO ASSASSINI MA QUESTI COSA SONO?

da mariolino umbro 20/12/2019 19.37

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

PD,5stelle come tutti gli altri partiti se ne fregano della fauna selvatica e di tutto quello che gli gira attorno. La sola cosa che gli interessa è ottenere il voto, e per questo promettono tutto e allinfuori di tutto pur sapendo in partenza che non faranno niente per evitare di inamicarsi qualche categoria e dare la colpa all'opposizione, chiunque sarà. Questa è la politica nel ns. paese piaccia o nò.

da bretone 20/12/2019 19.36

Re:Legge Bilancio blindata. Sparite proposte sulla fauna

nessuno si era illuso che questo governo a guida 5 stelle riuscisse a risolvere questi problemi

da nicola g. 20/12/2019 17.56