Roccoli. L'Anuu protesta


giovedì 17 ottobre 2019
    

 

Per l’amara storia di una vicenda che ha interessato la Regione Lombardia, che aveva preparato in modo rigoroso l’annuale atto sul rifornimento dei “richiami vivi”, l'ANUU (Associazione migratoristi)  si domanda perché anche la giustizia sia succube di una situazione artatamente costruita dagli “anti”, che ha portato alla bocciatura di una delibera, attraverso un meccanismo burocratico formale che sa di strumentalizzazione istituzionale (si parla di una lettera della DG Ambiente/UE, che sembra scritta in Italia e trasmessa… per la firma a Bruxelles senza alcun riguardo per la credibilità della stessa Commissione Ambiente). Eppure, la delibera regionale aveva previsto un numero minimo di esemplari catturabili il cui prelievo sarebbe avvenuto in luoghi determinati per consentire un facile accesso ai controlli e per la regolare distribuzione ai soggetti legittimati all’acquisizione. Tutto ciò, anche per togliere ossigeno a ogni forma di micro-bracconaggio, certo non addebitabile né alla corretta linea d’azione amministrativa della Regione, né ai cacciatori.

"Cominciamo col dire - si legge nella nota di ANUU - che le reti verticali, mezzi usati per il rifornimento dei richiami, non sono massive (v. p.  3.5.51 della Guida Interpretativa UE ed. 2008), allorquando la lettera della Commissione UE all’allora Presidente della LIPU (ora in altra posizione nello staff del Minambiente,) in data 24/09/2014, espressamente legittimava l’attuale corretto operato della Regione dopo l’entrata in vigore della Legge 115/2015. E cioè non con le fluttuanti decisioni precedenti. E così pure per quanto riguarda gli “impieghi misurati” e le “condizioni rigidamente controllate”: entrambe condizioni ben specificate nella nota Delibera, allorquando la Corte di Giustizia europea legittima l’uso dei richiami vivi (sentenza della causa C-182/02 espressamente richiamata dalla Guida Interpretativa UE ed. 2008, punto 3.5.22)".

"La poderosa Banca Dati regionale dei richiami vivi, di cui la Commissione UE sarebbe stata informata molto grossolanamente dai soliti zelanti ambientalisti - prosegue la nota - comprende pure gli esemplari deceduti, quelli comunque usciti dallo schema iniziale che risale al 2014 e altri limiti da correggere, pur confermando il suo valore organizzativo per il perfetto monitoraggio della detenzione dei soggetti posseduti da ogni capannista. E ciò, si badi, unico database attivo in Italia! Il solito rinvio, poi, al rifornimento del fabbisogno di richiami vivi tramite l’allevamento, è una questione meramente teorica, fatta a tavolino negli uffici ministeriali e di certi istituti, ma non risulta praticabile proprio per la difficoltà di portare a termine il ciclo riproduttivo in armonia con il benessere dell’avifauna riproduttrice. E così risulta veramente ridicola la pretesa alternativa dell’uso dei richiami “meccanici” o “a bocca” (sic!)".

"Invero - concludono all'ANUU - solo una valutazione non serena e parziale della realtà avrebbe potuto far esporre la Commissione Ambiente UE e il suo Direttore Generale con un documento così raffazzonato alla vigilia dell’udienza al TAR, senza una doverosa verifica preliminare. Ecco da dove deriva quello scollamento tra i cittadini e le istituzioni nazionali ed europee! I padri fondatori del vero spirito unitario europeo, nato dalle ceneri del secondo dopoguerra, si rivolterebbero nelle loro tombe, assistendo a quella bruttissima copia d’Europa che da anni siamo purtroppo costretti a subire, avviluppata in una burocrazia di parte che distrugge gli “europeisti” convinti che ancora si illudono che il buon senso trionferà: ma fino a quando? "


20 commenti finora...

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Querelami pure, ti aspetto serenamente in tribunaleLadro!

da Viscarda 20/10/2019 13.58

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Azzecca Garbugli si legga cosa scrive la direzione di BH,percorse le strade che la legge mi permette poi vediamo chi si scompiscia dal ridere???

da Fucino Cane 20/10/2019 13.23

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Vorrei vedere la faccia del giudice che riceve la querela a firma “Fucino Cane” che dice di essere diffamato da tale “Viscarda”. Da scompisciarsi dal ridere!

da Avvocato 20/10/2019 12.33

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Quindi per Fucino Cane alias Lex Luthor alias preparazione h le cose vanno bene così per i MIGRATORISTI e non si può nemmeno provare a migliorare. Sei un calabrache, un alleato degli animalisti, un portatore di iella, un danno per i cacciatori, alla ricerca dei soldi dei soci, un ladro.

da Viscarda 19/10/2019 18.20

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Fucino semina zizzania fra i cacciatori. È un animalista non rispondetegli

da Viscarda 19/10/2019 11.36

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

X Massimo perchè le altre associazioni NON protestano??? Perchè nonostante siano nella cabina di regia,la grande in primis appena è possibile cerca sempre di sodomizzarla e poi questa dice di essere a difesa della migratoria?????

da Fucino Cane 19/10/2019 11.04

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

perche agli altri in particolar modo alla FIDC non interessa niente dei roccoli

da giovanni bs 18/10/2019 23.04

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Messaggio rivolto a qualche dirigente Anuu : come mai siete i soli a protestare nonostante l'arcipelago di associazioni che esistono?

da Massimo 18/10/2019 20.32

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

non sempre le minoranze hanno torto anzi hanno sempre ragione non sono arroganti e prepotenti come chi dice che sono maggioritari

da emilio 18/10/2019 17.08

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Se rimani sempre in esigua minoranza tanto soci non ti cercano caro Fucino detto “il rosica”.

da Rosica Fucino rosica 18/10/2019 14.18

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Lex Luthor è Fucino Cane dirigente di piccola aavv che fa la caccia al socio fidc

da Via gli animalisti dal blog 18/10/2019 12.47

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

caro Lex otre che non pagare niente gli ambuentalisti ricevono anche il rimborso del avvocato e non continuare a fare il saputello

da berto 18/10/2019 12.23

Re:Roccoli. L'Anuu protesta

Mettiamoci in religioso silenzio intento che espone la sua lezione di diritto eu lex

da migratorista 18/10/2019 12.08

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

il dinosauro dice ai suoi associati di piegarsi a novanta gradi a ISPRA, Ministero e anticaccia, perché? PERCHE' NON HA NESSUNA IDEA PER CONTRASTARE QUINDI CON LUI SI VA DRITTI ALLA FINE DELLA CACCIA! BRAVO!!!

da Enal 17/10/2019 21.47

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

Emilio ti mancano delle belle nozioni,ma puoi sempre rimediare.?.basta che studi.Le ass onlus di qualunque natura siano,se fanno ricorsi pagano tutte le spese legali e le parcelle degli avvocati che li patrocinano.Le ass che ne hanno titolo possono eventualmente ricorrere al pubblico patrocinio,ma come ho scritto ormai diverse volte,fino ad ora non risulta che le associazioni si siano avvalse di questa facoltà".capisco che perdere sistematicamente le cause perché si cerca di aggirare le Leggi faccia rodere il posteriore,a quelli che non si rassegnano a fare le cose in regola.I TAR come gli altri tribunali si basano su ciò che le leggi recitano ,non certo sulle teorie complottiste di qualche politicante o qualche scalzacane,che non ha ancora imparato a comportarsi come legge prescrive.in più ( e qui parlo con cognizione di causa)se voi ingaggiate un avvocato per assistervi nelle vostre spericolate e sconclusionate teorie,ne troverete sempre uno disposto ad assecondarvi,tanto che vinciate,o che vi avventuriate in una causa persa in partenza come questa su roccoli e deroghe il legale si comporta come il banco di un casino".....che vinciate o perdiate il banco ( l'avvocato ) vince sempre.Che fessi del vostro calibro per gli avvocati e' Natale tutto l'anno ...ciao ciao,fessacchiotti vado a preparare un poco di caldarroste,con gente come voi si sente gia aria di festa.ah ah ah

da Lex Luthor 17/10/2019 21.00

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

Pre lex le ass ambientaliste non pagano un bel niente nemmeno le marche da bollo perche sono delle ONLUS inoltre percepiscono pure il 5 per mille

da emilio 17/10/2019 20.01

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

Che vi avevo detto? L’idiota è ricomparso a dare lezioni che nessuno gli ha richiesto. Come una suocera qualsiasi. Vai a nanna moscerino!

da Livio 17/10/2019 19.27

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

Emilio guarda che le ass ambientaliste pagano i ricorsi come tutti..se non ci credi puoi andare a verificare di persona.per il resto anuu al posto di fare propaganda basterebbe si leggesse cosa recita l'art 19/bis della 157/92 e la lettera dell'avvocatura regionale lombarda,per evitar si legge figure meschine di comunicati e piagnistei da insipienti??Livio eccomi sono arrivato,ora che hai fatto la figura dello scemo del villaggio,torna pure a piagnucolare che tanto le deroghe e le catture secondo la lettera C della direttiva Europe,continuerai solo a sognartele.Mi pare vi fosse già stato ampiamente detto

da Lex Luthor 17/10/2019 19.08

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

Aspettiamo l’intemerata dello scemo del villaggio detto anche Lex Luthor ovvero Superman di nostro nonno!

da Livio 17/10/2019 17.39

Re:ROCCOLI. L'ANUU PROTESTA

quando si fara pagare i ricorsi al TAR alle varie ass amientaliste come fanno tutti. Per loro tuttu gratis chi sono loro

da emilio 17/10/2019 17.00