Osservatorio Fein Arosio: continua l'ottima migrazione


martedì 15 ottobre 2019
    

 
 
L'Anuu Migratoristi aggiorna sul passo migratorio riscontrato dalla Fein nell'osservatorio di Arosio negli ultimi giorni.

"Avevamo visto bene quando prospettavamo che i primi due weekend di ottobre (5-6 e 12-13), con punte nei precedenti venerdì, avrebbero avuto un movimento ragguardevole del Tordo bottaccio. E infatti così è stato, anche grazie alle condizioni meteo, secondo il calendario lunare (primo quarto e luna piena) e nel rispetto del calendario dei Santi (S. Teresa e S. Bruno) per la gioia di tutti i capannisti. Si può osservare un contemporaneo movimento migratorio della specie nel sud della Francia e della Grecia dal nord del Paleartico e vi è pure da segnalare l’ottima presenza del Fringuello e della Peppola. Presenti in buon numero i Frosoni, i Lucherini, le Pispole e le Allodole.

In alcune zone del nord e del centro della penisola sono apparsi i primi Tordi sasselli (come è avvenuto domenica 13 con il primo esemplare della stagione inanellato alle ore 11 all’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, che redige settimanalmente queste note) e le prime Beccacce, mentre si è notato, specie nel ferrarese, un eccezionale movimento di Colombacci. Secondo alcuni meteorologi francesi si preannuncia un inverno alquanto rigido perché nella regione del Var, al sud della Francia, sono state notate le prime Cesene. Ma, per ora, rimane la certezza di constatare l’ottimo stato di conservazione di non poche specie. A tal proposito, in questo intenso periodo, si sottolinea agli appassionati che la partecipazione a progetti di rilevamento come la raccolta delle ali dei tordi sia di notevole importanza per continuare a confermare lo stato di salute delle popolazioni dei grandi turdidi cacciabili".
 

5 commenti finora...

Re:Osservatorio Fein Arosio: continua l'ottima migrazione

confermo dati ANUU perchè in effetti le giornate migliori sono state il 5 ( sparando - se è vero - ai tordi francesi) ed il 12 sparando ai nostri cioè a quelli della nostra rotta di migrazione. Adesso curiamo la coda del passo. Comunque buonissima annata perchè in questo secolo solo nel 2005 , 2008,2014, 2015 ed ovviamente 2017 abbiamo fatto meglio. Averne di annate così.

da bassa pianura bergamasca 16/10/2019 18.27

Re:Osservatorio Fein Arosio: continua l'ottima migrazione

X NN,tranquillo che arriveranno anche nel Lazio!

da Fucino Cane 16/10/2019 17.34

Re:Osservatorio Fein Arosio: continua l'ottima migrazione

oTTIMA MIGRAZIONE??? QUA NEL LAZIO NON SI VEDE NTORDO MANCO A PAGARLO.

da NN 16/10/2019 17.16

Re:Osservatorio Fein Arosio: continua l'ottima migrazione

Almeno questi del FEIN sono dati autentici da oltre 70 anni! Non autoreferenziati e autoprodotti!!!!!

da Fucino Cane 16/10/2019 13.20

Re:Osservatorio Fein Arosio: continua l'ottima migrazione

Si, continuiamo a raccogliere dati, che abbiamo visto Tar e Consiglio di stato cosa se ne fanno...

da Sacripante 15/10/2019 11.05