Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria


venerdì 21 giugno 2019
    

 
 
Sull'approvazione della modifica alla legge regionale della Puglia che ha introdotto le 20 giornate di mobilità alla migratoria, interviene in una nota il consigliere Mimmo Santorsola, evidenziando che, pur condividendo i principi ispiratori e la difesa della libera circolazione dei cacciatori su tutto il territorio regionale, ritengo che le nuove norme non tengano adeguatamente conto dei rischi derivanti dalla applicazione pedissequa di quanto contenuto nel testo.

"La elevata presenza di cacciatori per ogni giornata di caccia, infatti, sarebbe lesiva dei diritti degli iscritti delle ATC (ambiti territoriali di caccia), provocherebbe danni agli habitat naturali e, in ultima analisi, incrementerebbe a dismisura i rischi di incidenti da caccia mettendo a serio rischio la incolumità dei cacciatori stessi" fa notare Santorsola.

Il consigliere Santorsola fa sapere a questo proposito di aver presentato due emendamenti in merito: il primo riduceva a 5 le giornate in cui, nel periodo dal 1 novembre al 31 gennaio di ogni annata venatoria, ciascun cacciatore avrebbe potuto recarsi in ATC diverse da quelle di appartenenza, con esclusione assoluta di quelli ricadenti all’interno delle Aree Contigue ai parchi e dei Siti Rete Natura 2000. Il secondo emendamento imponeva ad ogni ATC di riservare non più del 10% dei posti disponibili ai cacciatori ospiti allo scopo di evitare il sovraffollamento delle ATC più appetibili; lo stesso principio di tutela ambientale, del resto, anima l’art. 2 della proposta in oggetto laddove si riferisce alla raccolta, conservazione e commercializzazione dei tartufi.

Un terzo emendamento, infine, ampliava il periodo di ripopolamento per consentire un adattamento ottimale degli animali immessi e la possibilità di un reale e stabile attecchimento delle specie carenti.

Su richiesta dell’Assessore al ramo, ed al solo fine di evitare inutili lungaggini amministrative, ho ritirato gli emendamenti a fronte di un suo preciso impegno a rivedere il regolamento applicativo della legge sulla base dei suggerimenti presentati, riservandomi in caso di mancato recepimento di riproporli in altra sede con le stesse modalità.


15 commenti finora...

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Vede Libera caccia;UN CONTO SONO LE PROPAGANDE ELETTORALI FATTE DA QUALCHE POLITICO IN CERCA DI CONSENSI ELETTORALI:UN'ALTRA E' LA REALTA'ATTUALE,"PEPPOLE E FRIGUELLI"GUARDI BENE COSA DICE LA LEGGE 147 DELLA CEE,E PER UNA BUONA VOLTA;SE NE FACCIA UNA RAGIONE;AL DI LA' DEI VARI PROCLAMI E PROMESSE FATTI DA FALSI PROFETI, ASPIRANTI STREGONI E CARTOMANTI???

da Fucino Cane 24/06/2019 15.38

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Fringuelli e peppole liberi per tutti in tutta Italia come vi hanno detto in Veneto! Libera caccia per tutti!

da Libera caccia 24/06/2019 9.29

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

W la caccia! Vogliamo fringuelli e peppole libere in tutto il territorio nazionale con la possibilità di muoversi liberamente come ci hanno promesso in Veneto!!! Libera caccia!

da Libera caccia 24/06/2019 9.27

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Parlano tutti senza sapere. Si atteggiano tutti a professoroni senza nemmeno sapere cos'è la caccia. Ormai in Italia, la caccia è finita.

da W la caccia 23/06/2019 13.00

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

santorsola dopo i tuoi amendamenti ti sei svegliato? da retta girati dalla parte opposta e continua a fare nanna,buonanotte.

da aleandro 21/06/2019 17.26

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Tutti ci mettono bocca! Sulla caccia e' un continuo mettere bocca ! Non sara' che siamo stanchi? W i cacciatori pugliesi onesti come tutti quelli d'Italia ! Gli ATC fateli per tutto allora! Chi e' nato in campagna deve rimanere a zappare la terra e non andare in citta a lavorare ! E' assurdo ? Sono d'accordo ma se democrazia deve essere che lo sia per tutto! Via gli ATC e chi chi ci mangia....w la caccia libera,,

da Tuzzabanchi Nicola 21/06/2019 17.00

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Ah Santorsola è una vita che nel lazio ci sono 20 gg x la MIGRATORIA e tutta sta strage di CACCIATORI che vuol far passare è una pura STRONZATA......

da MARCELLO64 21/06/2019 16.58

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Sui terreni liberi i cacciatori di devono muovere altrettanto liberi,non solo nelle regioni ma in tutto il territorio nazione,via atc viva la caccia libera.

da Iano62 di 21/06/2019 14.46

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Si proprio togliere gli ATC sarebbe la cosa migliore perchè non è ammissibile che una persona non possa più andare a caccia con i suoi amici solo perche un ATC o una regione si inventa anche l'eta anagrafica che tutti gli anni la cambiano a loro piacimento devono vergognarsi.

da zanforlin 21/06/2019 12.02

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Verissimo. Fanno tutti finta di dimenicarselo, ma prima eravamo 1.700.000 cacciatori. Oggi se va bene siamo si e no 500.ooo, cioè meno di un terzo. E le regolele e le restrizioni son drasticamente aumentate. Poi c'è la crisi del portafoglio, che limita le spese e quindi le uscite. Sarà che ci sono più vecchietti distratti, e giovani poco accorti, sarà che c'è anche il cinghiale, ma non vedo proprio questa recrudescenza nè nei confronti delle persone nè nei confronti degli animali. Forse c'è più gente in giro anche d'autunno, visto il cambio del clima e il numero degli scioperati. Ma non fa grande differenza. Quello che è aumentato sono i rompiglioni animalsiti, quelli si, che votano e impongono la linea.

da BAGLIONI 21/06/2019 11.56

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

È ora di togliere gli etc.

da Paolobs 21/06/2019 11.44

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

...ma se siamo neanche un terzo di quelli che cacciavano liberamente in Puglia 40 anni fa...ma mi faccia il piacere...!

da Sacripante 21/06/2019 11.43

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Ma questo Santorsola,conosce la caccia o ne ha solo sentito parlare,seguendo la caccia da molti anni non mi risulta,che prima della legge 157/92,quando si cacciava su tutto il territorio regionale pugliese,vi erano stragi di cacciatori fatte dai compagni di caccia????? Santorsola le dò un consiglio spassionato;prima di aprire bocca per favore veda se questa è collegata al cervello GRAZIE???

da Fucino Cane 21/06/2019 11.32

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Santorsola ma quando non cerano gli ATC quanti cacciatori si sono sparati andando a caccia alla selvaggina migratoria ??? penso che fin che ci saranno persone che anno questi pensieri in testa la caccia non potra andare avanti tanto auguro ai pugliesi che i prossimi consiglieri siano meglio di questi ......

da zanforlin 21/06/2019 11.15

Re:Polemiche in Puglia sulla mobilità venatoria

Attenzione....stiamo facendo,cose che i politici non devono fare!!!!! è meglio se consultasse i segretari regionali sulle proposte finiamola a fare cose che non possiamo!!!!

da Cacciatore 64 21/06/2019 11.15