Referendum, nuovi cedimenti dal M5S


venerdì 18 gennaio 2019
    

 
Novità sul dl sul referendum propositivo, che ha appena iniziato l'esame alla Camera. I Cinque Stelle, dopo aver accettato il quorum al 25% grazie ad una mediazione con il Pd, hanno ceduto su altri punti importanti. La relatrice Fabiana Dadone, accogliendo alcune istanze delle opposizioni, ha presentato sei emendamenti che riscrivono il testo. Il voto è stato rinviato a martedì 22 gennaio.

A differenza della originale stesura, il nuovo testo prevede il vaglio preventivo da parte della Corte costituzionale delle proposte di legge di iniziativa popolare che un Comitato promotore vuole presentare alla Camera. La Corte si esprimerà già dopo la raccolta di 200 mila firme (in totale ne servono 500 mila). Il che significa che non sarà possibile presentare proposte popolari che siano in contrasto con la Costituzione e con le Direttive Ue.

Viene meno poi l'idea iniziale di “democrazia diretta” dei Cinque Stelle, tolta la facoltà per il Comitato promotore di decidere, nel caso in cui la Camera approvi un testo diverso, la validità dello stesso. Questa funzione è demandata all'Ufficio di Cassazione. Un altro emendamento stabilisce che sulla scheda del referendum i cittadini non debbano optare tra il testo del Comitato promotore e quello approvato dalle Camere, ma solo sul primo. In tal modo si eviterebbe, secondo i 5Stelle, quello che il Pd e Forza Italia hanno definito "un ballottaggio tra Parlamento e piazza".

Queste modifiche rappresentano una svolta non da poco. Il Movimento ha ceduto sugli elementi di più forte contrapposizione al potere legislativo del Parlamento. Il che ci dice molto sugli equilibri governativi. Questa riforma è stata accolta con particolare freddezza della Lega, che inizialmente aveva chiesto un quorum del 33%.
 
I grillini cercano l'accordo con l'opposizione per raggiungere il più ampio consenso possibile  perchè paradossalmenteproprio su questa riforma temono il giudizio della democrazia diretta. Qualora la modifica costituzionale venga approvata con meno di due terzi dei voti in ognuna della Camere l'articolo 138 della stessa Costituzione prevede che si vada al referendum popolare, senza quorum. E sappiamo tutti come finì per il referendum proposto da Renzi...


8 commenti finora...

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

MA ''TE NE ACCORGI'' DI DIRE CAZZATE?

da PENSACI BENE 21/01/2019 15.29

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

Guardati i numeri dei sondaggi sulla caccia, pagliaccio :-))))

da Te ne accorgi 20/01/2019 21.57

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

Al momento di cedimenti sono i numeri dei sondaggi.

da Ridi pagliaccio 20/01/2019 17.26

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

Infatti sono steso dalle risate. Ben venga se vi faranno andare a caccia con il fucile a tappi, facendovi pagare le tasse. Saluti e baci, sorella.

da Te ne accorgi 20/01/2019 14.24

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

Io continuo a sognare ma tu sei già bello e steso ! Per quanto mi riguarda non ho nessuna paura del referendum sulla caccia in caso si facesse , solo che non lo faranno mai neanche se la percentuale scende al 10%. Spilleranno soldi di tasse ma a caccia faranno andare con il fucile a tappi, sono ancora troppi quelli che si accontentano anche solo di immaginare che stanno cacciando. Pace e bene fratello.

da jamesin 19/01/2019 19.00

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

Bravo Giacomino, continua a sognare :-))))))

da Te ne accorgi 19/01/2019 14.33

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

Il che significa che non sarà possibile presentare proposte popolari che siano in contrasto con la Costituzione e con le Direttive Ue. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Il che significa niente referendum per la caccia. Pace e bene

da jamesin 19/01/2019 13.05

Re:Referendum, nuovi cedimenti dal M5S

BASTA FARGLI RACCOGLIERE LE FIRME SOLO PRESSO I COMUNI E NON NEI BANCHETTI PER LE STRADE!!!

da Così vediamo come fanno! 18/01/2019 21.18