Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"


venerdì 18 gennaio 2019
    

 
 
La Cabina di Regia composta dalle associazioni venatorie riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina ) e dal Comitato Nazionale Caccia e Natura  auspica una riforma della legge n. 157/1992 (legge sulla caccia) per superare i problemi che hanno funestato la stagione ancora in corso in Toscana

La Cabina di Regia ha preso in esame il problema apertosi all’indomani dell’Ordinanza del Consiglio di Stato sul Calendario Venatorio Toscano che ha comportato la chiusura anticipata della caccia alle specie Beccaccia, Colombaccio, Merlo, Corvidi e Anatidi.

Rilevato che sono stati vani i tentativi svolti dalla Regione per risolvere la questione, la Cabina di Regia ha ritenuto che sia necessaria una modifica della legge n. 157/1992 che espliciti meglio la portata dell’art. 18, comma 2, della legge, chiarendo che siano da sottrarre, all’arco temporale in cui sono cacciabili le specie oggetto di preapertura, soltanto le giornate effettive in cui si è effettuato il prelievo in preapertura.

Si tratta di un principio di buon senso, che si poteva ritenere implicito nella disciplina vigente e che, essendo stato disatteso dal Consiglio di Stato, ha portato ad un danno significativo per i cacciatori toscani, denunciato anche da alcune forze politiche locali.

I componenti della Cabina di Regia ritengono necessario un urgente e risolutivo intervento in questo senso, attivandosi nelle sedi opportune perché lo stesso si realizzi, così da mettere al riparo, quanto meno nelle prossime stagioni, da simili ingiustificate situazioni.
 
 

37 commenti finora...

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Phonophil la tua ricostruzione dei fatti sui KC è errata, dovresti documentarti molto meglio prima di avventurarti a scrivere panzane.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 21/01/2019 22.36

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

vedi giusva nel 73-74 o giu di li ricordo il primo anno di licenza ed allora nel calendario esistevano le specie protette, ora da anni si fà prima a scrivere le specie cacciabili.- questo per farti capire che da anni piano piano ci stanno togliendo specie, quantità e modalità di caccia che nessuno ci restituirà più (anche perchè noi non chiediamo mai). le uniche forme di caccia che in futuro resisteranno saranno quelle che alla politica faranno comodo per ridurre il problema danni ma se nel frattempo trovano qualche altra soluzione anche queste moriranno.- Chissà perchè nessuno se ne stà accorgendo.- nel frattempo chi fà un tipo di caccia non può vedere chi ne fà un altra, si controlla (quello che riteniomo) il nostro orticello e se possiamo mettiamo un piede anche in quello del vicino. ogniuno di noi deve dimostrare agli altri cacciatori di essere il più bravo e il più furbo di tutti (poi quando viene fermato x qualche controllo nella media non sà neanche i propri diritti), tutto questo mi fà capire che la caccia è finita e LA VERA CACCIA, è già finita da tempo.

da claudio 21/01/2019 14.59

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Vedi giusva,qui non si fantastica un bel nulla.si parla di fatti concreti.Che sia una discussione proficua concordo invece,anche perché si stanno sviscerando problematiche ,che l'ottuso mondo delle aavv e della maggior parte di quelli che le osannano non riesce minimamente a vedere e comprendere,.Gente che fantastica di specie in deroga ,caccia ad agosto e febbraio,e contenimento ,basta tirare il grilletto quelli sì che vivono di fantasie e si sono già autocondannati all'estinzione.

da Phonofil 21/01/2019 14.04

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Bel dibattito a due sul destino della caccia, perché quella che fantasticate non sarà caccia, ma contenimento, venga anche questo, ma la caccia è un'altra cosa, spero vi sbagliate, perché se il destino è quello di fare la pratica sporca, bhe "muoia Sansone con tutti i filistei" andrò insieme agli animalisti a raccogliere firme per il prossimo referendum abrogativo della caccia e così sia!

da giusva 21/01/2019 13.52

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Le regioni per il problema degli animali si son già arrangiate come in EmiliaRomagna dove nel nuovo PFV hanno inserito l'uso di dissuasori lungo le strade ed avvisi acustico visivi per gli automobilisti,che hanno sperimentato per diversi anni e che ha dato risultati lusinghieri con riduzione quasi totale della casistica degli incidenti.Per i danni all'agricoltura invece ,basta controllare attentamente i danni reali di cui fanno richiesta ,e si vedrebbe che le spese di rifusione danni verrebbero abbassate di circa il 70%.Le regioni non spingono per avere i cacciatori a fare controllo ,ma è la politica nelle regioni spinta da sindacati agricoli ed aavv per accontentare la platea del popolo urlante che fa certe proposte,Il tutto partito da un incidente in autostrada ,dove il responsabile era il gestore autostradale ,mentre si è preferito montare un can cane sul cinghiale smontatosi in 3 giorni dopo proposte di emendamenti che all'atto pratico non risolvono nulla e risposte elusive del ministro centinaio,che senza realmente dire nulla ha scatenato le fantasiose conclusioni dei cacciatori.

da Phonofil 21/01/2019 12.29

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

sicuramentei il KC porterà altri problemi, ed è per questo che oggi essendo le regioni a chiedere la modifica e non il mondo venatorio, dobbiamo farci sentire ed inserire anche nostre proposte altrimenti se decidiamo già che una volta non ci ascoltano un altra non contiamo altre volte sottovalutiamo, tanto vale arrenderci. alla fine l'unica "caccia" che rimarrà sarà il contenimento delle specie x fare il lavoro sporco alla politica per il resto sarà tutto azzerato e questo nel giro di qualche anno.-

da claudio 21/01/2019 11.04

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

per phonofil, non ti capisco, la modifica che chiedono è relativa alla 157 ed è fatta su richiesta delle regioni che non sanno più come fare per contenere i danni da fauna, perciò non c'è bisogno di spronarle e qualche possibilità che venga accettata esiste, altrimenti staremo a vedere come fanno il controllo senza cacciatori (comunque, qualche regione, anche adesso chiede ai cacciatori di fare il controllo dicendo che lo possono fare).- al di là di tutto questo se non chiediamo non lamentiamoci poi di quello che secondo noi non và bene, abbiamo mai chiesto cambiamenti? variazioni? no, e allora vuol dire che tutto andava e và bene così.-

da claudio 20/01/2019 23.12

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

x utopie, quello che dici è più che vero, ma se il mondo venatorio è solo capace di fare le grandi innovazioni al bar con critiche a destra e a manca, poi quando è il momento di provare a chiedere ci rinuncia perchè tanto non ci danno niente, allora di cosa stiamo a discutere al bar.- almeno proviamoci.

da claudio 20/01/2019 22.50

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Claudio le ho viste,ma sono operazioni di facciata inattuabili perché se anche autorizzi o sproni le regioni,se non modifichi la 157 le azioni di controllo non si possono attuare da parte dei cacciatori.Insomma una presa in giro.

da Phonophil 20/01/2019 22.41

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Claudio io credo che se anche le aavv chiedessero contropartite per la migratoria e NON fossero concesse a caccia ai cinghiali ci andrebbero comunque in tantissimi. Un po’ come quando un sindacato indice uno sciopero e nessuno lo fa. La mia è una semplice previsione. Penso comunque che quantomsuggerisci andrebbe portato avanti. Anche se, ripeto, un ce li vedo i cignalai scioperare per i migratoristi

da Utopie 20/01/2019 20.23

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

x utopie, è vero che difficilmente i cinghialai lotteranno per i migratoristi, allora diciamo che nel giro di qualche anno la migratoria sarà chiusa vedi piemonte, se già non lottiamo e non pretendiamo niente quando si potrebbe chiedere anzi siamo tutti contenti di quello che ci hanno dato finora, non avremo un domani motivo di lamentarci. tutti felici e contenti.- x phonofil non so cosa intendi x vedere i verdi in parlamento, noto che non hai visto l'intervento del 9 gennaio, alla camera relativo a "Iniziative volte a modificare la legge n. 157 del 1992 al fine di implementare i poteri delle regioni in ordine ai piani di caccia finalizzati al contenimento delle specie per le quali si rendono necessarie operazioni di controllo numerico, anche con l'ausilio di operatori volontari opportunamente formati - n. 3-00412" Se poi diamo per scontato come dicevo sopra che è le nostre richiesto sono inutili tiriamo i remi in barca e non pensiamoci più, cambieremo passione.-

da claudio 20/01/2019 19.48

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Un ce li vedo i cignalai lottare per i migratoristi.

da Utopie 20/01/2019 18.28

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Claudio scusa ,ma tu vedi per caso i""Verdi "" in parlamento??Tutti in parlamento vendono capra e cavoli,scaricando addosso ad uno o all'altro le responsabilità.Oggi i cinghiali sono una moda ,e visto che i sindacati degli agricoltori piagnucolano ecco che un bel question time alla camera da sventolare in TV pieno di buoni propositi ,e dire stiamo facendo,calma le acque dalle rotture di palle di qualche esagitato......Poi il pueblo che poco o nulla capiscedel linguaggio politico,si infervora e comincia a sognare ,alimentando teorie che nei fatti se si ascoltano con attenzione domande e risposte ,semplicemente non esistono.Chi crede che ad aprile andrà a sparacchiare cinghiali giorno e notte è un illuso ,al pari che i cacciatori possano mettere sul piatto della bilancia ricatti di qualsiasi tipo è sai il perché??Perche' proprio come ora ,i politicanti sanno che primo non contiamo un cazzo,e secondo che se già ora c'è chi si ammazza per andare ad accoppare cinghiali fuorilegge ,pensa se questi dovessero dire che i cacciatori possono fare controllo.Forse a stare a casa e dire se faccio questo ,in cambio mi dai quest'altro rimarremmo io e te.

da Phonofil 20/01/2019 18.09

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

phonofil, ma scusa tu hai ascoltato quello che dice dall'inizio fico? parla appunto di modificare la legge 157, se poi non andrà in porto, perchè gli ambientalisti faranno opposizione, è un altra cosa ma la proposta è di fare questo, nel 2017 a dicembre non è stata fatta semplicemente perchè i verdi per votare la legge di stabilità di allora hanno preteso dal pd che venisse tolta quella modifica ed ora i cittadini ne stanno pagando le conseguenze. voglio anche dire che se noi ora non pretendiamo qualcosa in cambio per fare eventualmente quello che pensano di farci fare, è inutile che lo chiediamo un domani. noi si dà una mano (se tutto sarà approvato) e i politici ci devono dare qualcosa in cambio nuove modalità di caccia , specie tempi ecc... se invece siamo contenti così pensando che niente cambierà allora è inutile stare a discutere.-

da claudio 20/01/2019 15.11

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Claudio. NOn si può fare parte del controllo se non modifichi la legge di stato.e la legge di stato su questo punto ,non se ne parla.Centinaio è una brava persona ,ma da risposte evasive,che solo qualche credulone,interpreta come un cambiamento immediato,evidentemente senza averci capito nulla di leggi e soprattutto di politichese.Ricordi quando le Ass venatorie,si erano già vendute il cambiamento dell'art 19 sul controllo lo scorso anno,con i fessacchiotti che già ululavano sui sociale per poi doversi rimangiare tutto visto che il provvedimento è stato ritirato dai proponenti politici??

da Phonofil 20/01/2019 14.54

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

x phonofil, guarda che all'inizio del filmato fico fà chiaro riferimento ad operatori volontari opportunamente abilitati e la stessa cosa la ribadisce golinelli verso la fine del suo intervento. il fatto che centinaio sia stato più evasivo alla fine non cambia niente. per il resto se nessuno ora và a chiedere qualcosa in cambio, specie modalità e altre forme di caccia ribadendo ai nostri politici che se non abbiamo niente in cambio noi non faremo parte del controllo, passata questa occasione non potremo certo chiedere qualcosa tra qualche anno.-.

da claudio 20/01/2019 13.43

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Claudio guarda che centinaio ha detto che vi saranno delle azioni entro aprile di concerto con il ministero dell'ambiente,non che i cacciatori faranno il controllo.Anche perché per quello dovresti avviare un iter legislativo ,che non è nei programmi di governo.Ascoltate bene le parole,e non fatevi illusioni,dettate dai proclami alla Bruzzone.Occhio poi che ad esempio quest'ultimo,come altri sono in attesa di giudizio penale,per i loro comportamenti a livello regionale.Proprio l'altro giorno più di uno nella lega,FI,Tec han subito condanne pesanti per peculato...e nella controparte a 5 s al governo ,che ad oggi è ancora maggioritaria ,non vedo di buon occhio certi personaggi.

da Phonofil 20/01/2019 8.43

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Anche oggi su Facebook girano foto di beccacce incarnierate nelle regioni limitrofe. Complimenti ai nostri dirigenti.

da Nicola G. 19/01/2019 21.36

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Chiudete pure la stalla... Ma i buoi sono da tempo già fuori, poveri noi..

da Davide ciampi 19/01/2019 20.03

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

lo si capirà quando cominceremo a pretendere e non a subire, quando a fronte di un eventuale aiuto nel controllo (cosa annunciata alla camera da centinaio) chiederemo l'ampliamento delle specie e modalità altrimenti possiamo chiudere i battenti.-

da claudio 19/01/2019 20.00

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

auspica una riforma della legge n. 157/1992 (legge sulla caccia) per superare i problemi che hanno funestato la stagione ancora in corso in Toscana>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> La 157 e la 394 vanno modificate a livello nazionale, e sapete benissimo quali sono le modifiche che vogliono i cacciatori. Adesso con l'aiuto del Ministro Centinaio e il Senatore Bruzzone ed altri bisognerebbe cavalcare l'onda per ottenere la modifica guardando la UE, ma che lo diciamo a fare ! Aspettiamo sempre quello che ci mettono nel cappello. Quando capirete che ormai non si può più andare avanti con questo andazzo ?? Pace e bene fratelli.

da jamesin 19/01/2019 18.49

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Leggere art 18 Costituzione

da X giorgio 19/01/2019 16.50

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Qualcuno sa quando è prevista l'approvazione del nuovo piano di abbattimento cinghiale Regione Toscana??

da Lido 19/01/2019 16.44

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

basta vergogna il 92 per cento dei cacciatori vuole una associazione unica e per pochi irresponsabili politicizzati siamo divisi in una miriade di sigle vergognatevi

da giorgio 19/01/2019 14.48

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

SPERO PROPRIO CHE I PRESIDENTI NAZIONALI DELLE ASSOCIAZIONI LEGGANO I COMMENTI QUI SOTTO RIPORTATI. (col cavolo)

da Monogrillo 19/01/2019 13.07

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

I registi li abbiamo visti, il loro film anche.

da GiuseppeZ 19/01/2019 11.22

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Ma quale cabina di regia? Se aveste contato qualche cosa ,al netto dei proclami,le modifiche si sarebbero già fatte 20 anni fa.Oggi dirigenze inadeguate,ed associazionismo latitante,danno il quadro degli sproloqui che continuate a propinare ,con visione miope sul futuro,come vostra abitudine.Non vi consideravano prima ,e volete far credere di contare qualche cosa ora.Ridicoli è farlocchi.Il mondo va in una direzione,che voi per ottusaggine vi ostinate a non vedere e capire.Continuate a cercare la sponda politica di corto respiro ,sperando nei tesseramenti quando il fine è la caccia è l'ecosistema.Tranquilli ora il vostro proclama l'avete fatto,,potete tornare al banchetto dei tesseramenti,che poi è null'altro che potete esprimere.

da Lungimiranza Zero 19/01/2019 10.25

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Ancora con questa cabina di regia, e basta con queste cazzate. Siete gli artefici della fine della caccia in Italia proprio perche siete spacchettate in una miriade di siglette e sottotitoli. Serve una associazione unica e non il pollaio di prime donne.

da MarcoC 19/01/2019 5.54

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

La caccia mi fa schifo vi odio

da R 18/01/2019 21.15

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

ASSOCIAZIONE UNICA IMPOSSIBILE VISTO ART 18 COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA

da Dario 18/01/2019 21.12

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

La Cabina Di Regia.....chi cazzè?....ominidi che tramano nell'ombra...ogni tanto resuscitano....con clave alla mano....brrr

da Massimo 18/01/2019 20.21

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Ma perché queste costrizioni di divieti seccaso avrebbero dovute essere applicate a chi nel tesserino aveva marcato la preapertura cosa ci incastro io che la suddetta preapertura non l'ho nemmeno fatta voglio il doppio del risarcimento

da Giovanni 18/01/2019 20.15

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Intanto,poiché è evidente che questa chiusura è illegittima (aspettiamo un ricorso in cui si restituiscano i soldi pagati per questo periodo non concesso), ci venga data la possibilità di cacciare 15 nel mese di febbraio poi rivediamo la l.157. Ci dobbiamo organizzare in una unica associazione. Un caro saluto a questi parassiti di animalisti ed a chi li difende.

da Colombaccio 18/01/2019 19.10

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Cabina di regia ,,,,,,mah

da Sigarino toscano 18/01/2019 18.34

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

C'è una sola soluzione. Azzerare tutto, cambiare dirigenti, riformare un settore che è decrepito, arriva sempre troppo tardi sulla palla, non è in grado nemmeno di fare un'interdizione, figuriamoci se è buono a fare un'azione di attacco. Pensionati all'attacco, di colite....

da rusticus 18/01/2019 17.52

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

hanno scoperto l'acqua calda.-

da claudio 18/01/2019 17.36

Re:Cabina di Regia, Toscana "necessaria modifica 157"

Ma fatela finita, siamo ormai quattro gatti e abbiamo ancora una quindicina di associazioni. Un'associazione basta e avanza. Per rilanciare la caccia dalle fondamenta, non per fare i pompieri quando la casa è già bruciata

da V.F. 18/01/2019 17.19