Sicilia, riformata parzialmente decisione su calendario venatorio


mercoledì 19 dicembre 2018
    

 
In data 17 dicembre, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana si è espresso in merito al ricorso avanzato nei confronti della Regione da Legambiente Sicilia, WWF, e di quello delle Associazioni Venatorie. Nella Ordinanza emessa il Consiglio, rivedendo la decisione presa dal Tar Sicilia, accoglie parzialmente la domanda di sospensione del calendario venatorio siciliano per la stagione 2018-19 formulata in primo grado dalle Associazioni Ambientaliste per quanto concerne l’apertura della caccia alla piccola selvaggina e alla quaglia, alla sospensione della caccia al coniglio selvatico e alla chiusura della caccia a cesena, tordo bottaccio, tordo sassello, gazza, ghiandaia e volpe.

Il Consiglio ha respinto invece le ulteriori richieste di sospensione del Calendario Venatorio regionale formulate dalle Associazioni Ambientaliste, per quanto riguarda l’apertura della caccia alle specie merlo, gazza e ghiandaia; per l’apertura della caccia alla tortora e al colombaccio e, ancora, relativamente alla data di chiusura della caccia alla beccaccia.

In merito all’ordinanza e alla consulenza tecnica cui il Consiglio si è rifatto, Federcaccia Sicilia ritiene soddisfacente la decisione per la chiusura alla beccaccia e in prospettiva per la pre apertura a tortora e colombaccio.

Chiaramente penalizzante la scelta del CGA per quanto riguarda la caccia al coniglio, la chiusura ai turdidi e per il futuro l’apertura alla quaglia.

Tuttavia la collaborazione prestata da FIdC alla Regione Sicilia in questa fase è stata importante e Federcaccia Sicilia auspica il coinvolgimento della propria struttura e dei propri uffici tecnici per la stesura del Calendario della prossima stagione.

In ogni caso la vertenza giudiziaria non è ancora finita, perché la parola ora ripassa al TAR per l’udienza di merito. FIdC e ANUUMigratoristi, Arci Caccia ed U.N. Enalcaccia P.T. sono intervenuti in giudizio e presenteranno tutti i lavori e le argomentazioni necessarie per modificare in meglio le decisioni del CGA per i cacciatori siciliani.
(Fidc)

3 commenti finora...

Re:Sicilia, riformata parzialmente decisione su calendario venatorio

Lo puoi già fare.

da X W la caccia 20/12/2018 7.31

Re:Sicilia, riformata parzialmente decisione su calendario venatorio

Nessuno ha le p.... per dire basta a questa agonia. Nessuno ha le p.... per porre fine a questa farsa. Chiudetela e basta questa caccia. Non continuate a prenderci in giro con sta scusa di dati scientifici, censimenti e cazzate varie. Basta. Andremo all'estero a divertirci ed a spendere i nostri soldi. A caccia andremo lo stesso. Piu' sereni e piu' rispettati che qui in Italia.

da W la caccia 20/12/2018 0.49

Re:Sicilia, riformata parzialmente decisione su calendario venatorio

...secondo me l'ordinanza prevede la chiusura alla beccaccia giorno 10 gennaio.CGA: "...per tale ultima parte (n. 3), la Regione dovrà comunque tenere conto, nella riedizione del proprio potere, anche in occasione della predisposizione del calendario venatorio dei prossimi anni, di quanto accertato dal CTU, compresa la possibilità di limitare il carniere giornaliero e stagionale;....". IL CTU per la beccaccia ha detto massimo 10 gennaio

da dubbi 19/12/2018 9.26