Caccia: in Francia si fa così


giovedì 9 aprile 2009
    

Caccia in FranciaLa Francia, con un totale di 1.343.926 cacciatori, si classifica al primo posto tra i Paesi europei per numero di cacciatori, seguono Spagna e Italia. Secondo le statistiche redatte dalla Federazione nazionale dei Cacciatori Francesi, la caccia è tra le prime tre attività  praticate dai francesi nel tempo libero, insieme al calcio e alla pesca.

Oltre ad essere largamente diffusa, l'attività venatoria è socialmente più che accettata,  secondo i sondaggi è infatti diffuso un approccio generalmente positivo che ha favorito l'espansione della caccia anche tra i giovani, assicurando all'attività un ricambio generazionale continuo, linfa vitale dell'intero settore: il 53 per cento dei sindaci francesi al di sotto dei 30 anni dichiara infatti di avere un'opinione positiva della caccia e dei cacciatori.

Sempre stando ai numeri, in ben 10 dipartimenti francesi (l'equivalente delle nostre Regioni), ovviamente a maggior vocazione rurale, più del 7 per cento della popolazione sopra ai 15 anni pratica l'attività venatoria. Con un giro d'affari di 2,3 miliardi di euro l'anno, la caccia francese dà lavoro a 23 mila occupati, costituendo circa il 5 per cento del Pil nei paesi rurali.

Molte anche le associazioni venatorie: 80 mila in tutta la Francia (più di 2 per ogni comune), suddivise in 95 federazioni dipartimentali e 22 regionali.
Una situazione senza dubbio diversa dalla nostra soprattutto perchè, come abbiamo visto, in Francia la caccia è valorizzata dalla politica nazionale e dalle amministrazioni locali (il 90 per cento dei sindaci con meno di 2000 abitanti si dichiara favorevole alla presenza dei cacciatori sul proprio comune).


12 commenti finora...

Re:Caccia: in Francia si fa così

Cari amici è solo questione di cultura ( non nel senso che i cacciatori italiani siano ignoranti). Nel resto dell'Europa la cacia è considerata come tante altre espressioni dell'umanità. Vengono salvaguardate e valorizzate quelle forme di caccia tradizionali, viene divulgata la letteratura venatoria( provate a trovare in qualche libreria romanzi o racconti di caccia), noi quasi abbiamo paura di farci vedere in abbiglimento venatorio all'alba quando usciamo per una battuta. Ci saranno tempi migliori?

da francesco47 16/04/2009 19.31

Re:Caccia: in Francia si fa così

E' incredibile che a nessuno venga in mente che in altri Paesi i cacciatori sono rispettati e considerati per i meriti e le iniziative di gestione che sanno prendere. Cosa ben diverva da noi.

da Roger 11/04/2009 11.42

Re:Caccia: in Francia si fa così

Le cose cambieranno , un giorno o l'altro , orgoglioso di essere Italiano Cacciatore . Fabio

da Hunter Fabio 10/04/2009 14.29

Re:Caccia: in Francia si fa così

Non ci illudiamo non cambierà mai niente per i politici noi siamo niente anzi meno di nente.

da valentino88 09/04/2009 22.52

Re:Caccia: in Francia si fa così

PURTROPPO STATE PARLANDO DI PAESI CHE FANNO PARTE DELLA COMUNITA' EUROPEA. noi siamo i parfenti scomodi di questi signori. e quindi siamo sopportati, e mal visti. siamo buoni solo per la cucina. poi il resto e' noto a tutti.

da DA PAOLO T FANO 09/04/2009 21.02

Re:Caccia: in Francia si fa così

Tutto questo in Francia è possibile nonostante l' ambientalismo fosse già presente quando ancora in Italia l'industralizzazione distruggeva tutto. Forse in Francia La politica o i politici sono meno assoggettati all'ambientalismo salottiero dell'Italia( vdi Licia Colò).

da Francesco 09/04/2009 20.20

Re:Caccia: in Francia si fa così

amici cacciatori voi dite francia? andate a guardare sul sito caccia alle anatre ed altro... in america e vi renderete conto che paese di mme'rda.. ci troviamo compresi gli animalisti e company.

da stafano l. -br- 09/04/2009 19.25

Re:Caccia: in Francia si fa così

Non sono i Francesi grandi ma gli Italiani gente da niente!!!

da luigi 09/04/2009 16.13

Re:Caccia: in Francia si fa così

guardate solo i luoghi dove si va a cacciare....da noi sono tutti parchi o altro....o riserve naturali di immondizie, noi siamo animalisti principalmente tanto che parecchi genitori portano in giro.... i figli proprio x farli mangiare.... da qualche branco di cani randagi. questo e' gran parte del popolo italiano.

da stefano l. -br- 09/04/2009 12.27

Re:Caccia: in Francia si fa così

domani faccio le valigie e parto per la francia....COMPLIMENTI FRANCESI SIETE VERAMENTE GRANDI!!

da DaniloMB 09/04/2009 11.44

Re:Caccia: in Francia si fa così

Cosa dire se non VORREI VIVERE IN FRANCIA!

da Luchino 09/04/2009 11.00

Re:Caccia: in Francia si fa così

sono anni che lo dico a tutti i miei amici cacciatori,che i francesi si fanno rispettare......e hanno le p....e quadrate!!!

da vincenzo 09/04/2009 10.18