Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo


martedì 31 luglio 2018
    

C'è fermento tra i cacciatori siciliani per l'approvazione, ormai prossima, del Calendario venatorio. Si preannunciano alcune novità. La caccia in Sicilia, a quanto si dice, aprirà il primo settembre e, almeno per alcune specie di uccelli, principalmente corvidi, terminerà il 10 febbraio.
 
Lo conferma l'Assessore regionale Edy Bandiera. "Secondo l'ipotesi a cui stiamo lavorando, di concerto col comitato faunistico venatorio, - spiega - abbiamo proposto e ottenuto dall'Ispra che quest'anno l'attività venatoria per alcune specie per le quali si è registrata una significativa e ulteriore presenza, si protragga fino al 10 febbraio, fermo restando che il numero delle giornate di prelievo venatorio resterà invariato. Alcune specie, come la gazza, stanno creando danni agli agricoltori".

Sul piede di guerra gli ambientalisti, già pronti a fare ricorso. "Si consente la caccia a volatili protetti dalla normativa statale ed europea come lo storno e la rarissima pittima reale - dichiara Ennio Bonfanti del Wwf sul Giornale di Sicilia -. Si potrà sparare a specie non cacciabili secondo la stessa legislazione regionale come l'anatra marzaiola, il frullino e la starna. E torna cacciabile anche il combattente". Il calendario, sempre stando alle anticipazioni di Wwf a commento della prima bozza, interverrebbe anche sui limiti al carniere. Si discosta dal parere Ispra su allodola, beccaccia, quaglia, pavoncella e codone, dice l'associazione.

 


9 commenti finora...

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

oggi non vedo il calendario venatorio siciliano sulla G.U.R.S.... PESSIME NOVITà IN ARRIVO?

da LORENZO MASSARO 03/08/2018 12.34

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

Caro Bonfanti, se deve fare ricorso, abbia la compiacenza e l'onere di non scrivere le cosiddette "minchiate" come quella sullo storno che è protetto. Forse sarà protetto per lei o per i suoi paraocchi. Noi cacciatori spariamo cartucce ma tra associazioni ambienta animaliste le sparate proprio grosse. E un po si serietà. Si ricordi che il cacciatore è persona di buona condotta morale e civile. Per norma. Non me ne voglia. Saluti e buone vacanze

da Salento 58 03/08/2018 12.23

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

W LA CACCIA. X SEMPRE

da Huntervlad74 02/08/2018 4.22

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

Emilio Bonfanti, dai vieni a caccia con noi, non fare il ricorso, diventa buono e così ti guadagnerai il Paradiso. Viva la caccia.

da Trinacria bella 01/08/2018 23.48

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

XIano62,guarda che lo storno per l'Unione Europea è cacciabile,questi sarebbe cacciabile anche in Italia se qualche guardiano di pecore,anni fà non avrebbe fatto in patto con il mortadella per toglierlo dalle specie cacciabili. cordialità

da Fucino Cane 01/08/2018 22.50

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

Ah! dimenticavo anche la karkarazza è in via di estinzione.

da Mark58 31/07/2018 23.23

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

La caccia allo storno!!!!!!!!!Sacrilegio !!!!!! Non potrà più cagare in testa e sulle macchine nelle grandi città. Come faranno balla coi LIPU e e i finti panda del wwwwwfffff... ?

da Mark58 31/07/2018 22.51

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

Ma ci sono normative statali ed europee che prevedono la protezione dello storno??poverino c'è ne sono pochi e poi non fanno neanche danni maaaaa!!!

da Iano62 31/07/2018 21.48

Re:Sicilia, Calendario Venatorio in arrivo

La starna???? Caspita non se ne era mai accorto nessuno che in Sicilia esistevano le starne... Siamo al delirio totale!

da Mah 31/07/2018 21.31