Toscana. Volpi: piano di contenimento al via


lunedì 7 novembre 2016
    

In Toscana è partito il piano triennale di abbattimento della volpe. La delibera della giunta regionale  firmata lo scorso 17 ottobre stabilisce che la specie, considerata in sovrannumero e pertanto un serio problema a livello di ecosistema, potrà essere catturata con l’uso di trappole selettive o cacciata dai selecontrollori abilitati, anche con un fucile a canna liscia. Il provvedimento fissa a 4000 il limite massimo dei capi abbattibili, diviso per Atc.

“È un predatore nocivo – sottolinea l’assessore regionale alla caccia, Marco Remaschi – che si ciba di specie commestibili. Confido nei cacciatori, sappiamo che hanno interesse. Abbiamo agito dopo l’ok dell’ISPRA». Il presidente regionale di Arcicaccia, Fabio Lupi, è soddisfatto. “Non c’è più una tradizione venatoria – afferma – e lo scarso interesse culinario non aiuta. Ma c’è bisogno di praticarla per la biodiversità: proviamoci” (iltirreno.geolocal.it).

 


4 commenti finora...

Re:Toscana. Volpi: piano di contenimento al via

E no Remaschi,hai dimenticato che predatore nocivo non è politicamente corretto; a sinistra si deve dire predatore opportunista!

da Frank 44 08/11/2016 15.53

Re:Toscana. Volpi: piano di contenimento al via

Prima le introducono e poi vorrebbero eliminarle, non si potrebbero portarle tutte dalla ministra dai capelli rossi, lei sa sempre cosa fare

da jo 08/11/2016 8.06

Re:Toscana. Volpi: piano di contenimento al via

L'unico animale nocivo è il politico ladro.

da Pippo 07/11/2016 20.22

Re:Toscana. Volpi: piano di contenimento al via

E chi sarebbero questi selecontrollori abilitati?? e pensate davvero di prendere le volpi in trppola??

da da deluso 07/11/2016 18.09