Legge fauna Lombardia. Fava "emergenza da affrontare"


mercoledì 28 settembre 2016
    

Gianni Fava "Stiamo mettendo mano a uno strumento legislativo che regoli una questione di emergenza sociale, ambientale ed economica, con risvolti anche tragici. Abbiamo predisposto un testo di proposta di legge con cui normare alcune modalita' per arrivare a ridimensionare e in alcuni casi eliminare il problema cinghiale". Lo ha spiegato l'assessore all'Agricoltura Gianni Fava che, insieme al presidente Roberto Maroni, a Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia, e a Fabio Rolfi, presidente III commissione consiliare Sanita' e politiche sociali, ha illustrato oggi i contenuti del progetto di legge per il contenimento della fauna selvatica in Lombardia.

PRESENZA SEMPRE PIU' INCONTROLLATA -
"Un problema pressante per la Lombardia e per la tenuta dell'ecosistema - ha aggiunto Fava -. Un animale alloctono che ha espanso la sua presenza in pianura, a ridosso del Po, che sta sconvolgendo l'ecosistema. La soluzione passa da una legge che preveda una divisione tra le aree idonee, come quella appenninica, e quelle non idonee, nelle quali dovremo prevedere l'abbattimento mediante prelievo venatorio e controllo riduttivo. Dovremo preveder anche i soggetti abilitati, senza dimenticare le aree protette su cui occorrera' intervenire. Prevediamo una nuova modalita' di corresponsione dei danni all'agricoltura e una gestione attenta alla valorizzazione delle carni dell'animale abbattuto".

NON SOLO CINGHIALE - "L'emergenza non e' solo per il cinghiale - ha ricordato l'assessore -, ma anche per ungulati e carnivori in genere in tutta la Lombardia. Il contributo di questa proposta ci aiutera' a programmare interventi per gestire la presenza di questi animali in una logica di contenimento e che eviti le problematiche enormi vissute fin qui. Danni che pesano sui bilanci degli enti pubblici, che vogliamo contenere individuando gli elementi di risarcimento e le condizioni per il ritorno dell'equilibrio negli ecosistemi invasi da questi animali, che hanno potuto proliferare non avendo antagonisti in natura".

DANNI PER 17 MILIONI - "Dal 2004 a oggi - ha ricordato Ettore Prandini, presidente lombardo di Coldiretti - abbiamo registrato 17 milioni di euro di danni sia in agricoltura che per incidenti stradali, 13 milioni dei quali solo per il comparto agricolo. Una tendenza in aumento negli ultimi anni, con un trend annuale di crescita del 20 per cento. Di qui la nostra proposta, che cerca di coniugare le diverse iniziative, introducendo la possibilita' di cacciare prolungando il periodo consentito, consentendo anche a soggetti come gli agricoltori l'autorizzazione a intervenire in difesa del proprio territorio e delle coltivazioni". Solo nell'ultimo anno sulla totalita' dei danni subiti dalle aziende agricole ben un quarto dei danni e' stato causato dai cinghiali. "A questo - ha detto Prandini - aggiungiamo il rischio della vita per i nostri agricoltori, ricordando anche il caso dell'incidente stradale avvenuto in provincia di Pavia in cui e' morto un giovane di 33 anni. Occorre intervenire con un progetto di legge, che chiediamo al presidente Maroni di portare in Giunta, affinche' sia ancora una volta la Lombardia a essere capofila in questa iniziativa".

VALORIZZARE RUOLO DEL CACCIATORE - "Occorre un coinvolgimento e valorizzazione del ruolo del cacciatore, per il controllo faunistico - ha detto Fabio Rolfi, presidente III commissione consiliare -, la programmazione del territorio tra le zone dove la fauna puo' stare, e sottostare al prelievo venatorio, e dove non puo' stare perche' fa solo danni; la valorizzazione del cinghiale, come fatto da altre regioni. Per far questo occorrono investimenti come la predisposizione nei comprensori alpini e negli Atc di centri di sosta per la conservazione della carne. Vale per il cinghiale, ma anche per altri animali selvatici in futuro. Controllo della presenza di questi animali significa anche una responsabilita' nuova prevista per comprensori alpini e Atc che saranno chiamati a compartecipare ai costi per il risarcimento delle aree agricole danneggiate. Immaginiamo sanzioni maggiorate i cui proventi saranno destinati a chi subisce danni. Proposte concrete e studiate da tempi che si abbinano alla proposta di legge per dare strumenti efficaci e contenere finalmente il fenomeno". (Regione Lombardia)

 


5 commenti finora...

Re:Legge fauna Lombardia. Fava "emergenza da affrontare"

è l'ambiente che crea la fauna, e l'ambiente è plasmato dall'economia: niente starne, tanti cinghiali, così va il mondo. a noi non resta che adeguarci, non possiamo di sicuro intervenire nella macroeconomia.

da vecchio cedro 30/09/2016 14.04

Re:Legge fauna Lombardia. Fava "emergenza da affrontare"

Se si va Avanti cosi la caccia scomparirà tutto in diminuzione vedi allodole le deroghe i giorni capannisti tesserino alla migratoria da segnare subito abbattuti sempre meno e meno cacciatori che vanno a caccia

da 1 cacciatore 28/09/2016 17.48

Re:Legge fauna Lombardia. Fava "emergenza da affrontare"

i cari cinghialisti si preparino e leggano bene questa proposta di legge fatta solo su richiesta degli agricoltori che porterà alla fine della loro caccia. Si parla di "pasture" e di caccia di selezione senza più braccata e con i danni pagati "solo" dai segugisti che fanno la caccia al cinghiale..non per niente le associazioni venatorie non le hanno nemmeno interpellate per stendere il PDL...non che cambiasse molto..

da leonida 28/09/2016 17.09

Re:Legge fauna Lombardia. Fava "emergenza da affrontare"

BLALBABLABLA anni e anni le solite chiacchere

da roly 28/09/2016 16.00

Re:Legge fauna Lombardia. Fava "emergenza da affrontare"

Il cinghiale e' alloctono??Ma Fava sa di che C@@@O parla o fa lo scemo per non pagare dazio?? Ma i padroni a casa nostra che grado di scolarizzazione avranno,se il riferimento è il trota con questi in regione siamo fottuti.

da Kinder 28/09/2016 11.28