UE: la caccia ai trofei è sostenibile


mercoledì 13 luglio 2016
    

Martedì 12 luglio, la Commissione Ambiente del Parlamento europeo (ENVI) ha adottato una bozza di risoluzione sugli obiettivi strategici dell’UE per la conferenza internazionale sul commercio mondiale di specie selvatiche che si terrà a Johannesburg, Sud Africa, dal 24 settembre al 5 Ottobre prossimi. Lo dice in una nota la Face Europa.

I
membri del Parlamento Europeo hanno espresso il proprio sostegno alla proposta UE, nella quale si asserisce che la caccia ai selvatici da trofeo è soggetta a un controllo sufficiente in termini di sostenibilità e legalità.  La proposta riconosce che “la caccia ai trofei sostenibile e ben gestita è un importante strumento di conservazione che fornisce sia opportunità di sostentamento per le comunità rurali e incentivi per la conservazione degli habitat, che l’opportunità di generare profitti che possono essere investiti per scopi di conservazione”.

L’eurodeputato Karl-Heinz Florenz, Presidente dell’Intergruppo Biodiversità, Caccia e Ruralità, ha commentato che “la caccia sostenibile e legale ai selvatici da trofeo è stata messa al sicuro. I parlamentari europei hanno adottato emendamenti che evidenziano il ruolo delle comunità locali che continueranno a essere parte del processo decisionale e beneficiare della gestione della fauna selvatica”.

“Siamo lieti di ringraziare i membri del Parlamento europeo che hanno supportato la caccia sostenibile e ben gestita come strumento per la conservazione della fauna selvatica e per aver rigettato gli infondati tentativi di proibirla.

“La comunità dei cacciatori e dei conservazionisti deve un particolare ringraziamento al Presidente dell’Intergruppo Biodiversità, Caccia e Ruralità Karl-Heinz Florenz, così come all’eurodeputato Norbert Lins, che hanno contribuito a raccogliere il necessario supporto per un approccio saggio ed equilibrato in Commissione ENVI”, ha fatto sapere la FACE

Il testo della risoluzione, che è stata adottata all’unanimità dalla Commissione ambiente, sarà oggetto di una votazione finale in plenaria, prevista per settembre.


8 commenti finora...

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

Brava europappa almeno deliziate quelli che per ricordo si fanno fotografare sotto i trofei di cervidi appesi al muro.Più sono ramificate è più importanza danno al cecchino.

da Una foto è per la vita 14/07/2016 17.38

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

Correttissimo, brava Europa!

da vecchio cedro 14/07/2016 10.25

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

Ma a noi che ci frega questa mica è caccia......

da michele 13/07/2016 21.03

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

mi ero rotto i c....... di essere un italiano, adesso mi sono rotto i c......... anche dell'europa. che razza di imbecilli i politici italiani, per segnare la selvaggina subito si so messi a pecora.

da skippy 13/07/2016 18.03

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

Signori miei siamo alla frutta

da Ciccilluzzo 13/07/2016 17.50

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

che bestialità incredibile e questa sarebbe l'Europa ! hanno fatto bene gli inglesi ad andarsene da questa gabbia di matti!

da no euro 13/07/2016 17.06

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

ora il leone lo possiamo cacciare; (Bravi) ora fatemi cacciare anche il fringuello! (imbecilli!)

da l.b. 13/07/2016 13.01

Re:UE: la caccia ai trofei è sostenibile

E così avete messo a posto i fatti vostri.

da jamesin 13/07/2016 12.28