I cinghialai del vastese in sciopero contro il regolamento regionale


mercoledì 13 luglio 2016
    

Caccia cinghiale Alto Garda In Abruzzo è in atto una dura protesta delle squadre dei cinghialai (sono in "sciopero" quelle della zona di Chieti) contro il regolamento regionale sulla gestione degli ungulati, che impone un diverso approccio, volto al contenimento della specie, su tutto il territorio regionale, tramite anche la caccia in selezione.

Qualche giorno fa i cinghialai della zona hanno ottenuto un incontro in Regione
(presenti la Fidc di Chieti,  la Libera Caccia regionale e i capisquadra del vastese) per spiegare le proprie posizioni e chiedere una modifica del regolamento regionale. Condizione questa messa sul tavolo dai cacciatori per sospendere lo sciopero.

Franco Recchia, tecnico della Regione Abruzzo, ha sottolineato che "il controllo sulle popolazioni di cinghiali può essere fatto solo con criteri selettivi, così come impongono le norme nazionali" e non quindi con il metodo della braccata. "Per quel che mi riguarda - ha aggiunto - non farò opposizione alle modifiche che voi cacciatori proponete: l'abolizione dei famosi 66 euro come rimborso per i danni arrecati dai cinghiali, l'estensione della macro area e anche la possibilità di intervenire nelle zone non vocate alla presenza del cinghiale con tutte le tecniche di prelievo possibile, compreso la braccata. Ma tenete presente che non sono il solo a decidere e che ogni proposta di modifica al regolamento deve passare anche per la commissione, organo politico e non tecnico".

"Tra l'altro - ha aggiunto Recchia - accanto al controllo, abbiamo introdotto anche la caccia di selezione al cinghiale, con la possibilità di fare prelievi addirittura sulla neve. Sarebbe già dovuta partire da giugno. Non è partita perchè non c'è ancora un calendario venatorio, ma ci stiamo lavorando ed entro la fine del mese di luglio sarà pronto. Inoltre entro fine anno dobbiamo riscrivere la legge sulla caccia". "Non andremo più a caccia di cinghiali - rispondono i cinghialai del Vastese - Dovranno pagarci se vogliono che spariamo ai cinghiali". 


4 commenti finora...

Re:I cinghialai del vastese in sciopero contro il regolamento regionale

CARISSIMI CINGHIALAI....SICCOME IN LINEA DI MASSIMA LA COSA CHE VI PREME DI PIU' è LA CICCIA,FATEVI IL CORSO X LA SELEZIONE AL CINGHIALE,COSI NE AVRETE QUANTA NE VOLETE.....(POSSO DIRE CHE IN PROVINCIA DI fIRENZE ERANO STATE FATTE 2500 DOMANDE X I SLECONTROLLORI AL CINGHIALE,GUARDA CASO X LA QASI TOTALITà CACCIATORI ISCRITTI A SCUADRE AL CINGHIALE......) E CON QUESTO HO DETTO TUTTO....SALUTI!!!

da paolo 56 fi. 14/07/2016 14.18

Re:I cinghialai del vastese in sciopero contro il regolamento regionale

La braccata non funziona? Da me le braccate gestite solo per avere più ciccia possibile da vendere hanno distrutto i cinghiali, basta cavolate, dove non li distruggono è perché rispetto alla media i cinghialisti del luogo sono meno affamati.

da Venezia 14/07/2016 9.38

Re:I cinghialai del vastese in sciopero contro il regolamento regionale

NESSUNO PUÒ ESSERE OBBLIGATO AD ANDARE A CACCIA!!

da Sciopero ad oltranza!! 13/07/2016 19.23

Re:I cinghialai del vastese in sciopero contro il regolamento regionale

Fatevene una ragione cari colleghi cignalari la sola braccata non funziona !!! Fate i corsi diventate selecontrollori e vi beccate sta ciccia a cui tenete tanto tanto il problema sta tutto li !!!

da Er cignalaro 13/07/2016 9.44