Abruzzo: caccia di selezione al cinghiale tutto l'anno, anche sulla neve


martedì 14 giugno 2016
    

Caccia cinghiale Alto GardaNel prossimo calendario venatorio dell'Abruzzo è prevista la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l'anno, anche sulla neve. Lo annuncia in un comunicato l'Assessore regionale alla caccia, Dino Pepe, appellandosi agli agricoltori affinchè segnalino agli ATC, direttamente o tramite le associazioni di categoria, la presenza di cinghiali nelle aree agricole. Entro 24 ore dalla segnalazione - sottolinea Pepe - l'Ambito o la Polizia provinciale predisporrà, tramite gli operatori abilitati, un dispositivo di "pronto intervento" per l'abbattimento dei cinghiali. Ringrazio gli agenti della Polizia provinciale che, nonostante la fase di trasferimento nei ruoli regionali, continua a garantire il servizio" ha aggiunto Pepe. 
 
I cinghiali sono oggetto anche dei dispositivi di controllo sulla specie, che, annuncia l'assessore, "Scatteranno, a breve, e in maniera diffusa su tutto il territorio regionale". Pepe ha ringraziato tutti gli enti coinvolti (Province, Prefetture, ATC, Associazioni degli Agricoltori, Corpo di Polizia Provinciale e Forestale) per il risultato raggiunto, frutto di un "grande lavoro di squadra".  "Negli ultimi anni - ha aggiunto l'assessore Pepe - la presenza massiccia di cinghiali sul territorio è diventata una vera e propria emergenza. Dopo l'entrata in vigore del regolamento regionale sugli ungulati - ha osservato - abbiamo finalmente a disposizione gli strumenti di programmazione che ci permettono di gestire correttamente la specie".
 
Le Province di Teramo e Pescara, già dal 2015, hanno approvato i piani quinquennali di gestione. La Provincia dell'Aquila è in attesa del parere ISPRA e la Provincia di Chieti a breve riceverà la relazione tecnica dell'ATC "Vastese" per concludere l'iter. "Abbiamo già registrato i primi risultati positivi - continua l'assessore - le Province di Pescara e Teramo con gli interventi messi in atto, a partire dal 2015, hanno ridotto i danni alle colture agricole del 40% circa.


5 commenti finora...

Re:Abruzzo: caccia di selezione al cinghiale tutto l'anno, anche sulla neve

tranquillo Tonino, ci pensa federcaccia e arci insieme a legambiente a fare il ricorso

da federcaccia e legambiente stessa gente 16/06/2016 14.54

Re:Abruzzo: caccia di selezione al cinghiale tutto l'anno, anche sulla neve

Si lamenta chi la domenica pomeriggio fa la fila per la busta di ciccia!!

da basta cicciaroli, tornate cacciatori. 14/06/2016 18.40

Re:Abruzzo: caccia di selezione al cinghiale tutto l'anno, anche sulla neve

Finalmente qualcuno che fa cose sensate per risolvere il problema...bravi!!! Alla faccia dei cacciatori per il sacchetto di ciccia...

da UK 14/06/2016 12.14

Re:Abruzzo: caccia di selezione al cinghiale tutto l'anno, anche sulla neve

Ma basta! Fatela finita!!

da Xyz 14/06/2016 10.59

Re:Abruzzo: caccia di selezione al cinghiale tutto l'anno, anche sulla neve

a breve raffica di ricorsi animalambientalisti.

da tonino 14/06/2016 10.58