Gestione ungulati: apertura di Remaschi sulle proposte della CCT


martedì 26 aprile 2016
    

Hanno partecipato oltre quattrocento cacciatori, provenienti da tutta la Toscana, all'assemblea pubblica organizzata dalla Confederazione Cacciatori Toscani, lo scorso 22 aprile a Grosseto, per fare il punto sulla legge obiettivo per la gestione degli ungulati.

La CCT, nel corso dell’iniziativa cui ha partecipato anche l’assessore regionale Marco Remaschi, ha ricordato le proprie richieste: ruolo, competenze e mezzi per gli Atc, criteri di individuazione delle aree vocate e non vocate, modalità degli interventi di controllo, ruolo delle squadre nella gestione del cinghiale anche nelle aree non vocate. Criticità gravi per le quali la Confederazione è tornata a chiedere che si trovino adesso soluzioni nei provvedimenti applicativi della legge.

Sull’insieme delle questioni poste l’Assessore Remaschi ha assicurato che i provvedimenti contengono risposte positive sui punti più importanti e controversi oggetto delle proposte della Confederazione e saranno sottoposti al vaglio delle Associazioni invitate a formulare le loro considerazioni. L’Assessore ha poi più volte richiamato il ruolo fondamentale che, nella sua attuazione, la legge intende assicurare alle squadre di caccia al cinghiale ed agli ATC affermando con nettezza che non vi sarà riduzione delle aree vocate.

Un’apertura, quella di Remaschi, accolta positivamente dall’assemblea e dagli organizzatori che, senza abbassare la guardia e in attesa di completare l’esame dei documenti relativi ai provvedimenti attuativi, ascrive per intero al proprio impegno ed al peso ed al ruolo che il mondo venatorio unito può esercitare.


5 commenti finora...

Re:Gestione ungulati: apertura di Remaschi sulle proposte della CCT

clima elettorale e i cicciaroli cinghialai portano voti

da vota antonio 27/04/2016 15.38

Re:Gestione ungulati: apertura di Remaschi sulle proposte della CCT

trovo le parole di Trombetta oltremodo precise,ma evidentemente in toscana e non solo,quelli che cercano la scusa per poter uscire tutto l'anno sono molti,e le loro associazioni in cerca di facili consensi,vanno a pietire col cappello in mano per qualcosa che caccia non è, ne tecnicamente ne legislativamente,al posto di cercare autorevolezza nel ruolo del cacciatore/gestore.

da Il compatimento è grande........ 27/04/2016 11.23

Re:Gestione ungulati: apertura di Remaschi sulle proposte della CCT

Quello di cui si parla NON E'CACCIA ma interventi di controllo finalizzati al contenimento di fauna selvatica, dunque un'attività di interesse soprattutto sociale. Non dobbiamo "pregare" di essere coinvolti nel progetto ma devono essere gli altri ad averne interesse. In caso contrario si tengano l'abbondanza e risarciscano i danni.

da Pompeo Trombetta 26/04/2016 23.20

Re:Gestione ungulati: apertura di Remaschi sulle proposte della CCT

400 cacciatori su 100mila provenienti da tutta la Toscana ? Qualcuno faccia i conti sulla percentuale .... Un successone!!

da 0,4 26/04/2016 18.56

Re:Gestione ungulati: apertura di Remaschi sulle proposte della CCT

con questi cedimenti NON sarà risolto il problema, destinato semmai ad aggravarsi

da squadre?no grazie! 26/04/2016 18.23