Quando si dice trasparenza


venerdì 29 gennaio 2016
    

FranciaQuesto che alleghiamo è il rapporto dell'ONCFS (Office Nationale de la Chasse e de la Faune Sauvage) relativo al proprio "Bilancio Sociale", pubblicato e diffuso dall'organismo  che può essere individuato nell'analogo servizio effettuato dal nostro Ispra ex Infs, integrato dagli uffici caccia regionali, poco più, poco meno. (Vedi Nota).

Da questo rapporto, si evince una diversa e superiore trasparenza insita nella funzione pubblica transalpina.
Senza voler disquisire sulla bontà ed efficienza dei nostri tecnici e funzionari del settore faunistico venatorio, invitiamo a riflettere su come potremmo evitare molte polemiche e fornire molti più elementi di riflessione a tutti coloro che si interessano della materia, se anche da noi si adottassero simili metodi di semplificazione e trasparenza.

Nota. L'ONCFS, creata nel 1972, dispone di un budget di 120 milioni di € per gli obblighi di missione sul territorio francese. 1700 persone al servizio della biodiversità, 1000 Agenti per l'ambiente, incaricati dal Ministero dello Sviluppo Sostenibile, distribuiti nei servizi dipartimentali e di intervento; 350 Tecnici ambientali; 70 ingegneri e tecnici, raggruppati in cinque dipartimenti specializzati: uccelli migratori, ungulati, fauna Alpina, piccola fauna stanziale, animali predatori e nocivi; 80 componenti lo staff tecnico; 156 componenti il personale amministrativo; 30 operatori impegnati nel governo delle riserve e aree gestite o co-gestite dall'Ufficio; 25 ispettori per le licenze di caccia; 6 direzioni a sostegno della direzione generale che implementano l'azione dell'istituzione nelle rispettive aree di competenza; 10 delegazioni di Inter-regionali; 90 servizi dipartimentali; 1 Consiglio di Amministrazione; 1 comitato scientifico; 27 riserve naturali, per un totale di quasi 60.000 ettari di aree protette che permettono all'ONCFS di condurre studi e sperimentazioni.

Consulta in allegato il Bilan Social 2014 (in lingua francese):
 
 
 


6 commenti finora...

Re:Quando si dice trasparenza

Più che galletto e renzie dovrebbero leggerlo la triade di Pippo pluto e topolino Chissà tutti i guadagni delle polizze come li fiscalizzano Misteroooooooooo

da Poca trasparenza 29/01/2016 17.41

Re:Quando si dice trasparenza

Se l'ispra si occupa delle altre funzioni come si occupa della caccia allora stiamo freschi...

da ilgermano56 29/01/2016 17.02

Re:Quando si dice trasparenza

Io credo che chi oggi chi denigra Arcicaccia domani dovrà ripensarsi. Un mio vecchio amico diceva che non tutto il male viene per nuocere. La presenza e lo stimolo dell'Arcicaccia, tuttavia, al momento mi sembra che abbia stimolato poco eppure gli spunti per ripensare le nostre strategie (e quelle dell'Arcicaccia) c'erano tutti!Quando si dice tetragoni!

da duridimenta 29/01/2016 14.36

Re:Quando si dice trasparenza

Peccato che ISPRA ,non si occupi unicamente di caccia ,ma anzi la caccia è un comparto marginale con relativo numero di impiegati ,rispetto alle molteplici funzioni e materie a cui ispra ed il suo personale assolve.

da i sogni son desideri. 29/01/2016 13.17

Re:Quando si dice trasparenza

Spero che questo rapporto lo leggano Galletti e Renzi, ma ho dei forti dubbi.

da giusva 29/01/2016 13.12

Re:Quando si dice trasparenza

In sostanza sono di gran lunga meno dell'organigramma Arci Caccia ma anni luce più preparati,evoluti e non sparano con tenerezza.

da Paolo 29/01/2016 11.22