Svizzera. Governo apre consultazione per revisione legge sulla caccia


venerdì 18 dicembre 2015
    

Legge sulla caccia in SvizzeraIl Governo retico ha invitato a respingere l'iniziativa popolare cantonale “Per una caccia rispettosa della natura ed etica”. Pur ammettendo la validità di alcune richieste il Governo ha aperto la consultazione, fino al 22 febbraio, sulla revisione parziale della legge in vigore.
Quattro delle richieste valide formulate nell'iniziativa sono confluite in forma modificata nella revisione della legge, scrive il Consiglio di Stato in un comunicato. Per tre richieste chiede invece al Gran Consiglio di dichiararle nulle del tutto o in parte poiché contrarie al diritto federale.

Con la revisione della legge viene proposto un ampio divieto della caccia con le trappole. Inoltre si vuole vietare l'uso di munizioni con pallini di piombo, appena ciò risulti ragionevole sotto il profilo della sicurezza e della protezione degli animali. E' prevista anche la possibilità di un'esclusione dal diritto di caccia, a seguito del consumo eccessivo di alcol o stupefacenti, prima e durante la caccia.
Il Gran Consiglio ne discuterà nella sessione di ottobre 2016 (swissinfo.ch).


1 commenti finora...

Re:Svizzera. Governo apre consultazione per revisione legge sulla caccia

Tralasciando le aperte manifestazioni di solidarità verso cacciatori bracconieri (definiti addirittura amici!!!), qui si vedono cacciatori raccontare che "SE TI PRENDONO CON UN FRINGELLO QUASI CARCERE A VITA" e dire che "I REATI DI CACCIA SONO QUASI TUTTI PENALI"... E meno male che poi qualche arguto cacciatore ha pure l'anima di dire che a raccontare "ciò che non è" sono gli altri!!!!

da Turin 21/12/2015 0.06