Presidente Chiamparino…esageruma nen!


giovedì 17 dicembre 2015
    

Federcaccia PiemonteRiceviamo e pubblichiamo:


“Esageruma nen”, non esageriamo, e questa volta lo diciamo noi, in lingua vernacolare, a lei presidente Chiamparino e alla giunta regionale, prendendo a prestito la frase che diventò un suo celebre motto, pronunciata con quella cadenza caratteristica degli autentici subalpini, forse un po’ cantilenante ma che a noi piace tanto, e posta sempre con quel garbo, quasi un pudore, anche questo molto piemontese, che la rese simpatico e famigliare a molti concittadini della Regione, elettori e non della sua parte politica.
Esageruma nen è sempre una regola sana per chi sa bene come l’equilibrio debba essere raggiunto, conosce il senso della misura, considera la modestia più della superbia, deve credere e non solo obbedire.

Esageruma nen, perché bisogna saper alzare il piede dal gas al momento giusto, valorizzare e non svilire, incentivare piuttosto che reprimere.
Esageruma nen presidente Chiamparino, perché 25.000 cittadini piemontesi, i cacciatori, appassionati e persone per bene, senza problemi che ne offuschino la fedina penale, vengono regolarmente bistrattati dalla sua amministrazione, sottoposti ad un trattamento che nei quarant’anni precedenti mai avevano subito. Nemmeno negli anni più bui.
Non è retorica la nostra, e neanche piagnisteo, ma solo l’educato e deciso grido di lamento dei cacciatori piemontesi, “specie” … pur loro a rischio da quando s’è deciso non meritassero considerazione, e creduto fossero sacrificabili sull’altare della pura convenienza politica, alla ricerca di un qualche faticoso equilibrismo…post-elezioni.

Sin dai vostri primi atti il mondo venatorio piemontese è stato costretto a chiedere tutela e difesa alla giustizia amministrativa, proponendo ben tre ricorsi al TAR, tutti vinti sebbene ignorati da chi invece avrebbe dovuto prenderne atto. Nemmeno ne avete tratte le debite conseguenze politiche, scontate altrove ma non a Torino dove le sentenze della giustizia amministrativa sembrerebbero pesare e…valere, a seconda di chi si avvantaggia quella volta.
L’attività venatoria, la caccia, esercizio lecito e consentito dalle leggi dello Stato, da sempre patrimonio e cultura della civiltà piemontese (come Venaria, Stupinigi e Racconigi testimoniano), pare divenuta attività sgradita, dannosa, anche pericolosa, e contro di noi s’assumono provvedimenti penalizzanti, s’adottano metodi discriminatori.

Divieti, limitazioni, iniziative politiche contro l’esercizio venatorio; l’ultima, del mese passato, è molto grave, a significare scarso rispetto per le regole del dialogo e della concertazione con le parti: si è votato un emendamento legge che vieta, senza ragioni scientifiche, la caccia a specie sempre cacciate, e proprio nel giorno in cui si presentava la bozza della nuova legge regionale sull’attività venatoria, importantissima perché il Piemonte ne è tutt’ora privo.
Un vero colpo di mano, anche se altri lo definiscono…un blitz, insomma una di quelle “furbate” tipiche della politica italiana, troppo avvezza a sordide manovre per raggiungere i propri scopi, ma che così svuota di contenuto il nascente strumento legislativo piemontese, condizionando in maniera irreparabile i futuri calendari venatori.

È toccato ai cacciatori, domani potrebbe essere la volta dei pescatori, o di cercatori di funghi e tartufi, raccoglitori di lumache e rane, tutti cultori di antiche passioni che legano l’uomo piemontese al territorio, alle sue risorse naturali. Nemmeno paiono al riparo agricoltori e allevatori, in particolar modo quelli delle aree più disagiate come la montagna e dove la ruralità si scontra con il fanatismo di certe istanze animal-ambientaliste che vorrebbero trasformare il Piemonte in unico parco, un’oasi consegnata ad una natura che così ridiventerebbe padrona assoluta del territorio.
Presidente Chiamparino noi sappiamo bene cosa serva per diventare cacciatore in Italia, quali requisiti di legge vadano rispettati, quali costi s’affrontino e quante tasse si paghino a Stato e Regione, quale sia il contributo dell’attività venatoria al ristoro dei danni da fauna selvatica a campi e coltivi e alla corretta gestione dell’ambiente.

Di noi cacciatori si sa tutto: chi siamo, quanti, da dove veniamo, quanto costiamo o quanto rendiamo in termini economici alla società; lo stesso non vale per chi ci avversa regolarmente, e così noi ignoriamo quanti siano realmente questi detrattori, se paghino di tasca propria o invece costino solamente, quanto di utile producano per la collettività. Qui gli amanti di Diana e Sant’Uberto ricevono un pessimo trattamento, senza eguali in Europa dove la nostra categoria viene rispettata e considerata al pari di altre egualmente importanti, non come fossero figli d’un Dio minore!
Esageruma nen presidente, perché se anche i cacciatori piemontesi non scrivono letterine di Natale, e nemmeno credono più alla Befana o chiedono doni, quantomeno s’aspettano il giusto rispetto e considerazione. Lo vogliono.

Stia infine tranquillo per l’ormai prossima Notte Santa 2015, perché se anche vedremo un uomo vestito di rosso solcare i cieli delle nostre città su una slitta trainata da un tiro di renne, nessuno di noi sparerà loro scambiandole per cervi delle magnifiche montagne piemontesi: i cacciatori sono anche molto preparati e rispettosi delle regole.
Esageruma nen pressident Sergi Chiamparino, ma Bon-e Feste ‘dcò a chiel.
 
FIdC Piemonte - Consiglio regionale


51 commenti finora...

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Tralasciando le aperte manifestazioni di solidarità verso cacciatori bracconieri (definiti addirittura amici!!!), qui si vedono cacciatori raccontare che "SE TI PRENDONO CON UN FRINGELLO QUASI CARCERE A VITA" e dire che "I REATI DI CACCIA SONO QUASI TUTTI PENALI"... E meno male che poi qualche arguto cacciatore ha pure l'anima di dire che a raccontare "ciò che non è" sono gli altri!!!!

da Turin 21/12/2015 0.16

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

qualche disperato si sta realizzando su questo sito dedicato ai cacciatori ed alla caccia scrivendo cio che vorrebbe e non quello che e',colleghi ignoratelo buon Natale a tutti NOI

da mino 51 20/12/2015 22.11

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Ahhh un bell’esempio davvero... Sai perché la mancata annotazione della giornata non è penale, “caro” GIGI?? Perché NON è un reato! Ma evidentemente non hai le idee molto chiare, altrimenti non diresti “i reati di caccia sono quasi tutti penali” e non parleresti di “reati penali”. Eppure prima dicevi a me "INFORMATI"! Per la sospensione il ‘forse’ è d’obbligo, visto che trattasi di reato punibile con arresto o ammenda, quindi soggetto a oblazione discrezionale da parte del giudice; dunque ti chiedo di nuovo: tu conosci qualche cacciatore a cui sia stata sospesa la licenza di caccia, per tre mesi, e abbia dovuto rifare gli esami per la licenza perché ha sparato ad UN fringuello e il giudice gli ha negato l’oblazione? Poi vedo che vuoi un commento sugli animalari che commettono reati... ok eccolo: sono sempre molti, molti meno dei cacciatori che commettono reati; quindi ti tiri la zappa sui piedi da solo.

da Turin 20/12/2015 21.21

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

NON SEGNARE LA GIORNATA NON è PENALE COMUNQUE ASPETTO SEMPRE IL COMMENTO SUI REATI PENALI COMMESSI DAGLI ANIMALISTI A LA SOSPENSIONE LEVA PURE IL FORSE. MENTRE è CERTO CHE CHI DELINQUE VERAMENTE SONO SEMPRE I SOLITI NOTI ANIMALARI SE NO è INUTILE ANDARE AVANTI

da GIGI 20/12/2015 18.49

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Altra cosa: per quei reati venatori (che sono tutti contravvenzionali, nessuno escluso!) per i quali è prevista la sola pena dell’ammenda, l’oblazione è ammessa d’ufficio (e si parla di oblazione ordinaria) e NON a discrezionalità del giudice (ovvero: se il reo ne fa richiesta il giudice è obbligato a concederla e basta); per i reati venatori per i quali è prevista la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda l’oblazione è ammessa a discrezionalità del giudice (e si parla di oblazione discrezionale), il quale solitamente la concede se non sussiste la gravità del fatto. Chiaramente della differenza tu ne sai poco e niente, visto che te ne esci persino con la perla dei “reati penali” e aggiungi anche che “I REATI DI CACCIA SONO QUASI TUTTI PENALI”: quasi tutti, certo... e ci diresti quindi quali sarebbero secondo te i reati di caccia non penali? Son curioso, grazie...

da Turin 20/12/2015 18.30

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Ahhh sospensione (forse!)... quindi non ‘quasi carcere a vita’, vero GIGI? Dunque quella del ‘quasi carcere a vita’ era una boiata come volevasi dimostrare, giusto GIGI? Se ammazzi un fringuello non ti becchi nemmeno la revoca della licenza, ma solo la sospensione (forse!), vero GIGI? A proposito: mi citeresti il caso di un cacciatore che dopo aver ucciso UN fringuello si sia visto sospendere la licenza, per tre anni, e abbia dovuto rifare gli esami? Son proprio curioso di conoscerlo. Per tua informazione poi l’abbattimento di un fringuello fuori dal periodo rientra nelle fattispecie oblazionabili, quindi è probabilissimo (per non dire certo!) che il reo non subirà alcuna sospensione e tornerà immediatamente a cacciare come niente fosse... Un bel po’ diverso dal carcere a vita, vero GIGI?

da Turin 20/12/2015 18.21

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

ALTRA COSA L'OBLAZIONE è A DISCREZIONE DEL GIP DARLA O MENO QUINDI VISTO CHE I REATI DI CACCIA SONO QUASI TUTTI PENALI FAI TE

da GIGI 20/12/2015 17.38

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

INFORMATI SE ABBATTI UN CAPO DI TIPICA FUORI DAL PERIODO TRE ANNI DI SOSPENSIONE E RIFARE GLI ESAMI RESTA SEMPRE IL FATTO CHE GLI ANIMALISTI SONO QUELLI CHE DELINQUONO COME NEI CASI CITATI E SU QUELLO GUARDA CASO NESSUN COMMENTO

da GIGI 20/12/2015 17.16

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

"SE TI PRENDONO CON UN FRINGELLO QUASI CARCE A VITA": oh GIGI, ma per favore... qui di incredibile c' quel che hai appena scritto. I reati venatori sono tutti reati solo contravvenzionali (TUTTI, dal primo all'ultimo!), e buona parte sono oblazionabili d’ufficio o facoltativamente (pagando 1/3 del massimo dell’ammenda prevista si estingue il reato, e il giorno dopo torni bel bello a caccia esattamente come prima). Quindi lasciando perdere la boiata del carcere (non esiste nessuno che sia finito in carcere per aver ucciso un fringuello a caccia... Ma magari fosse così! Purtroppo è praticamente certo che nemmeno il cacciatore che ha ammazzato 5 ibis, si farà un giorno di galera... altro che ‘quasi carcere a vita’ per un fringuello), vuoi citare cortesemente il caso di un cacciatore al quale sia stata almeno revocata la licenza di caccia per aver ucciso un fringuello!?!

da Turin 20/12/2015 15.12

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

INCREDIBILE CHE UN ANIMALARO CIDICE COME COMPORTACI SE TI PRENDONO CON UN FRINGELLO QUASI CARCE A VITA SE SEI ANIMALISTA PUOI ENTRARE NEGLI ALLEVAMENTI LIBERARE ANIMALI PUOI ENTRARE NEI LABORATORI DISTRUGGERE ANNI DI RICERCA PUOI INSULTARE COME TI PARE QUELLI CHE LA VEDONO DIVERSAMENTE IN PRATICA FAI IL CAZZO CHE TI PARE E QUESTO TURIN VIENE A FARE LA MORALE

da GIGI 20/12/2015 12.53

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

turin---- ma va a cagher!!

da modena libera 20/12/2015 9.05

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Però Turin fortuna vuole(per te)che ci siano i cacciatori a Renderti interessante la vita.attento ai rigurgiti i binari sono a due passi.

da Il paese dei balocchi 19/12/2015 18.14

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Non ho capito cosa c'entrano le tessere, ma comunque anche io VADO dove mi porta il vento da nord a sud SENZA BARRIERE e senza bisogno di pagare alcuna licenza di caccia. E poi dove hai letto che ho qualche problema se tu RICONFERMI LA TUA SOLIDARIETA AI CACCIATORI BRACCONIERI, che definisci 'amici'? Ben venga che manifestiate pubblicamente la vostra solidarietà ai vostri amici delinquenti. Dillo anche alla FIDC. Saluti.

da Turin 19/12/2015 15.06

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Turin, non ho tessere PAGO E VADO dove mi porta il vento da nord a sud SENZA BARRIERE alla faccia della tua nullità. RICONFERMO LA MIA SOLIDARIETA AL CACCIATORE dov'è il problema? prenditi una camomilla che ti fa bene!

da Claus 19/12/2015 14.37

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

eeee,cura giren i sold et svarda pi en facia niun.Ciamparin ura che et gaves da president fate nesame et cusciensa e varda et turnè sui to pass!Altriment en Piemunt fuma tura la figura di ciuculatin.Bun Natal a tuti

da setter '63 19/12/2015 0.02

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Hey claus, ma se in Italia la caccia non chiuderà mai anzi sarà sempre più diffusa e protetta dalle nullità della mia specie, e se voi che PAGATE non avrete mai problemi e potrete caciare sempre e comunque alla nostra faccia, allora la FIDC di che si lamenta? Spiegalo a loro tutto ciò, no?!? E già che ci sei spiega a jamesin che anche chi, come te, dà piena solidarietà ai bracconieri e li chiama amici, è un vero-cacciatore... o tu per caso non lo sei?

da Turin 18/12/2015 22.51

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Per usare le tue parole, jamesin: a me sembra proprio il contrario di quel che affermi; e senza nemmeno andare troppo lontano basta leggere i due commenti appena precedenti al tuo delle 20.00 per verifcarlo agevolmente. Auguri anche a te.

da Turin 18/12/2015 22.43

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Turin mi fai solo tenerezza per la tua semplicità nell'esporre le tue ragioni da disinformato e con questo chiudo, hai già avuto troppo interessamento tu e il tuo amico da parte mia. Auguri di buone feste.

da jamesin 18/12/2015 20.00

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Certo che per un'anima candida passare ore a leggere noi beceri assassini, deve essere davvero pesante, quasi come se noi passassimo ore a leggere le farneticazioni antispeciste di 4 repressi complessati che scaricano così la loro aggressività determinata da carenza di proteine.... Vettorello, è chiaro che non sei lui...ma è altrettanto chiaro che uscite dalla stessa fucina ideologica e avete più o meno le stesse tessere in tasca, nel tuo caso, se sei cacciatore, la trovo un'ulteriore aggravante....non ti sei ancora complimentato con ferrero per le nuove trovate ????

da fabry 18/12/2015 19.17

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Turin---Vettorello ma chi siete ? due nullità che credono di SAPERE ma che cosa? in Italia la caccia non chiuderà mai anzi sarà sempre più diffusa e protetta dalle nullità della vostra specie che sono il VERO PERICOLO . noi che PAGHIAMO non avremo mai problemi e potremo caciare sempre e comunque alla vostra faccia! E solidarietà totale all'amico bracconiere che ha fatto fuori 5 pappagalli per sbaglio! Sicuramente passera più guai di chi violenta , ruba , spaccia e terrorizza le nostre città. E voi siete con loro. Auguri da Claus

da claus 18/12/2015 19.07

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

"Caro" jamesin chi si appropria del patrimonio faunistico sono i cacciatori ed è proprio per l'uso individuale e personale che ne fanno che la legge (non gli ambientalisti, ma la legge) li obbliga a pagare le tasse di 'consessione' venatoria. Alle sciocchezze sui migliori posti di caccia che vi avrebbero tolto oltre il 30% previsto per legge, rispondo che se siete seriamente convinti che la legge non sia rispettata, potete serenamente adire gli organi preposti, come di solito tocca fare agli ambientalisti davanti a deroghe/calendari/leggi che i consigli regionali approvano in favore della caccia. Sul cantarsela e suonarsela da soli basta leggere il comunicato di federcaccia o gli articoli di 'amici di bighunter' e 'bighunter giovani' per verificare senza sforzo chi sono quelli che se la cantano e se la suonano da soli.

da Turin 18/12/2015 18.51

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Jamesin scrivo qua sopra da tanto tempo,non so che farmene delle tue supposizioni!!!Continua pure,ma mi pare che fino ad ora, non mi pare tu abbia raccolto molto,a parte ilarità.......

da Gianduja Vettorello 18/12/2015 18.35

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Caro Vettoriello, a me sembra proprio il contrario di quello che affermi ! Certo che a cambiare nome da turin a Vettoriello non ci vuole molto su questo sito. E se non sei turin vuol dire che ve la cantate e ve la suonate da soli. Noi sappiamo anche portare pazienza con quelli come voi, ma tanta, tanta pazienza.

da jamesin 18/12/2015 18.14

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Noi in liguria non abbiamo ferrero e chiamparino come nemici della Caccia, ma abbiamo tanti della FIDC, quindi vi rimando il non esageruma trop che poi i Cacciatori si rompono le scatole e sono sempre di più dei bracconieri che troteggete.

da Abbasso FIDC 18/12/2015 17.51

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

facendo una analisi scevra da ideologie,sembra Che turin ,vi abbia presi ed insacchettati tutti senza pietà,e lo ha fatto senza sforzo,in quanto gli strumenti siete stati voi a fornirglieli.E' proprio vero che in certi cacciatori,la stupidità e l'arroganza è il peggior difetto,ed è quello che permetterà ad altri di arrivare a chiudercela per sempre la nostra passione.

da Gianduja Vettorello 18/12/2015 17.47

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

IL PROBLEMA VERO TURIN O NON TURIN è CHE ABBIAMO PERSO UN'ALTRO PEZZO DI CACCIA NONOSTANTE IL TAR, CHE SE NE DICA, LA SENTENZA L'HA FATTA QUINDI O SI IMPUGNA CON LE NOSTRE ASSOCIAZIONI CHE SONO PAGATE DA NOI PER TUTELARCI E SI MODIFICA QUESTA BOZZA DI LEGGE OPPURE3 INCHINO E GRAZIE AGLI ANIMALARI CHE IN POCHI VINCONO

da GIGI 18/12/2015 17.38

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

turin........... A CUCCIA!!!

da breton INOX + ZERO ASSOLUTO 18/12/2015 16.14

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Veramente chi si è appropriato del patrimonio statale sono stati gli amici tuoi con parchi, parchetti, oasi e riserve naturali per non dire di ZPS,Sic e chi più ne ha più ne metta e a gratis gestendoli anche con i soldi di noi super tassati. Ci hanno tolto i migliori posti di caccia oltre il 30% dettato dalla legge , mentre all'estero si fanno i numeri altro che 5 Ibis. La gestione poi dovrebbe essere tutta da vedere come viene fatta. Adesso basta, lo vedi che devi studiare, se non vieni preparato la prossima volta non ti rispondo.

da jamesin 18/12/2015 15.03

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Si certo certo, Jamesin, voi siete capaci di distiguere un ambientalista serio da uno non serio: basta che sia a favore della caccia e per i cacciatori ecco l' "ambientalista serio". E lascia perdere le chiacchiere sulle tasse ("non si tassa economicamente come facciamo noi"): le tasse ve le impone la legge per concedervi di andare a caccia e di appropriarvi di un patrimonio statale, quindi non si tratta certo un obolo che elargite su base volontaria a vantaggio dell'ambiente.

da Turin 18/12/2015 14.34

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

SCUSATE L'ERRORE DOVUTO ALLA FRETTA, HO SCRITTO CHE LA TERRA E' PIATTA,VOLEVO DIRE ( COME TUTTI SANNO )CHE E' TRONCO-CONICA

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/12/2015 14.16

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

turin, noi cacciatori siamo capaci di distinguere un ambientalista serio e propenso a collaborare con noi per la salvaguardia dell'ambiente da uno che si professa estremista ambientalista e non sarà mai capace di produrre ambiente vero, anche perchè non si tassa economicamente come facciamo noi, solo chiacchiere. Non rientra nel tuo stile a quanto sembra fare distinzioni tra i comportamenti umani, devi imparare ancora, cerca di studiare un po che ti fa bene. Passo e chiudo.

da jamesin 18/12/2015 14.11

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Ma queto turin chee arivatoE' arrivato belo fresco e fresco che fino a ieri non sciveva su big huntero daddove ariva? secondo mhe e un iniorante che non sha neanche che la terra è piatta. E' ARRIVATO turin............ BUTTA LA PASTA!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 18/12/2015 14.06

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Senti da che pulpito arriva il rimbrotto.....dalla fidc! Ma che andassero a leccare il c@l@ a realacci ,legambiente e company

da federcacca e legambiente stessa gente 18/12/2015 14.00

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Ma vermamente quello che è andato a parlare di omicidi e violenze sei stato tu, quindi cotal 'logica' è la tua, mica la mia. Con la differenza che nessuna delle notizie da me linkate è frutto fantasia... e di quelle postate da te, si può dire altrettanto? :-) Hai ragione: gli animalari non hanno neppure bisogno di licenza per operare; pensa che invece a ciascuno dei cacciatori nelle notizie da me linkate gli avevano pure dato la licenza :-)

da Turin 18/12/2015 13.49

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

e pensa che gli animalari come te non hanno (PURTROPPO)neppure bisogno di una licenza per"operare" :-)..più insisti e più dimostri d'esser così tanto dotato di intelligenza logica da farmi impressione:-):-):-)anzi...secondo me hai proprio tutte le caratteristiche per diventare Presidente di qualunque setta animalara...wwf compreso:-)

da Festinalente 18/12/2015 13.37

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

ERO (MI) – Tragedia sfiorata nella sede di una piccola associazione ambientalista, la SCASSA (Salvaguardia e Conservazione dell’Ambiente e delle Specie Animali). Il suo fondatore – Marco Baleno – è stato arrestato per il tentato omicidio di un altro membro, Ugo Scialone. Questi si era iscritto alla SCASSA da poche settimane, ma più che dalla sensibilità ecologista era stato spinto dall’infatuazione per una delle associate, la bella Marina Brezza, di cui anche il Baleno era segretamente innamorato. ...Tanto per adeguasi alle idiozie del bel Turin...:-):-)

da Festinalente 18/12/2015 12.22

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Turin, vai a trollare sui siti degli amici tuoi, le tue osservazioni sono sproloqui fuori luogo. Torna quando sarai un pò più maturo, buone feste.

da Urika64 18/12/2015 11.25

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Sempre più credibile la triade dell’unica lingua comune e comunione d’intendi vero? Cosa succede, cosa c’è dietro, cosa bolle nel calderone, come mai c’è la firma unica e non congiunta in questo comunicato? Sapete, i “futuri” guascòni attendono risposte. Ne vale la vostra credibilità nazionale oltre al vostro stipendio e poltrone. Se belli fateci sapere.

da Credibilità 0000000000000000000 18/12/2015 9.52

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Nessuno mi farà cambiare idea: la regione Piemonte ha trasformato in legge la persecuzione in nostro danno. E' un fatto di inaudita gravità e non bastano letterine di protesta. I responsabili devono essere processati.

da Arrabbiato 63 18/12/2015 9.29

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Mi pare che il livello di frequentatori di bar e osterie è drammaticamente peggiorato. Etica, morale, semplice buonsenso lasciano sempre più a desiderare anche in questi dibattiti sul web. Secondo me è un grosso campanello d'allarme per la società e non solo per quella dei cacciatori. La nostra società è cambiata troppo rapidamente in questo mezzo secolo. Da timorati di dio, contadini analfabeti ma figli di una cultura e di una società che aveva sedimentato le proprie regole nei millenni, siamo passati a una società mercantile, dove il denaro e l'interesse egoistico a prescindere sono la cifra che ci contraddistingue. Purtroppo abbiamo più o meno consapevolmente adottato - tutti noi - dei comportamenti conseguenti. Conosco ormai tanta gente che continua ad andare in chiesa, credere nel divino, pregare e sperare nella misericordia e nel perdono, che poi, appena esce di chiesa, continua a vendere la propria merce e i propri servizi senza dare a Cesare quello che è di Cesare, soverchiando con le proprie azioni poco oneste le azioni del vicino o del concorrente. Comportandosi omertosamente, commettendo illeciti eccetera. Tutti con una pietra in mano per lapidare il primo consimile che viene additato al ludibrio degli altri. Siamo ormai un popolo di sepolcri imbiancati che non riesce più a distinguere il grano dal loglio. E con le parabole, per stamani, mi fermo qui.

da Giuseppe d'A. 18/12/2015 8.40

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

ha fatto bene , in Francia e Spagna sparano a TUTTO e noi a due passi A NIENTE. la gente è STUFA . Oltre a questo 10000000000 ATC province divise in decine e decine di settori solo PER FAR CASSA cosi il cacciatore è semrpe più ALIENATO E DISPERATO in alcune regioni se vuoi andara a caccia in tutta la tua regione devi sborsare fino 8000/10000 euro!!!! ma vi sembra normale...NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

da NO 18/12/2015 8.11

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

TURIN LA CACCIA È ATTIVITÀ LEGALE IN TUTTO IL MONDO. FATTENE UNA RAGIONE. PER GLI IBIS ABBATTUTI È INTERVENUTA LA LEGGE CHE COLPIRÀ COME PREVISTO IL TRASGRESSORE. DOVE STA IL PROBLEMA?

da juve 18/12/2015 8.01

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Turin. un ambientalista che si spaccia per cacciatore. FATELO TACERE E UN IDIOTA.

da Milan 18/12/2015 7.51

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Ahhh certo "quando commetti reati automaticamemte esci dalla categoria dei cacciatori". Così è molto facile essere una categoria fatta da tutta gente per bene, mooolto facile "caro" jamesin. Praticamente ogni categoria, anche quella composta dai peggiori delinquenti, sarebbe sempre tutta pulita se bastasse semplicemente cambiare la terminologia per indicare quelli che vengono beccati a delinquere. E com'è che tutti i distinguo, tutti gli appelli a non fare di ogni erba un fascio, tutti i casi fortuiti (quello ha sparato a 5 ibis e secondo te non sapeva nemmeno a cosa stesse sparando???) che tirate fuori quando si tratta di chi appartiene alla categoria dei cacciatori, poi spariscano magicamente ogni volta che si tratta di accusare animalisti e anticaccia: lì allora non solo non fate distinguo, non solo fate di ogni erba un fascio, ma spesso accusate persino senza alcuna prova. Lascia stare i discorsetti sul vero cacciatore: chiunque ha la licenza di caccia è un vero cacciatore, il resto sono solo ridicole chiacchiere; sicuramente quello che ha sparato ai 5 ibis non si sentiva meno vero-cacciatore di te, come tu sicuramente non ti senti meno vero-cacciatore degli altri tuoi colleghi. Il resto sono solo ridicole chiacchiere, esattamente come quelle di chi davanti ad un italiano che ruba se ne uscisse dicendo "ma quello non è un italiano, è un ladro" o "ma quello non è un vero italiano".

da Turin 18/12/2015 0.30

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Turin, con la licenza o senza licenza di caccia quando commetti reati del genere su uccelli protetti automaticamente esci dalla categoria dei cacciatori. E’ evidente che tu non sai cosa significhi essere cacciatore nel senso vero della parola- Poi cosa vorresti insinuare che se un italiano commette un furto tutti gli italiani sono dei ladri ? Sicuramente non è il solo che ha commesso un atto illegale nella categoria di quelli che hanno la licenza di caccia, ma nel caso specifico potrebbe anche darsi che questo individuo è talmente ignorante ( anche avendo la licenza di caccia) che non sapeva nemmeno a cosa stava sparando, altrimenti non ne avrebbe fatti cinque di seguito. Comunque ognuno dovrebbe guardarsi anche in casa propria e ammesso che tu sia un animalista ti converrebbe guardare anche il tuo, prima di fare di ogni erba un fascio.

da jamesin 17/12/2015 23.40

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

E gli animalisti che aggrediscono i cacciatori, invece? tutta brava gente, caro Turin? Allora io, in quanto animalista, dovrei automaticamente assimilarti a loro?! Ma fate furb, trumbun!

da 100%cacciatore 17/12/2015 22.57

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Licenza di caccia, "caro" jamesin. Un bracconiere la licenza di caccia non ce l'ha, questo ce l'aveva quindi era un cacciatore. Impara la differenza, e poi insegnala anche a tutti i cacciatori che delinquono, anzichè venirci a raccontare quanto sono per bene i cacciatori. Ma credi davvero che i vostri giochini terminologici usando la parola "bracconiere" possano intortare la gente; o magari pensi di propinarci il solito paragone con i pirati della strada? p.s. Ora non resta che aspettare il cagnetto da guardia che arriva abbaiando ogni qualvolta c'è un intervento non allineato, con la speranza che il suo smunto sarcasmo copra la bile che gli interventi non allineati gli causano.

da Turin 17/12/2015 21.30

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

fidc e consorelle, oltre a scrivere letterine di natale, vedete di chiedere un calendario venatorio dignitoso da verificare prima di pagare i vari belzelli per il 2016,questo chiedono i cacciatori. Se non ci riuscite NON SERVITE..SI CAMBIA.

da mino 51 17/12/2015 21.21

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Mi sa, che in regione stanno già tremando,terrorizzati!!!

da hi,hi,hi,hi,hi,hi!!!! 17/12/2015 20.55

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

Ma chi ha scritto nel titolo che questi era un cacciatore ? BRACCONIERE non cacciatore "caro" turin, cerca di imparare la differenza !

da jamesin 17/12/2015 20.28

Re:Presidente Chiamparino…esageruma nen!

E intanto oggi il TAR ha chiuso la caccia in Friuli.

da Gianduja Vettorello 17/12/2015 20.14