Abruzzo. Caccia alla lepre: chiesti chiarimenti alla Regione


mercoledì 23 settembre 2015
    

 Giacomo Di Domenico, presidente dell'Atc di Avezzano, ha chiesto ai vertici regionali abruzzesi chiarimenti in merito alla delimitazione delle aree di sovrapposizione e delle aree sperimentali popolate dalla lepre.
 
“Nell’area di Villavallelonga è stato istituito il divieto di caccia alla lepre”, ha spiegato Di Domenico, “in quella zona è compreso anche il territorio di Collelongo, nel quale, invece, il prelievo alla lepre è consentito perché area sperimentale. Per questo, vista l’imminenza dell’apertura della caccia alla lepre fissata al 3 ottobre, chiediamo un chiarimento” (marsicalive.it).


1 commenti finora...

Re:Abruzzo. Caccia alla lepre: chiesti chiarimenti alla Regione

Dalle mie parti la caccia alla lepre comune e' cosentita anche nelle aree di sovrapposizione in tempi e modi limitati. In codeste aree: 1) la stagione alla lepre comune apre il 15 ottobre e chiude il 30 novembre, 2) non si possono usare piu' di 2 segugi, 3) e' vietato qualunque tipo di ripopolamento entro un raggio di 5 km dalle aree in cui sono stati rinvenuti escrementi attribuiti alla lepre italica. Sta al cacciatore saper discernere "al volo" tra lepre comune ed italica. Comunque e' una difficolta' del tutto teorica perche' questi famosi dati sembrano non essere pubblici il che mi rende molto dubbioso! Dopo oltre 60 anni di ripopolamenti a base di lepre comune e caccia e' difficile credere alle CHIACCHIERE!...!!! Se proprio vogliono rentrodurla come specie dominante basterebbe "importarle" dalla Sicilia seguendo un piano di re-introudione controllato. Ma si sa che in Italia bisogna sempre percorrere strade contorte per approdare ad una non-soluzione.....

da Flagg 23/09/2015 15.44