URCA: incontro strategie gestionali cervo


lunedì 21 settembre 2015
    

Sabato 19 Settembre all'interno del complesso della chiesa di Torre Maina a Modena si è tenuto un incontro riservato agli staff gestionali ed ai tecnici faunistici delle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia per agevolare uno scambio di informazioni sulle rispettive strategie gestionali del cervo. Franco Odorici, per la redazione di URCA Informa, ha condotto il dibattito.

La discussione si è incentrata sulle tecniche di monitoraggio, le logiche dei piani di prelievo, i periodi e le modalità di caccia, il controllo dei capi abbattuti e l'organizzazione del recupero dei capi feriti, avvistamenti e/o abbattimenti cervi Sika e prevenzione, accertamento e liquidazione danni. 


11 commenti finora...

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

X IO ... torno a ribadire il concetto : sono tre anni che vai a caccia al cervo? l'amore è per i figli e la famiglia. quelli come te sono capaci di abbandonare moglie e figli per una tiro a un selvatico INSIGNIFICANTE , PUZZOLENTE E BRUTTO come un cervo! meglio un tordo ha piu stile è piu bello ed è anche piu impegnativo da essere cacciato che una "vacca" che gira in mezzo alle case ( in Appennino è cosi). usa il tuo amore per la tua famiglia la natura fa da sola non ha bisogno di te di me e di nessuno!

da marco 24/09/2015 8.31

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

Carissimi Deer e marco è evidente che questo mio commento è stato postato in un link sbagliato. Appunto dicevo evidente, perchè sin dalla mia prima frase che riporto: Sei talmente obsoleto da non capire che senza l'amore per la natura ecc..ecc... si evince che in questi post nessuno abbia messo in discussione l'amore per la natura a cui faceva riferimento.Queste vostre risposte invece mi fanno pensare di aver toccato qualche nervo scoperto ma anche che la vostra puzza sotto al maso che molti hanno a voi vi ha superato il cappello naturalmente nulla da invidiare ai già ben noti cinghialai.

da Con stima IO 23/09/2015 12.36

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

IO / al massimo tu sei uno di quelli che caccia il cervo da due o tre anni NON NE CAPISCI NIENTE e credi di essere l'amante della natura!!se cosi è attacca la carabina al chiodo e vai a funghi la CACCIA non fa per te!!

da marco 22/09/2015 16.45

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

x IO --- la tua palese IGNORANZA è drammatica é la gente come che ha rovinato questo paese --- Dio ce ne liberi al piu presto!! ( studia ignorante)

da Deer 22/09/2015 15.48

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

Sei talmente obsoleto da non capire che senza l'amore per la natura, che non si limita al giardino di casa, non vi sarebbero animali e se non vi sarebbero animali, verrebbe meno la nostra passione. Concetto troppo difficile per i diversamente intelligenti. Capra.

da IO 22/09/2015 11.00

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

si autoirzziamo solo chi ha fatto il corso UNIVERSITARIO di sei serate con le diapositive, dove si impara la formula dentaria ( a chi serve???a nessuno) densità biotica ( chi se frega) la capacità portante ( ah aha h)e altre stuoidate del genere ... serve solo sapere quando cadono i palchi se no i SUEPRCACCIATORI di cervi tirano un maschio al posto della femmina ed è già capitato centinaia di volte! bhe servono anche questo incontri per far vedere chi è il piu bravo ... sulla carta !!!

da Deer 22/09/2015 10.39

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

Cervi Sika alloctoni, ergo abbatterli a a vista (dove sono localizzati? chi è quel deficiente che li ha liberati?). inoltre sono contrario a chiudere la caccia al cervo maschio al bramito, per ridurre l'eventuale disturbo venatorio (?!!) ridotto al minimo con il prelievo selettivo, piuttosto autorizziamo solo i cacciatori che hanno in pda il cervo maschio maturo.

da vecchio cedro 22/09/2015 9.56

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

ecco il manifesto: 1) Tecniche di monitoraggio ed ottimizzazione dell’impegno del personale coinvolto. 2) Logiche che determinano i piani di prelievo (quantità di capi). 3) Modalità assegnazione capi e fattori che determinano l'assegnazione dell'anno successivo. 4) Periodi e modalità di caccia 5) Controllo capi abbattuti, organizzazione Centri di Misurazione 6) Organizzazione recupero capi feriti. 7) Modalità di rilevamento dati di abbattimento e biometrici e loro archiviazione statistica si/no 8) Avvistamenti e/o abbattimenti cervi Sika 9) Tipologie ambientali, colture agricole prevalenti, eventuali campi a perdere 10) Prevenzione, accertamento e liquidazione danni 11) Prezzo dei capi per coloro che lavorano alla gestione ed eventuali prezzi per altri 11) chissà come farà uno che non abita sul posto a fare la GESTIONE??? AH AH AH in pratica vuol dire facciamo pagare tutto agli ospiti che noi andiamo a caccia gratis!!

da barca 22/09/2015 9.09

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

EBBRAVA L'URKA. ASPETTIAMO I CANGURI.

da CROCODILE DUNDY 22/09/2015 8.15

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

saranno presenti solo quei quattro gatti anziani dei residenti che ne capsicono meno di niente. ridicolo

da Barca 22/09/2015 8.14

Re:URCA: incontro strategie gestionali cervo

Siamo a cavallo adesso i cervi Sika sono pure in Italia! Vista l' incompetenza e la perenne IGNAVIA degli italiani fra qualche tempo esisteranno solo ibridi....

da Flagg 21/09/2015 17.02