Sicilia: contestazioni al calendario venatorio


giovedì 23 luglio 2015
    

Nei giorni scorsi si è riunito il Comitato Regionale Faunistico Venatorio per dare il doveroso parere sul calendario venatorio preparato dall'Amministrazione regionale siciliana per la nuova stagione venatoria. La legge prevede la stesura del Calendario “entro” il 15 giugno, ma la Regione non ha provveduto per tempo. L'Amministrazione – si legge su Quotidiano Sicilia – non avendo conseguentemente adempiuto nei tempi ai censimenti previsti dalla legge, deve applicare criteri prudenziali sia nelle date di apertura e di chiusura per l'attività venatoria alle singole specie, che nelle quantità di capi abbattibili giornalmente e complessivamente.

Per di più divieto di caccia in diverse zone, come i Siti di Natura 2000, poiché gli enti preposti, a oltre 10 anni dalla loro costituzione, non hanno ancora provveduto a compiere i necessari passaggi burocratici.
 
Inoltre si è assistito al tentativo di vietare quasi totalmente l'uso del furetto nella caccia al coniglio selvatico; la scelta secondo il parere di molte Aavv andava motivata con dati scientifici, dato che questa forma di caccia non è più impattante della caccia con il cane.


4 commenti finora...

Re:Sicilia: contestazioni al calendario venatorio

sono un extraregionale socio ascn : li ho pizzicati che mi dicevano chesi davano da fare per la preapertura per noi invece li ho pizzicati che hanno firmato quello ke tutti sanno... vergognatevi falsi ipocriti quando glie l 'ho detto mi hanno risposto ki fosse ad informarmi che io ero al nord... pure retrogadi anzi arretrati ....ma i dirigenti nn gli altri

da turuna 26/07/2015 18.55

Re:Sicilia: contestazioni al calendario venatorio

Smettetela voi della A.S.C.N.a fare gli interessi di una sola categoria di cacciatori ( cunigghiari ) gia' il coniglio e' in sofferenza e chiedete l'utilizzo libero del furetto . E' tempo di tesseramento tutti a caccia di tessere ...

da scupetta Siciliana 24/07/2015 18.58

Re:Sicilia: contestazioni al calendario venatorio

Mettere le mani avanti per trovarsi pio col c... per terra! Siamo a fine Luglio e ancora niente calendario... questo deve far riflettere i Cacciatori Siciliani e non solo.

da MarcoC 24/07/2015 9.20

Re:Sicilia: contestazioni al calendario venatorio

MA SE ANCORA NON E' NEANCHE USCITO IL CALENDARIO, COSA CONTESTANO STI QUATTRO ASSOCIATI IN ASSOCIAZIONE POCO VENATORIA. E COME DIRE CHE: SI VOGLIONO GIA' RACCOGLIERE LE OLIVE MA ANCORA SI DEVONO PIANTARE GLI ALBERI. PIUTTOSTO DI FARE OGNI ANNO STA PROTESTA DELL'ULTIMORA PERCHE A QUELLI DELL'ASSESSORATO NON GLI ROMPONO LE SCATOLE TUTTO L'ANNO AFFINCHE' FACCIANO QUANTO E' LORO DOVERE FARE?

da SAL74 23/07/2015 17.51