Asti: si riparte il 15 Agosto con abbattimento caprioli


giovedì 23 luglio 2015
    

Caccia di selezione al caprioloSi è concluso il primo periodo in cui è consentito l'abbattimento dei caprioli maschi sulle colline della Langa Astigiana. Sono stati abbattuti 118 capi su un totale di 207 autorizzati dalla Regione con l'obiettivo di contenere la proliferazione della specie e i danni alle colture agrarie. “Con le due successive riaperture – afferma Marco Listello, presidente Atc Asti Sud – previste dal 15 agosto al 5 settembre e dal 10 al 30 settembre, contiamo di arrivare al completamento del piano di abbattimenti”. Occorre invece attendere il 1° Gennaio 2016 per l'abbattimento dei complessivi 407 capi tra giovani e femmine.

È Listello a confermare che quest'anno l'ammontare dei danni provocati dai caprioli è in linea con gli anni precedenti, anche se sarà possibile fare una valutazione obiettiva solo a fine anno. Tuttavia il presidente manifesta amarezza e disagio per il mancato arrivo, da parte della Regione, dei fondi necessari per pagare ai coltivatori il saldo dei risarcimenti per il 2013 e un acconto per il 2014. Argomento che ha visto l'intervento anche dell'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero (La Stampa Asti). 
 


2 commenti finora...

Re:Asti: si riparte il 15 Agosto con abbattimento caprioli

Mi sembra che nonostante le ferrerate anti caccia e soprattutto anti cacciatori qualcuno ha continuato a schiacciare dei fulminanti o i 118 capi sono stati abbattuti il giorno prima della promulgazione della legge razzista della regione Piemonte?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 23/07/2015 18.02

Re:Asti: si riparte il 15 Agosto con abbattimento caprioli

Ce ne sono troppi.

da Giovanni. 23/07/2015 13.22