Orso: i cacciatori di Sulmona chiedono di essere ascoltati


giovedì 23 luglio 2015
    

I cacciatori aderenti all'Atc di Sulmona non condividono la bozza di modifica al piano per la tutela dell'orso marsicano e chiedono di essere acoltati in relazione al prossimo calendario venatorio. “Non vogliamo fare polemica – spiega a Centro Aquila il presidente dell'Atc, Mario D'Amore – ma l'allargamento della zona a protezione dell'orso ci vede di nuovo come parte lesa.
In particolare, il nostro ambito non è stato coinvolto nell'elaborazione della proposta da inserire nel prossimo calendario venatorio. La caccia è tradizione e non si può imporre di praticarla senza l'uso dei cani e solo con le carabine di precisione. Mentre è tempo di aprire un serio confronto sulla trasformazione dei salvatici, in particolare dell'orso, in animali confidenziali con tutti i rischi che ciò comporta anche per i plantigradi”.
 


3 commenti finora...

Re:Orso: i cacciatori di Sulmona chiedono di essere ascoltati

Ma fateli fori tutti sti caxxo de orsi almeno il problema è risolto

da federcaccia e legambiente stessa gente 23/07/2015 22.41

Re:Orso: i cacciatori di Sulmona chiedono di essere ascoltati

Antonio (AQ): Chi dice Fidc dice Legambiente, ora è chiara la cosa?... Sinapsi please...

da s.g. 23/07/2015 13.17

Re:Orso: i cacciatori di Sulmona chiedono di essere ascoltati

Finalmente qualcuno dice realmente come stanno le cose. La cosa gravissima è che alcuni esponenti delle associazioni a tutela dell'aorso hanno chiaramente messo per iscritto che le loro richieste limitative sulla caccia tradizionale sono state pubblicamente avallate dal presidente nazionale della federcaccia in un convegno tenutosi qualche mese fa a pescasseroli (AQ), senza aver mai incontrato i cacciatori iscritti alla sua associazione residenti nei territori interessati. Per me questa è una cosa gravissima e non riesco minimamente ad immaginare e capire come molti di noi continuino ancora oggi ad aderire ad associazioni presiedute da simili soggetti.

da Antonio (AQ) 23/07/2015 13.12